Cosgard conservante

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Giuseppina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 100
Iscritto il: 03/06/2012, 17:24
Località: Albenga

Re: Cosgard conservante

Messaggio da Giuseppina »

Non volevo fare nessuna polemica, ho solo riferito quello che mi è successo, e vista la mia poca esperienza chiedevo a qualcuno con più capacità un consiglio.
Giuro... non ho nessun problema con i parabeni, e nessun amore per il cosgard.
Acquistai da Vernile gli ingredienti per il ''cosgard'' tempo fa, e visto che il mio stava finendo volevo utilizzare il materiale che avevo...
Grazie comunque
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47591
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cosgard conservante

Messaggio da Lola »

Giuseppina tu capisci che i conservanti pronti sono stati testati dalla ditta che in base al loro comportamento determina la percentuale d'uso consigliata, e che questo è a tutti gli effetti un conservante nuovo che in teoria dovremmo testare noi per sapere se funziona e quanto se ne può mettere come minimo e come massimo?

Io eviterei.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
pozionemagica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 13/10/2006, 12:14
Località: provincia di Udine

Re: Cosgard conservante

Messaggio da pozionemagica »

Bene, mi fa piacere leggere che , alla fin fine, se ne sconsiglia addirittura l'uso di questo cosgard fai da te :? ....mi ero letta il post per bene qualche settimana fa ed ero rimasta che si poteva fare tranquillamente, con la sola prova di invertire la procedura e così quando ho fatto l'ordine da vernile settimana scorsa ho ordinato anche io i due componenti separati per fare il cosgard....la cosa che più mi secca è che ad averlo saputo che in realtà era meglio lasciar stare tutto avrei preso il phenonip :evil: ....adesso mi ritrovo con le due materie prime di cui non saprò che farmene perché non saprei che altro uso farne.
Ma come mai questa cosa del lasciar perdere tutto non è uscita quando la prima volta si è postata la ricetta di Vernile per autoprodursi il cosgard ? C'è stato qualche passaggio che mi sono persa ?
Che poi, farei presente che è Vernile stesso che sponsorizza le due materie per usarle per crearsi il cosgard e io stessa quando ho letto sul sito ho pensato, perché no ?
Se è davvero così "rischioso" o anche solo alla cieca ricreare il cosgard per i limiti di cui diceva Lola perché non far presente a Vernile di lasciar stare ?
O, perlomeno, di non pubblicizzare la preparazione del cosgard a partire dalle due materie prime, che l'idea a me l'ha data lui e non viceversa :evil:
La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, di essere amati a dispetto di quello che si è.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47591
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cosgard conservante

Messaggio da Lola »

Le cose stanno così: Vernile ha avuto l'idea di dare la possibilità di mixare i componenti, e dalla scheda tecnica del geogard ha dedotto delle percentuali che ha proposto sul suo sito. Sembrava tutto a posto, ma viene fuori che per prove fatte non si riesce ad avere una vera soluzione ma piuttosto un bifasicodalla probabile separazione futura. Ergo non basta mescolare. Il prodotto potrebbe essere meno potente, chi lo sa. Ci siamo arrivati con prove pratiche. Al che ho detto che forse non è il caso di usarlo.
Come ben sa chi ha queste materie prime in mano, puoi anche morire muto ma mai e poi mai in casa otterrai niente che possa assomigliare al montanov se hai in mano alcool cetilstearilico e cetearyl glucoside.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
fatina89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 27/08/2012, 14:42

Re: Cosgard conservante

Messaggio da fatina89 »

Io l'ho appena fatto! Avevo messo le dosi suggerite da Vernile cioè 87g di alcol benzilico e ci ho fatto cadere su 8g di sodio deidroacetato ho mischiato il tutto e poi ho aggiunto 5 g di acqua distillata, ho continuato a mischiare e posso dire che si sia sciolto quindi non ho riscontrato nè il gel nè il bifasico citati prima..
Devo dire che mentre il cosgard è trasparente questa "soluzione" qui è piuttosto lattigginosa, l'odore è lo stesso.
Da profana mi è venuto da pensare una cosa: se su Vernile viene detto che "il sodio deidroacetato è un ottimo conservante ecobio da poter associare all'alcool benzilico", magari non ha molta importanza che non sia venuto esattamente uguale.. Nel senso pur ammettendo che non avrà le stesse caratteristiche del cosgard (o forse si?) è pur sempre una soluzione conservante stando a quello che ha scritto Vernile..quindi bo io proverei ad usarlo.. :oops:
Smile! :3
Avatar utente
pozionemagica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 13/10/2006, 12:14
Località: provincia di Udine

Re: Cosgard conservante

Messaggio da pozionemagica »

Grazie Lola, sei stata molto chiara ;) ; poiché a stamattina l'ordine non risultava ancora spedito ho provato a mandare una mail a Vernile richiedendo la sostituzione e motivando con quanto scoperto; vediamo cosa mi rispondono.

