Cosgard conservante

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Amira Jamila
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 63
Iscritto il: 19/03/2012, 22:11

Re: Cosgard conservante

Messaggio da Amira Jamila »

E secondo te mi converrebbe mascolare gli ingredienti volta per volta oppure fare il mix una sola volta ed usarlo poi a gocce, come il cosgard?
Grazie mille Lola (:
سارة
Barbydevil
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 141
Iscritto il: 19/01/2012, 14:28
Località: Provincia di Torino

Re: Cosgard conservante

Messaggio da Barbydevil »

Ciao, volevo chiedervi una cosina
Sto notando che gli ultimi spignatti che ho fatto mi vanno a male molto più velocemente di quelli fatti quest'inverno che sono ancora perfetti.
Sarà il Cosgard? Io ne metto 16 gtt/100gr, nell'ultimo ne ho messe 18 ma mi è fermentato lo stesso.
La domanda è, il Cosgard patisce la stagione calda?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cosgard conservante

Messaggio da Lola »

Amira: fallo una volta sola e usalo a gocce.

barbydevil: nel dubbio che non funzionasse stiamo conducendo una sperimentazione già da 8 mesi sul cosgard, di cui vedremo i risultati tra non troppo immagino.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
sabrina.t
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 04/10/2011, 11:11

Re: Cosgard conservante

Messaggio da sabrina.t »

Ho provato a fare il conservante Cosgard in casa come consiglia Vernile. Ho preso l'acqua distillata e ho aggiunto il sodio deidroacetato che è subito diventato una pietra, poi ho messo l'alcool benzilico e si è quasi sciolto, dico quasi perché la soluzione si separa, c'è una parte (quella in polvere?!?) che precipita. Le dosi sono state rispettate, quindi mi chiedo, ho sbagliato qualcosa? Posso utilizzarlo in sicurezza dopo aver agitato il flacone o butto tutto? Spero che qualcuno possa aiutarmi. GRAZIE in anticipo!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cosgard conservante

Messaggio da Lola »

se si riscioglie agitando tienitelo come sta. Io avrei fatto l'esatto contrario (e mea culpa che non ho letto con attenzione il procedimento consigliato visto che non mi interessava) avrei messo il deidroacetato nell'alcool benzilico, e solo poi avrei aggiunto l'acqua poco alla volta.
E complimenti per la temerarietà, sei la prima che ci prova a farlo.
Hai ancora materie prime per vedere se il mio procedimento funziona meglio?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
sabrina.t
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 04/10/2011, 11:11

Re: Cosgard conservante

Messaggio da sabrina.t »

Si, si, di materie prime ne ho ancora! Proverò a fare come mi suggerisce e comunicherò il risultato, ma................ mille grazie.
P.S. forse non sono temeraria, ma solo incosciente!!
Avatar utente
Revolution_luna
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15

Re: Cosgard conservante

Messaggio da Revolution_luna »

Sabrina sono molto interessata al tuo esperimento, sono una novellina e vorrei evitare di fare due ordini per il momento ( iniziare è sempre una spesa non avendo in casa nulla) se riesce non faccio l'ordine su az
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cosgard conservante

Messaggio da Lola »

... suggeriscI.


Non mi stai dando del lei, vero? ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
DANMI
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 209
Iscritto il: 01/08/2012, 21:40
Località: itinerante

Re: Cosgard conservante

Messaggio da DANMI »

Anche io l'avevo fatto il simil-cosgard. Come dice Lola ho messo il deidroacetato nell'alcool benzilico e aggiunto pian pianino acqua distillata. Non si è separato,ha tenuto, ma il colore non è uguale al cosgard az,diciamo più "lattiginoso" e anche l'odore non riesco a descriverlo ma diverso,quasi "plasticoso". Per farla breve non l'ho mai usato e continuo con l'originale.
damacolgattino
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 11/02/2008, 14:28

Re: Cosgard conservante

Messaggio da damacolgattino »

Qualcuno di voi ha avuto problemi di allergia al cosgard?Io ho fatto una crema viso conservata col cosgard su di me ha dato un leggero pizzicore per alcuni giorni che poi è passato ,ho continuato ad usare la crema,su mia mamma il rossore è stato tale da non potere continuare ad usarla.Con il phenonip invece tutto liscio.A qualcun altro è capitato?
Ma il cielo è sempre più blu
DANMI
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 209
Iscritto il: 01/08/2012, 21:40
Località: itinerante

Re: Cosgard conservante

Messaggio da DANMI »

No a me non è mai successo nulla,considera che ho una pelle molto intollerante e soggetta a dermatiti :oops: e l'ho usato in creme e lozioni anche :neutral: contorni occhi! però si sà bene come ogni soggetto sia unico e tale ogni reazione della pelle e come è difficile testare le intolleranze ai diversi agenti chimici. Quindi quello di scambiarsi tutte queste info credo alla fine che sia il modo più giusto e azzeccato! :ok:
Avatar utente
mulaky
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 536
Iscritto il: 16/04/2009, 20:21
Località: Catania

