Polysorbate 20

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
stellassa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 714
Iscritto il: 04/09/2012, 12:05
Località: ardea

Re: Polysorbate 20

Messaggio da stellassa »

mi aggancio a questo thread e spero di averci preso.
ho acquistato da vernile il polysorbate 80, che devo usare nel mio caso come solubilizzante.
leggendo la scheda, vedo che fa anche da emulsionante O/A e che per svolgere questa funzione va aggiunto alla fase acquosa.
ora se può fare da emulsionante, per il momento posso usarlo anche in altre preparazioni senza dover acquistare per esempio il montanov 68 o i 2 classici alcol cetilico/Metil glucosio sequistearato?
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Polysorbate 20

Messaggio da anto »

Che sappia io non basta. Puoi giusto farci dei fluidi con poca fase grassa
Avatar utente
crabla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 145
Iscritto il: 22/05/2012, 14:55
Località: Roma

Re: Polysorbate 20

Messaggio da crabla »

about polysorbate 80

può essere utile!


http://www.perstarebene.it/2011/02/21/p ... a/#more-66
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47569
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Polysorbate 20

Messaggio da Lola »

Crabla ti giuro che col polisorbato che ho a casa non mi ci farò la flebo, contenta?

Prima di girare agli altri le notizie vanno lette attentamente, perchè anche il riportare agli altri un link è una responsabilità. Le bufale che girano da anni non avrebbero avuto vita così lunga e trovato tanti creduloni se non ci fosse gente che legge solo il titolo e inatnto gira a mezzo mondo, poi si vedrà.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
crabla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 145
Iscritto il: 22/05/2012, 14:55
Località: Roma

Re: Polysorbate 20

Messaggio da crabla »

pardon.
non volevo nè demonizzare questo ingrediente,nè riportare notizie non lette attentamente.
mi era sembrato un articolo interessante,di un sito che spinge un certo tipo di ideologia,che manda anche un rimando a questo stesso forum per avere informazioni approfondite sulla cosmesi faidate
qualsiasi notizia su internet è ovvio che può essere di parte,o campata in aria,come per qualsiasi informazione anche cartacea.pensavo potesse solo essere uno spunto per informarsi di più.
scusatemi se ho sbagliato e cancellate pure
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47569
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Polysorbate 20

Messaggio da Lola »

Leggiamole insieme.

Titolo: polisorbato 80 causa di infertilità.

affermazioni: è tossico in ogni sua manifestazione (la parola tossico già dovrebbe fare alzare delle antenne, tossico è ciò che alle normali dosi d'uso è velenoso, e non mi risulta che il polisorbato 80 lo sia, se n'è accorta la giornalista ma la CEE non ha notato questo fatto? Sono tutti morti quelli che sono venuti in contatto con questa sostanza?)

comunque andiamo avanti: Secondo Annals of Allergy, Asthma and Immunology, Volume 95, Numero 6, dicembre 2005, pp 593-599, “Polisorbato 80 è un agente solubilizzante usato ubiquitariamente, che può causare gravi reazioni anafilattiche non immunologiche”. In parole povere, Polisorbato 80 può influenzare il sistema immunitario e causare grave shock anafilattico, che può uccidere.

Secondo l'illuminato parere della giornalista ciò che può causare uno shock anafilattico può influenzare il sistema immunitario e può uccidere.

Anche le noci possono uccidere, ma io continuo a mangiarle. Il fatto che alcuni siano fortemente allergici non significa che bisogni togliere le noci dal commercio, perchè più del 99% delle persone non solo non vi è allergico, ma anzi ne trae giovamento.

Piccoli topi femmina sono stati iniettati con Polisorbato 80, 4-7 giorni dopo la nascita.

e continuano con flebo e iniezioni... facessero così le prove coi bagnoschiuma, iniettandoli ai topolini e poi, dopo averne constatato la morte, iniziassero a dire che non ci si deve più lavare perchè di bagnoschiuma si muore, qualche domanda me la farei.

La "giornalista" è una che si mantiene scrivendo articoli e libri allarmistici sui veleni che mangiamo e ci spalmiamo, non mi sembra molto affidabile come fonte.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
crabla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 145
Iscritto il: 22/05/2012, 14:55
Località: Roma

Re: Polysorbate 20

Messaggio da crabla »

ho letto un po di articoli a proposito (ce ne sono tanti...purtroppo quasi tutti in inglese) e sto cercando di capire se l'effetto nocivo è stato testato solamente per l'assunzione endovena (test effettuati perchè il polisorbato si trova in parecchi vaccini per bambini) o anche per altre tipologie di assunzione.
sarà sicuramente differente l'effetto più o meno tossico, ma il mio obiettivo era solo quello di dare spunto per cercare informazioni approfondite su alcuni ingredienti che utilizziamo (me compresa!),senza però prendere per oro colato la prima cosa che si legge,ma nemmeno tappandosi occhi ed orecchie e andando per abitudine (come si faceva prima con certi farmaci o ingredienti che poi nel lungo tempo si è scoperto erano più nocivi che curativi)

grazie infinite per averlo letto,ed anche commentato :) sei sempre gentilissima e precisa.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47569
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Polysorbate 20

Messaggio da Lola »

Ma guarda che io concordo con te, il fatto che il polisorbato sia un PEG 20, e che quindi comunque contenga tracce di ossido di etilene, non ne fa un ingrediente consigliato, se fai un giro tra le ricette del forum è molto difficile trovarlo.