Grazie fatina, tienici aggiornati, così nel caso non riuscissi a sostituire le due materie prime, proverò anche io a fare la prova.
Guarda, da quanto ho capito, non è che non conserverà una cippa, quello no, solo che non possiamo essere certi del dosaggio da usare e quindi della reale efficacia conservante a lungo termine, ma questo lo puoi sperimentare osservando la crema che andrai a realizzare e seguendola nel tempo, meglio ancora se tu potessi magari suddividerla e conservarla in parte col cosgard e in parte con il nuovo mix....
Questo ovviamente sempre che la soluzione non si separi o non diventi colla, ok..
La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, di essere amati a dispetto di quello che si è.
Avatar utente
Giuseppina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 100
Iscritto il: 03/06/2012, 17:24
Località: Albenga

Re: Cosgard conservante

Messaggio da Giuseppina »

pozionemagica ha scritto: Che poi, farei presente che è Vernile stesso che sponsorizza le due materie per usarle per crearsi il cosgard e io stessa quando ho letto sul sito ho pensato, perché no ?
Se è davvero così "rischioso" o anche solo alla cieca ricreare il cosgard per i limiti di cui diceva Lola perché non far presente a Vernile di lasciar stare ?
O, perlomeno, di non pubblicizzare la preparazione del cosgard a partire dalle due materie prime, che l'idea a me l'ha data lui e non viceversa :evil:
Ho pensato la stessa cosa, sopratutto perchè io oltre a buttare ''l'intruglio'' mal riuscito,
mi ritrovo con avanzi di materie prime inutili... Poi riflettendoci bene ho riaggiustato il tiro...
A volte la smania di imparare e di fare, ci fa perdere d'occhio il fatto che siamo principianti e ci mettiamo a ragionare come esperte in materia... E' vero che Vernile ha dato l'idea, ma immagino che non si aspettasse che delle ''novelline'' si mettessero giocare al piccolo chimico :lol: (ovviamente parlo per me e quelle come me)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47591
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cosgard conservante

Messaggio da Lola »

vedo che cominciate a penetrare il concetto che volevo trasmettere. e probabilmente di acqua non ce ne va proprio nell'intruglio di vernile, o ce ne va meno del 5%.
come si fa coi profumi, andrà aggiunta a poco a poco, ci si ferma quando c'è la nuvoletta, raffreddamento a quasi 0° per 24 ore e filtrazione, e si dovrebbe avere trasparenza. Ma ne vale la pena? Siamo sicuri di quel 5% di acqua o abbiamo ottenuto un conservante diluito?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
pozionemagica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 13/10/2006, 12:14
Località: provincia di Udine

Re: Cosgard conservante

Messaggio da pozionemagica »

Sicuramente questo mi servirà da lezione per il futuro, così da evitare di voler fare il piccolo chimico quando posso avere il prodotto finito già pronto e, soprattutto, sicuro come scopo e come dosaggio :roll:
Però Giuseppina non sono d'accordo con te al 100% con quello che dici riguardo a Vernile; io credo che debba comunque mettere in conto che anche un cosiddetto novellino possa voler creare il cosgard a partire dalle due materie prime, specialmente se lui gli da il "la" e la fa sembrare una cosa molto facile, tant'è che prima di me già altre ragazze sono "cascate" in questa speranza.
Percui credo sarebbe meglio che evitasse di parlare di dosaggi per crearlo, lasciando solo la materia prima ed il prezzo così che ci proverà solo chi ha le capacità\nozioni\strumenti per farlo.
In questo modo credo che, appunto, chi non sa come procedere, se ne guardi bene e vada dritto verso un conservante già pronto ;)

Grazie ancora Lola, se ci saranno novità relativamente a Vernile che possono interessare tutte, le scriverò qui, se va bene.
La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, di essere amati a dispetto di quello che si è.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47591
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cosgard conservante

Messaggio da Lola »

Beh non ha detto delle cose campate per aria Vernile, comunque, è un farmacista non un pincopallo che non ha idea di quello che dice.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Giuseppina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 100
Iscritto il: 03/06/2012, 17:24
Località: Albenga

Re: Cosgard conservante

Messaggio da Giuseppina »

Vedi Pozionemagica, ho dovuto rivedere il mio pensiero (la pensavo esattamente come te)
quando chiaccherando con il mio farmacista,
ho scoperto che Vernile è un suo fornitore, e quindi immagino anche di altre farmacie, o laboratori.
Per cui se pensi che le sue indicazioni non sono indirizzate solo a noi spignattatori (esperte passatemi la licenza ''poetica :) ) ma sopratutto a professionisti del settore, capisci perchè non ha pensato che le sue informazioni potessero essere mal utilizzate.
Comunque pensa tutto questo cosa ci ha insegnato
Avatar utente
pozionemagica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 13/10/2006, 12:14
Località: provincia di Udine

