Cosgard conservante

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cosgard conservante

Messaggio da Lola »

Tutte le materie prime sono conservate. A te non deve interessare; come noterai in tutte le ricette c'è scritto quanto conservante usare e basta, non ci sono se e ma in base alle materie prime che uno ha usato. se usi il conservante alla sua dose d'uso non avrai sovradosaggio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Nitroglicerina
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 24/01/2014, 18:18
Località: Roma

Re: Cosgard conservante

Messaggio da Nitroglicerina »

Grazie Lola! Il dubbio mi era venuto proprio leggendo la tua ricetta del tonico "Acqua della regina d'Ungheria" (che vorrei fare nei prossimi giorni) e visto che come acqua di rose userò quella tanto controversa della Manetti&Roberts che pare che contenga una bomba di conservanti temevo di dover diminuire la dose finale di Cosgard! Allora grazie per il tuo chiarimento, procedo tranquilla mettendolo nella sua percentuale d'uso :ok:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cosgard conservante

Messaggio da Lola »

Sì, se vuoi calalo un pochino (non so, mettine dieci gocce) ma non ometterlo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Nitroglicerina
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 24/01/2014, 18:18
Località: Roma

Re: Cosgard conservante

Messaggio da Nitroglicerina »

No no, ometterlo mai, mi chiedevo solo se fosse il caso di diminuirlo... Allora farò così, 10 gocce.
Grazie ancora! :) Poi, non appena avrò fatto il tonico lo commenterò nell'apposito topic
Kibitora
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 09/04/2012, 0:09

Re: Cosgard conservante

Messaggio da Kibitora »

Buongiorno a tutti.. spero di scrivere nel post giusto. Mi hanno venduto del cosgard in un barattolo di plastica.. che ovviamente si è corroso. Secondo voi è ancora possibile adoperarlo o può essere nocivo?
Grazie mille
Avatar utente
Effy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/08/2013, 22:57
Località: Como

Re: Cosgard conservante

Messaggio da Effy »

:oo: Kibitora dove l'hai comprato?
Sono cintura nera della sezione "Cerca"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cosgard conservante

Messaggio da Lola »

Può essere nocivo perchè i monomeri della plastica possono essere passati nel tuo conservante.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Cosgard conservante

Messaggio da Magia »

Anche quello di gisella manske è nella bottiglia in plastica, però non si è corroso. Lola dici che può essere nocivo lo stesso? :roll:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Edenly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 417
Iscritto il: 05/05/2010, 11:14
Località: Firenze

Re: Cosgard conservante

Messaggio da Edenly »

Magia ha scritto:Anche quello di gisella manske è nella bottiglia in plastica, però non si è corroso. Lola dici che può essere nocivo lo stesso? :roll:
:oo: :oo: Ma il mio di Manske è nella boccetta di vetro :oo: :oo:
preso quattro mesetti fa circa...
Quello che il bruco chiama "fine del mondo", il resto del mondo chiama farfalla. -Lao Tze-

"Ci guadagno" disse la volpe "il colore del grano"
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Cosgard conservante

Messaggio da YIN »

Magia ha scritto:Anche quello di gisella manske è nella bottiglia in plastica :roll:
questa cosa mi sembra abbastanza approssimativa....cioè, il cosgard corrode, come cavolo fa un fornitore a metterlo in una bottiglia di plastica?
Avatar utente
pony ecc.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 598
Iscritto il: 17/05/2012, 13:05

Re: Cosgard conservante

Messaggio da pony ecc. »

anche il mio era in vetro. comunque dipenderà anche dal tipo di plastica o si mangerebbe il contagocce no?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cosgard conservante

Messaggio da Lola »

Dipende dal tipo di plastica, confermo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Cosgard conservante

Messaggio da Magia »

Kibitora dove l'hai preso?
Il mio di gisella non ha corroso. Edenly magari cambiano la bottiglia a seconda della quantità, io ho preso quello da 100 ml
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Kibitora
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 09/04/2012, 0:09