Questo non significa che sia tossico, o che qualcuno morirà o si ammalerà perchè sta usando una pomata che lo contiene. Io in vena non me lo inietterei, e sono sconvolta che non abbiano trovato degli emulsionanti più biocompatibili di sta robaccia petrolifera per i vaccini.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
kiby
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 07/11/2012, 15:31
Località: Verona

Re: Polysorbate 20

Messaggio da kiby »

Avrei un dubbio da novellina :?
In casa ho solo il Phenonip come conservante e vorrei fare tipo la "nebbia fissante" che ha una quota d'acqua del 91%. Per solubilizzare il Phenonip posso aggiungere il Polysorbate-20? Se si, 4 volte tanto la quantità del conservante? Quindi un 2%?
Se ho detto qualche cavolata scusatemi :allah:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47569
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Polysorbate 20

Messaggio da Lola »

kiby meglio evitare il polosorbato per il phenonip, ti indico un topic di cui vale la pena che tu legga il primo messaggio per capire bene come funziona: http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=27&t=44635

Edit: intendevo dire che se avete una preparazione acquosa e l'unica cosa che dovete solubilizzare è il conservante, è il caso di usarne uno idro.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Polysorbate 20

Messaggio da mariangela.m »

Scusatemi la domanda stupida, ma ho un dubbio :oops: per solubilizzare un 1gr di fraganza servono 4gr di polysorbate 20?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47569
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Polysorbate 20

Messaggio da Lola »

anche meno, devi provare col solito metodo. Metti la fragranza, un po' di polisorbato, mescoli... aggiungi poco polisorbato, quando tende a diventare trasparente è pronto per l'aggiunta di acqua. per sapere quanto ne hai messo pesa il becher prima e dopo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Polysorbate 20

Messaggio da mariangela.m »

Ok. Grazie Lola. :)
Avatar utente
Michela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2528
Iscritto il: 03/02/2008, 17:42

Re: Polysorbate 20

Messaggio da Michela »

Volevo chiedere consiglio su questa composizione.

COMPOSIZIONE:
Aqua, MATRICE U.B.® estratto acquoso di olea europaea, Aloe vera, Polysorbate 20, Melaleuca leucadendron, Melia
azadirachta, Pelargonium graveolens, Cellulose gum, Sodium benzoate, Potassium
sorbate.

Devo mettere alcune gocce nelle orecchie del mio cane al posto dei soliti prodotti con cortisone, antibiotico, antimicotico; ho chiesto alla veterinaria qualcosa di naturale per la otite da malassezia, e mi ha ordinato questo.
Chiedo agli esperti se posso stare tranquilla; mi preoccupava il Polysorbate 20.
Grazie mille!!!!
"La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui essa tratta gli animali" (Mahatma Gandhi)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47569
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Polysorbate 20

Messaggio da Lola »

io mi preoccuperei invece di curare il cane con qualcosa che funziona meno e lo fa soffrire più a lungo. il polisorbato 20 è l'ultimo dei tuoi pensieri ed è innocuo anche se non naturale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Michela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2528
Iscritto il: 03/02/2008, 17:42

Re: Polysorbate 20

Messaggio da Michela »

sono sei mesi che stiamo combattendo con la malassezia cambiando anche veterinario, spendendo un sacco di soldi (ma quello sarebbe meno)....sono stufa di dare cortisone e altre schifezze che risolvono temporaneamente.....
adesso sto facendo una dieta privativa, con l'aggiunta di fermeti lattici di buona qualità (non quelli per cani) e colostro d'asina per aumentare le difese immunitarie.....più gocce omeopatiche micox..... su suggerimento di una naturopata....più di così non saprei dove sbattere la testa.....proverò anche questo prodotto non aspettandomi miracoli.
adesso sono andata off topic....volevo rispondere a Lola. ;)
se volete cancellare.
grazie!!!!
"La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui essa tratta gli animali" (Mahatma Gandhi)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47569
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Polysorbate 20

Messaggio da Lola »

le gocce omeopatiche le puoi anche risparmiare, è solo acqua e niente altro (se non mi credi leggi gli ingredienti sulla scatola). Con quelle non risolverai nemmeno temporaneamente, non risolverai proprio. Vai da un veterinario serio, non da uno che campa sulle sofferenze del tuo cane sapendo di curarlo con gocce di acqua purissima, però diluite duecento volte con altra acqua e per di più agitate ogni volta che vengono diluite con acqua nuova :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."