Re: Cosgard conservante

Messaggio da pozionemagica »

Ma no Lola, non faintendermi, non ho mica detto che ha dato info senza averne titolo o che le metodiche di preparazione o i dosaggi dati sono sbagliati in senso assoluto, cioè errati o altro, ho solo detto che, essendo il suo sito "aperto" e non riservato a farmacisti preparatori o chimici - non a caso c'è un avviso in home page di fare riferimento sempre a siti affidabili come questo e di non improvvisarsi chimici - deve comunque immaginare che le informazioni possono arrivare a tutti, anche a noi novellini.
Che poi, ovviamente, per non fare disastri ci confrontiamo qui, ovvio, non è che facciamo tutto al buio.
Ribadisco che io ho aspettato un sacco prima di ordinare da lui e l'ho fatto con cognizione di causa su ogni materia che ho preso; ho evitato cose che non conosco o per le quali dovrei studiare ancora; e l'acquisto dei due componenti del cosgard non l'ho fatto alla cieca ma dopo aver letto bene questo topic, prima che però ahimè venissero fuori le magane...sigh...
In questo senso nasceva il pensiero che forse sarebbe meglio non mettere le indicazioni su come ottenere un simil cosgard, tutto qui.
Chi ha interesse a farlo e, soprattutto, ha gli strumenti e le conoscenze credo che lo contatti personalmente e comunque non si affidi ad indicazioni fornite sul sito, sempre che non abbia già i dati necessari per fare il mix senza chiedere neppure nulla.
Tutto qua ;) , senza voler togliere nulla a Vernile che, anzi, è gentilissimo e con un sito ben fatto nonché fornitissimo e guai se non ci fosse :)

Comunque non volevo assolutamente fare polemica con Vernile, e se così è sembrato, me ne scuso.
Giustamente, faremo tesoro di questa faccenda :oops:
La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, di essere amati a dispetto di quello che si è.
fatina89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 27/08/2012, 14:42

Re: Cosgard conservante

Messaggio da fatina89 »

mm ragazze siccome a me, come scritto prima stava quasi venendo decente, ora lo filtro come ha detto Lola e poi lo provo sulla prossima crema che farò!
Smile! :3
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47591
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cosgard conservante

Messaggio da Lola »

Fatina tesoro, non andare a filtrarlo che a te basta che stia insieme, non serve che sia anche elegante :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
fatina89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 27/08/2012, 14:42

Re: Cosgard conservante

Messaggio da fatina89 »

wow grazie Lola!! benissimo allora :D
Smile! :3
Avatar utente
pozionemagica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 13/10/2006, 12:14
Località: provincia di Udine

Re: Cosgard conservante

Messaggio da pozionemagica »

Volevo aggiornarvi per dirvi della gentilezza di Mr. Vernile (Andrea suppongo)...
Mi ha chiamato lui stesso, dopo la mia mail, per spiegarmi come procedere, in quanto il pacco era già spedito; ha detto che ovviamente le tecniche e gli strumenti fanno tantissimo ma che, comunque, le due sostanze usate separatamente in fase acquosa - per farla breve - alla loro percentuale di utilizzo (0,1% sodio deidroacetato - percentuale assolutamente fissa - e fino allo 0,5 di alcol benzilico - si potrebbe arrivare fino all'1 ma è meglio fermarsi alla percentuale indicata) sono già un ottimo conservante, anche migliore del cosgard finito.
Inoltre mi ha anche azzardato una formula che lui stesso usa senza problemi di separazione o colla di sorta: 61% acqua distillata, 33% alcol benzilico e 6% sodio deidroacetato.
Di questo mix se ne può usare uno 0.6 - 0.7 % sulla preparazione.

Sono rimasta davvero colpita dalla sua cortesia e professionalità, grazie signor Vernile ! :)
La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, di essere amati a dispetto di quello che si è.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47591
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cosgard conservante

Messaggio da Lola »

Che ti dicevo? la classe non è acqua.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
pozionemagica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 13/10/2006, 12:14
Località: provincia di Udine

Re: Cosgard conservante

Messaggio da pozionemagica »

;)

Edit

Piccolo o.t.
Il pacco è poi arrivato oggi :oo: , sono stati velocissimi calcolando che ho ordinato 10 giorni fa più o meno
La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, di essere amati a dispetto di quello che si è.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47591
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cosgard conservante

Messaggio da Lola »

Mai quanto sono stati veloci quando ho ordinato io 8)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
pozionemagica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 13/10/2006, 12:14
Località: provincia di Udine

Re: Cosgard conservante

Messaggio da pozionemagica »

Eh ma non vale nella conta il tuo ordine :maria: ....tu incuti sacro terrore anche a loro :twisted: !!!
La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, di essere amati a dispetto di quello che si è.