Re: Cosgard conservante

Messaggio da Kibitora »

Ciao, grazie a tutte! Si dipende dal tipo di plastica mi ha confermato un chimico, mi ha detto che comunque posso usarlo visto che l'ho travasato quasi subito. Non l'ho preso da un fornitore abituale tranquille non correte rischi :)
Avatar utente
Skizza
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 126
Iscritto il: 11/05/2012, 11:00
Località: Catania

Re: Cosgard conservante

Messaggio da Skizza »

pannina ha scritto:
tagliar ha scritto:Ho messo 0.6% di cosgard in acqua, mescolato e questo è il risultato:

Ma è normale? :oo:
Il cosgard l'ho usato altre volte, qualche granellino lo ricordo, ma così tanti no!
Me lo fa SEMPRE! Infatti ormai lo filtro quando devo metterlo in acqua, ad esempio per fare l'acqua di rose (con l'idrolato concentrato).
Ecco! è successo anche a me. stavo facendo il mio solito spray per capelli con acqua e proteine del grano idrolizzate, ho abbassato il ph a 4.5, aggiunto il cosgard, mescolo e TAC mi si formano quei pallini giallastri..mai successo prima d'ora. La boccettina da 100 ml riporta come data di scadenza il 10/14, il conservante è quesi finito, rimangono dai 5 ai 10 gr (ad occhio) e non ci sono residui sul fondo.... :nonso:

se filtriamo, quindi eliminiamo il cosgard depositato sul fondo, la percentuale non sarà ridotta?
io non ho filtrato ma ho lasciato il deposito sul fondo del becher senza versarlo nel flacone. In ogni caso conto di finirlo presto.
Se la prossima volta dovesse verificarsi lo stesso problema, lo lascio nel becher per vedere se si scioglie.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cosgard conservante

Messaggio da Lola »

Skizza, hai provato a verificare se nel giro di qualche giorno i depositi si sciolgono? a me si sciolgono.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Skizza
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 126
Iscritto il: 11/05/2012, 11:00
Località: Catania

Re: Cosgard conservante

Messaggio da Skizza »

No Lola, mi è capitato solo una volta e ho imbottigliato, anche perchè era uno spray per capelli e lo finisco in 3 giorni, la prossima volta infatti proverò come dici tu!!
camilla lucilla
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 18/01/2014, 11:38

Re: Cosgard conservante

Messaggio da camilla lucilla »

qualche mese fa ho fatto un gel conservato con cosgard senza misurare il ph, dopo qualche giorno ho recuperato le cartine ed orrore: il ph era quasi a 9! quindi l'ho acidificato a 5. ora mi è venuto un dubbio: durante quei giorni il mio gel ha solo corso il rischio di non essere ben conservato oppure il cosgard si è degradato perdendo la sua efficacia anche una volta portato il ph a 5??
Avatar utente
prugnetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 596
Iscritto il: 09/09/2012, 23:28
Località: Pd

Re: Cosgard conservante

Messaggio da prugnetta »

Ciao Forumino, ho bisogno di un piccolo chiarimento ho preso il conservante da GF con il nome di GFecosafe WW INCI : Benzyl alcohol, Dehydro Acetic acid, Sorbic acid and Benzonic acid,
loro hanno messo come dose d'uso dal 0.5 al 1%.
Mi sembra che sia molto simile al cosgard e stando al mio ragionamento, io direi di rimanere sempre al 0.6%, voi che ne dite?
Le gravi catastrofi naturali reclamano un cambio di mentalità che obbliga ad abbandonare la logica del puro consumismo e a promuovere il rispetto della creazione.
Albert Einstein
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Cosgard conservante

Messaggio da Magia »

Questo interesserebbe anche a me, visto che ho 100 ml di questo simpatico conservante! L'ho preso perchè si può usare anche a caldo, pur essendo simile al cosgard. Probabilmente 0,6 va bene però cosa dicono lola e le altre esperte? :roll:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"