Polysorbate 20

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

douceclaude ha scritto:...non è che mi sto dando del polisorbato "quasi puro" sulla pelle?
Sì, è esattamente così. Ma quel che mi perplime di più è la quantità immonda di oli essenziali che ti stai spalmando addosso tutti i giorni.
In fondo, se dicono di diluirlo, un motivo ci sarà :firu:
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
Svirtry

Re: Polysorbate 20

Messaggio da Svirtry »

allora visto che sto constatando l'impossibiltà di reperire il mitico pge mi sto rassegnando a procurarmi il polisorbato.

dove ordinerei c'è sia polisorbate 20 che polisorbate 80? che differenza fa? mi butto direttamente sul 20?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Polysorbate 20

Messaggio da Lola »

La differenza è l'HLB, le moli di ossido di etilene sono le stesse (20 in entrambi i casi). In pratica quello che ha hlb più alto è più forte come solubilizzante (il che significa pure che è più aggressivo). ma per prevenire la domanda che sorge spontanea, non ricordo quel dei due avesse hlb più alto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Polysorbate 20

Messaggio da anto »

Anche se "mentalmente" uno pensa che a numero più altro corrisponda hlb più alto..

Polisorbato 20 - 16.7
Polisorbato 60 - 14.9
Polisorbato 80 - 15

Per capirci il Polyglyceryl-10-laurate (Dermofeel G 10 L) è un 16

La cosa però è spesso più complicata del previsto vedi ad esempio questa tabella

Immagine

Io comunque tengo di scorta solo il 20 (per farla breve)
Svirtry

Re: Polysorbate 20

Messaggio da Svirtry »

grazie. :)

veramente non capisco cosa indicano i numeri nella tabella. :?
comunque mi sembra che non ci sia una differenza proprio enorme... prenderò il 20 che costa molto meno. :D:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Polysorbate 20

Messaggio da Lola »

credo i grammi di solubilizzante necessari per solubilizzare 1g di sostanza tra quelle a sinistra.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
gisella81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 17/02/2011, 19:37

Re: Polysorbate 20

Messaggio da gisella81 »

In definitiva quindi è corretto usarlo in un rapporto di 4 ad 1 rispetto all' olio da solubilizzare (tipo solubol)?
propinadoli
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 28/05/2010, 11:31
Località: palermo

Re: Polysorbate 20

Messaggio da propinadoli »

gisella81 ha scritto:In definitiva quindi è corretto usarlo in un rapporto di 4 ad 1 rispetto all' olio da solubilizzare (tipo solubol)?
Ecco me lo chiedevo anche io..dopo aver letto le 2 pagine non sono sicura di aver capito.. Se la tabellina poco più su indica come dice Lola i grammi di polisorbato 20 da mettere per 1 g di olio, allora non vale la regola 4 volte tanto... boh..magari vado a occhio..lo metto in rapporto 1 a 4 e vedo come va..se restano ancora goccine di olio ne aggiungo un pò..
Caramella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 16/01/2011, 10:10

Re:

Messaggio da Caramella »

Emifra ha scritto:Inoltre l'ossido di etilene ho visto essere una sostanza utilizzata per sterilizzare soprattutto materiali ospedalieri, considerata tossica ed irritante, non è che mi ispiri molto....meglio il poliglicerile.....grazie Lilli, grazie Vittorio. Ciao Emifra

sto meditando un acquisto di polisorbato 20. Vorrei delle informazioni più precise sul perchè è una sostanza a "pallino rosso". Oltre a essere sintetico e di derivazione petrolifera è davvero dannoso per la pelle o per la salute?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Polysorbate 20

Messaggio da Lola »

E' un etossilato, è praticamente un PEG 20. Ti rimando al topic sui PEG (che siano pallini rossi è pacifico).
Io ce l'ho e lo uso solo in casi particolarissimi, non lo userei sicuramente dappertutto. Che funzioni bene è risaputo, ma di norma mi accontento di poliglicerile 10-laurato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
MERLINo
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 11/08/2011, 23:03
Località: Salerno

Re: Polysorbate 20

Messaggio da MERLINo »

Domanda: se ho un gel con 6% di oli quindi.. dovrei usare il 24% circa di polisorbato 20 (oppure vabbè procedere un po' ad occhio).. ma non è un po' troppo??? mmmmmm..
O è preferibile che sciolgo tutto in alcool??
« Ognuno sta solo sul cuor della terra trafitto da un raggio di sole: ed è subito sera. »

- S. Quasimodo
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Polysorbate 20

Messaggio da anto »

In alcol non si scioglierebbe.
Quella quota grassa è troppo alta per un gel.
Conviene usare polimeri che intrappolano l'olio e sarà molto difficile ottenere una cosa trasparente, se questo è il risultato finale che vuoi.
Avatar utente
MERLINo
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 11/08/2011, 23:03
Località: Salerno

Re: Polysorbate 20

Messaggio da MERLINo »

scusa mi correggo.. la percentuale di oli è 2% il resto sono sostanze liposolubili..
il gel è di carbomer e xantana... e ho da sciogliere trietil citrato, bisabololo, un olietto, oli essenziali e il phenonip..
quindi come dovrei fare??
« Ognuno sta solo sul cuor della terra trafitto da un raggio di sole: ed è subito sera. »

- S. Quasimodo
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Polysorbate 20

Messaggio da anto »

Io li metterei tranquillamente senza solubilizzarli
Avatar utente
MERLINo
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 11/08/2011, 23:03
Località: Salerno

Re: Polysorbate 20

Messaggio da MERLINo »

okkkk thank's :)
« Ognuno sta solo sul cuor della terra trafitto da un raggio di sole: ed è subito sera. »

- S. Quasimodo
yaz
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 96
Iscritto il: 16/02/2011, 6:52

Re: Polysorbate 20

Messaggio da yaz »

secondo voi, che senso ha usare il polisorbato 20 in un bifasico?
se la domanda è troppo generica fatemi sapere che aggiorno con l'inci che ora non ho sottomano. grazie infinite ;)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Polysorbate 20

Messaggio da tagliar »

Immagino che sia per tenere un pochino in emulsione le due fasi in modo che non si separano subito come fanno acqua e olio.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
AngylentaViolenta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 243
Iscritto il: 08/08/2011, 15:05
Località: Messina, Sicilia

Re:

Messaggio da AngylentaViolenta »

pata ha scritto:Starei facendo un pensierino sul polisorbato :roll: , anche a me piacciono i gel tra-spa-ren-ti :D:
Ricordo però di aver letto che i polisorbati annullano il potere conservante dei parabeni.
Conferme? Smentite?
:oo:

se qualcuna ha notizie in merito per favore le esponga!
Io ho come conservante il Paraben K, quindi mi servirebbe sapere se questa cosa è vera!
Avatar utente
purpetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 92
Iscritto il: 27/12/2011, 8:04

Re: Polysorbate 20

Messaggio da purpetta »

nel mio gel detergente il polisorbate 20 è al secondo posto dopo l'acqua, tutti gli ingredienti sono verdi e gialli, mi trovo molto bene con questo prodotto...ma non riesco a capire se il polisorbate in un detergente è male o bene :(
"È il nostro notarli che mette degli oggetti in una stanza, la nostra abitudine che li toglie di nuovo e libera spazio per noi" [Marcel Proust]
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Polysorbate 20

Messaggio da Lola »

Eh, dipende dalla formula.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."