Cosgard conservante

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
mallina35
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 320
Iscritto il: 14/09/2010, 22:54

Re: Cosgard conservante

Messaggio da mallina35 »

Ho notato che alla fine della confezione del Cosgard quando stava finendo, le gocce non erano più chiare come all'inizio ma scure andavano verso il marroncino è normale? Sarà scaduto? per caso è successo anche a voi. Mi chiedo se vada agitato prima dell'uso, io non l'ho mai fatto.
Avatar utente
delfina906
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 63
Iscritto il: 21/09/2010, 22:46
Località: Ariminum

Re: Cosgard conservante

Messaggio da delfina906 »

Da quanto tempo avevi quel Cosgard ?
ma allora anche i conservanti non riescono sempre a conservare loro stessi, nel senso che immagino che a in certo punto anche il Cosgard non "regge" più, ma più o meno QUANTO ? perchè vorrei prendere la confezione da 100ml (forse esagero ? :oo: ) diciamo un paio d'anni una volta aperta la confezione ? :roll:
SILVIA
mallina35
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 320
Iscritto il: 14/09/2010, 22:54

Re: Cosgard conservante

Messaggio da mallina35 »

Non so se sia scaduto ho solo notato che il colore era molto più scuro come se fosse più concentrato rispetto a quando ho incominciato ad usarlo cioè a settembre,(quando l'ho comprato) ed infatti quando ho fatto il confronto con il cosgard appena aperto, questo aveva un colore molto più chiaro. La data di scadenza comunque era molto lontana, forse è necessario agitarlo prima dell'uso. Ad ogni modo tranne per questo piccolo particolare (che non mi so spiegare data anche la mia scarsa esperienza) secondo me è un prodotto affidabile il mio gel ai semi di lino ormai resiste da 5 mesi e non ha modificato minimamente ne l'odore e l'aspetto. L'ho già ricomprato.
Ultima modifica di mallina35 il 21/03/2011, 9:35, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cosgard conservante

Messaggio da Lola »

ma voi le avete pesate le 16 gocce?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Cosgard conservante

Messaggio da tagliar »

Io l'avevo fatto e sono circa 0,6 g
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
melcobega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 19/02/2009, 10:37
Località: Bussero (MI)

Re: Cosgard conservante

Messaggio da melcobega »

Lola ha scritto: Può tranquilamente essere che il conservante sia un solvente delle plastiche, anche il phenonip non è da meno.
a me ieri è successa una cosa simile..ma un tantino più inquietante :?

ho messo 20 gtt di cosgard in una ciotola blu di plastica dura, nuova di zecca, con dell'acqua (saranno stati 20/25 gr)..versata l'acqua in un altro contenitore, è rimasto un residuo con cosgard non sciolto nella ciotola blu...dopo pochi secondi ho iniziato a sentire un forte odore come di benzina...guardo la ciotola e vedo che le gocce residue di cosgard stavano letteralmente "corrodendo" la plastica della ciotola...alla fine il fondo è rimasto increspato..insomma completamente rovinato..e io sono rimasta così :oo:

...Lola dici che posso continuare ad usare il cosgard per prodotti da viso senza patemi?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cosgard conservante

Messaggio da Lola »

Ma certo. E ripassa il topic sulla pericolosità delle sostanze che usiamo alla voce conservanti, lo trovi in dritte cosmetiche ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Re: Cosgard conservante

Messaggio da persina »

Avevo scritto delle domande sul topic sbagliato scusate. Avete notato se il cosgard abbassa il ph delle vostre preparazioni (su consiglio di Codirosso ho fatto delle prove)?
Prove:
acqua+idrossietilcellulosa+ niacinamide 4%+ cosgard ph 6
acqua+ xantana+ niacinamide 5%+ cosgard ph 6
acqua+ carbopol ultrez 21 0,6+ niacinamide 4%+ cosgard ph 6
Tutti dopo 3/4 settimane il ph si è abbassato a 4,5/5. Sto facendo una prova con il phenonip.
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.
Avatar utente
VeneficaLuna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 146
Iscritto il: 06/03/2012, 17:32
Località: Roma

Re: Cosgard conservante

Messaggio da VeneficaLuna »

Hai provato a misurare il pH del cosgard così com'è?
Avatar utente
karens27
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 04/12/2009, 14:49
Località: Torino

Re: Cosgard conservante

Messaggio da karens27 »

Fatto oggi acqua +niacinamide+xantana ph 7.5,quando ho aggiunto il cosgard il ph mi è sceso a 6!!!! :neutral:
il casgard puro mi dava ph 6 :mah:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Cosgard conservante

Messaggio da tagliar »

