Creatina

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
mulaky
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 536
Iscritto il: 16/04/2009, 20:21
Località: Catania

Creatina

Messaggio da mulaky »

Guardando un sito di materie prime, mi è caduto l'occhio su questo ingrediente.

Sul sito del fornitore c'è scritto:
La creatina è una molecola naturalmente presente nell'organismo in cui viene prodotta a partire da tre amminoacidi: arginina, glicina e metionina. In ambito cosmetico viene utilizzata come attivo rivitalizzante poichè stimola il metabolismo cellulare della pelle aiutando a produrre collagene, elastina e cheratina. Fornisce quindi un'efficiente protezione dall'invecchiamento prematuro della pelle e una protezione agli stress ambientali. Per le sue proprietà stimolanti viene spesso utilizzata anche in prodotti anti-cellulite e rassodanti. Utilizzato in prodotti per capelli dona luminosità e volume.

Fa solo tanta poesia o ha effettivamente un'utilità nei cosmetici? Voi l'avete usata? Sapete qualcosa in più?
marialuisac92
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 17/04/2012, 15:11
Località: prov caltanissetta

Re: Creatina

Messaggio da marialuisac92 »

ciao io non so molto in ambito cosmetico, però chissà se è lo stesso che si usa in pillole per chi fa body building?
it can't rain all the time
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Creatina

Messaggio da Lola »

E te pareva... :roll:

E' lo stesso ma la pillola del bodybuilder non è creatina pura, ha dentro anche altro quindi non la possiamo usare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Creatina

Messaggio da Galatea »

Credo si possa assimilare ad altri aminoacidi o loro derivati. Secondo me se leggi i topic sull'arginina, taurina etc ti fai un'idea...
marialuisac92
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 17/04/2012, 15:11
Località: prov caltanissetta

Re: Creatina

Messaggio da marialuisac92 »

:oops:
infatti... immaginavo... volevo scroccare qualche pillolina al mio boy :lol:
it can't rain all the time
Avatar utente
mulaky
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 536
Iscritto il: 16/04/2009, 20:21
Località: Catania

Re: Creatina

Messaggio da mulaky »

Dunque, sempre sul sito (Camelis, se vi interessa) e comparandola con l'arginina, si nota che l'arginina è molto più basica e più pericolosa (per gli occhi, immagino per il suo ph) cosa che la creatina non è.
La differenza con l'arginina, ma potrei sbagliarmi, è che l'arginina è più indicata per i capelli mentre la creatina è più utile per la pelle.

Ho anche letto questo articolo (link), ma non so quanto posso essere veramente attendibile dato che promuove la vendita di integratori di aminoacidi...

Non lo so, sono molto dubbiosa sull'effettiva utilità
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Creatina

Messaggio da Lola »

Camelis non è affidabile nelle affermazioni tecniche, e arginina e pericolosa sono due parole che è semplicemente assurdo mettere nella stessa frase.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
mulaky
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 536
Iscritto il: 16/04/2009, 20:21
Località: Catania

Re: Creatina

Messaggio da mulaky »

Lola, la presunta pericolosità non l'ho inventata io dal nulla, nella loro scheda del prodotto c'è il simbolo di pericolo ma, come ho scritto, si riferisce ad un eventuale contatto con gli occhi. Sono sostanze che non ho mai usato, quindi mi basavo sulle specifiche riportate sulle schede trovate su quel sito. Non sapevo fossero affermazioni tecniche inaffidabili, quindi grazie per la dritta ;)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Creatina

Messaggio da Lola »

Se ti va a finire polvere di arginina negli occhi sì, può bruciare per bene. Comunque è una sostanza abbastanza tranquilla, si può toccare tranquillamente. Avevo visto un paio di video su youtube di camelis e avevo visto delle imprecisioni, la betaina anidra nel sito è classificata come tensioattivo :oo: e solamente da poco ha corretto la definizione di soda caustica che aveva messo come "acidificante". Insomma, non mi sembra molto affidabile.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
ellebi63
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 18/07/2009, 14:38

Re: Creatina

Messaggio da ellebi63 »

la creatina viene venduta anche pura come integratore (esiste anche la versione in polvere), e' usata da quei body builders che preferiscono assumere dosi "personalizzate". quindi se avete un moroso (o morosa) body builder conviene dare una curiosata tra i suoi barattoli... per le marche, basta cercare tra gli integratori per questo sport.
non so che dire pero' a proposito della sua utilita' / efficacia quando applicata sulla pelle.
ElleBi
Avatar utente
mulaky
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 536
Iscritto il: 16/04/2009, 20:21
Località: Catania

Re: Creatina

Messaggio da mulaky »

come ha scritto lola poco prima, gli integratori non sono puri quindi a livello cosmetico non vanno bene.
Avatar utente
ellebi63
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 18/07/2009, 14:38

Re: Creatina

Messaggio da ellebi63 »

non sempre. infatti ad esempio la Ultimate (una dele tante marche esistenti in questo settore) scrive (http://www.multipoweronline.it/view.asp?cod=310)

"Creatina purissima e microfiltrata: la forma più pregiata e assimilabile della creatina. Usiamo solo creatina DSM austriaca ISO 9002, una delle migliori al mondo. In analisi effettuate in laboratori indipendenti la creatina ULTIMATE ITALIA è risultata più pura del campione di riferimento usato dallo strumento per fare l'analisi."
ElleBi
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Creatina

Messaggio da Lola »

da comprare...!
peccato che i cosmetici alla creatina non siano così diffusi, il che senza sapere nè leggere nè scrivere mi dà il forte sospetto sia un attivo sufficientemente inutile.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Creatina

Messaggio da Laura »

Consiglio la lettura di questo topic, quelli lì indicati sono gli amminoacidi più utili perchè fondamentali alla sintesi del collagene che dà sostegno alla pelle.