Re: Cosgard conservante

Messaggio da mulaky »

damacolgattino ha scritto:Qualcuno di voi ha avuto problemi di allergia al cosgard?Io ho fatto una crema viso conservata col cosgard su di me ha dato un leggero pizzicore per alcuni giorni che poi è passato ,ho continuato ad usare la crema,su mia mamma il rossore è stato tale da non potere continuare ad usarla.Con il phenonip invece tutto liscio.A qualcun altro è capitato?
No, mai. Sei sicura che sia il Cosgard e non qualche altro ingrediente della crema o il ph? Te lo chiedo perché magari il cosgard causa reazione, però mi pare strana la coincidenza di due persone che usano lo stesso prodotto. Le creme che ho fatto io (abbastanza semplici) sono state provate in famiglia e su quattro persone nessuna ha avuto alcuna reazione.
Forse ti conviene prendere 10gr di acqua e mettere una goccia e mezza di Cosgard (mi pare che la proporzione d'uso allo 0,6% sia giusta, ma controlla!), mescolare e fare l'applicazione sul braccio per vedere se il vero responsabile è proprio lui.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Cosgard conservante

Messaggio da Galatea »

Secondo me è meglio se cerchi qualche altro colpevole nella tua ricetta...
StripedLove
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 97
Iscritto il: 01/08/2012, 19:13
Località: Mantova

Re: Cosgard conservante

Messaggio da StripedLove »

Scusate l'intromissione, ho letto della sperimentazione che state facendo sul cosgard, visto che più di una persona ha avuto problemi con questo conservante...volevo quindi farvi una domandina al volo...nel mio primo ordine AZ, l'ho preso, non l'ho ancora usato, però leggendo tutte queste cose mi viene un pò il dubbio, io ho la pelle abbastanza sensibile e soggetta ad allergie, come potrei fare a provarlo singolarmente per escludere evuntuali allergie/disturbi? Nel senso, potrei provare a metterne qualche goccia all'interno del polso e aspettare tot tempo che ci siano reazioni (o anche no ovviamente), oppure puro sulla pelle non conviene in nessun caso? (quindi opterei per provarlo diluito in acqua)
DANMI
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 209
Iscritto il: 01/08/2012, 21:40
Località: itinerante

Re: Cosgard conservante

Messaggio da DANMI »

Mio umile consiglio,una/due goccie di cosgard in una piccola nocciolina di crema idratante neutra,prova come al solito all'interno polso. Aspetti se c'e la reazione. Io ho una pelle soggetta a dermatiti e orticarie ma a me non dà alcun problema.
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Cosgard conservante

Messaggio da Shakarì »

Io credo che la sperimentazione sia sopratutto per la conservabilità dei prodotti, mi sembra di non aver mai letto di problemi di allergie, perlomeno io lo uso da sempre e non ho mai riscontrato nulla!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Cosgard conservante

Messaggio da Galatea »

Sì, infatti, che io sappia nessuno ha avuto reazioni avverse al Cosgard. L'unico dubbio è sulla sua capacità di conservare. Ovviamente una crema mal conservata può dare reazioni, ma normalmente ci si accorge prima se è andata a male :)
damacolgattino
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 11/02/2008, 14:28

Re: Cosgard conservante

Messaggio da damacolgattino »

Le creme che ho fatto avevano gli stessi ingredienti...mi sa che dovrò ripetere l'esperimento,potrei essere una rara eccezione, chissà.Comunque la crema ce l'ho ancora e la uso sulle mani e sui piedi,non è affatto andata a male.Grazie delle risposte ;)
Ma il cielo è sempre più blu
Avatar utente
Giuseppina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 100
Iscritto il: 03/06/2012, 17:24
Località: Albenga

Re: Cosgard conservante

Messaggio da Giuseppina »

sabrina.t ha scritto:Ho provato a fare il conservante Cosgard in casa come consiglia Vernile. Ho preso l'acqua distillata e ho aggiunto il sodio deidroacetato che è subito diventato una pietra, poi ho messo l'alcool benzilico e si è quasi sciolto, dico quasi perché la soluzione si separa, c'è una parte (quella in polvere?!?) che precipita. Le dosi sono state rispettate, quindi mi chiedo, ho sbagliato qualcosa? Posso utilizzarlo in sicurezza dopo aver agitato il flacone o butto tutto? Spero che qualcuno possa aiutarmi. GRAZIE in anticipo!
Successa la stessa cosa, quindi ho rifatto tutto come suggerito da Lola, ma... :oo: ora ho un gel...
Caccio via tutto vero?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cosgard conservante

Messaggio da Lola »

e che ne so...! :evil:

Costringete il povero Vernile ad arrampicarsi sugli specchi per darvi quello che non vi può dare perchè il cosgard non lo vendono i suoi fornitori, poi succedono queste cose.

Si vive anche senza cosgard (anzi io che ce l'ho non lo uso quasi mai perchè non mi dà affidamento) e i parabeni, alla percentuale ridicola a cui li usiamo noi, non possono dare alcun problema.

Non è che il cosgard sia così bello buono ed ecobio, è un veleno pure lui.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."