Dal sito di Vernile (qui):

Per fare un buon mix mischiate acqua distillata (5%), e sodio deidoracetato (8%), questo mix va unito ad un 87% di alcool benzilico. Di questo soluzione ne userete uno 0,5% nelle vostre creme, detergenti o gel. Il prodotto risulterà tipo il "cosgard" che non è altro che un mix di questi componenti.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Moniah
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 06/10/2011, 10:51
Località: Fermo

Re: Cosgard conservante

Messaggio da Moniah »

Riporto su la domanda fatta da Giostef...per una crema viso, per un detergente viso, per uno struccante occhi, può essere usato il cosgard come conservante? o è meglio scegliere il phenonip? Perchè non ricordo dove, ma da qualche parte qui nel forum avevo letto che per prodotti viso era meglio preferire il phenonip al cosgard...ma leggendomi tutte queste 6 pagine di post adesso non ne sono poi così sicura....aiutatemi!!!! :mah:
@alice...attendiamo le tue considerazioni!!!! :D:
Giostef
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 07/10/2011, 14:32
Località: Pordenone

Re: Cosgard conservante

Messaggio da Giostef »

E visto che il cosgard è idrosolubile, in una preparazione dove si mette anche la parte grassa (olio, ecc.) bisogna aggiungere anche l' antiossidante?
Giostef
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Cosgard conservante

Messaggio da tagliar »

Il fatto che il cosgard sia idrosolubile o meno non c'entra col fatto di aggiungere un antiossidante: la stessa domanda ("in una preparazione dove si mette anche la parte grassa (olio, ecc.) bisogna aggiungere anche l' antiossidante?") dovresti fartela anche se usassi il phenonip.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Moniah
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 06/10/2011, 10:51
Località: Fermo

Re: Cosgard conservante

Messaggio da Moniah »

Si, per questo ok....io il cosgard lo metto in ogni mia preparazione che contenga oli ed acqua, e mai avuto problemi. L'unico mio dubbio ora è sui prodotti per il viso, specialmente su prodotti per zone delicate come uno struccante occhi bifasico ad esempio...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cosgard conservante

Messaggio da Lola »

erano giunte aòlla conclusione che non dava fastidio (io dal phenonip non mi schiodo perchè con quello sono sicura che non ho problemi).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Dark86Shadow
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 02/10/2008, 0:04

Re: Cosgard conservante

Messaggio da Dark86Shadow »

Stavo leggendo questo interessante topic e ho visto che c'era il dubbio del perchè il Cosgard provochi un leggero abbassamento di pH, magari interessa ancora a qualcuno. Non è il deidroacetato di sodio ma semplicemente l'acido deidroacetico che, anche se è un acido debole, è comunque acido e ha pKa=5,27, di conseguenza tende a liberare ioni H+ e per questo vi acidifica leggermente la preparazione.
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Cosgard conservante

Messaggio da pannina »

Ho un quesito... piuttosto urgente...ho preparato 3 gg fa del gel di xantana per farci un doposole, dal momento che non potevo usarlo subito, ma appunto dopo 3 gg. ci ho messo il cosgard nelle dosi previste... oggi mi accingo a fare l'emulsione e mi viene in mente che... devo scaldare la fase "A"!!!

L'ho scaldata, per unirla alla fase "B" a caldo, cosa mi dite... è andato a farsi benedire il cosgard e devo rimetterlo?
Avatar utente
Amira Jamila
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 63
Iscritto il: 19/03/2012, 22:11

Re: Cosgard conservante

Messaggio da Amira Jamila »

tagliar ha scritto:Dal sito di Vernile (qui):

Per fare un buon mix mischiate acqua distillata (5%), e sodio deidoracetato (8%), questo mix va unito ad un 87% di alcool benzilico. Di questo soluzione ne userete uno 0,5% nelle vostre creme, detergenti o gel. Il prodotto risulterà tipo il "cosgard" che non è altro che un mix di questi componenti.
Dovendo fare un ordine da Vernile e volendo provare il Cosgard, avevo pensato di seguire queste indicazioni, per non dover fare due ordini da siti differenti. Vorrei però avere conferma da qualcuno di voi che il mix sia effettivamente uguale in tutto e per tutto al conservante citato. Ci sono inconvenienti o accorgimenti particolari da dover adottare? Grazie (:
سارة
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cosgard conservante

Messaggio da Lola »

Secondo il messaggio di tagliar in prima pagina, che riporta la composizione del cosgard, sembra proprio che siano uguali. L'uso lo metterei a 0.6% come per il cosgard. Non ci dovrebbero essere problemi, dovrebbe bastare mescolare il tutto (mai provato, però).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."