Vitamina F liposolubile

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
anisette
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 19/05/2010, 13:17
Località: TN

Vitamina F liposolubile

Messaggio da anisette »

Ciao a tutte, stavo cercando un buon attivo da mettere in una crema per pelli arrossate (tipo culetto di bimbo) e oltre al buon bisabololo, pantenolo, ossido di zinco, ho trovato in un sito la vitamina F liposolubile. Mi sembra interessante, ecco la descrizione:
Ingredienti(INCI): Linseed acid
Descrizione: Acidi grassi di olio di Lino, distillati
Aspetto: liquido limpido oleoso leggermente paglierino, semi solido sotto ai 25-30°C
Solubilità: liposolubile
Applicazioni: Utile in caso di scottature ( perfetto quindi anche come doposole), piccoli disturbi dermatologici e ferite
Proprietà: La Vit F ha eccezionale potere idratante per pelle e capellli, usata in sinergia con pantenolo e collagene in una maschera capelli, esercita tripla azione: anti-doppie punte, anti-opacità e anti-rottura, aiuta a riparare lo strato protettivo dei capelli, lasciandoli visibilmente rigenerati e forti dalla radice alle punte. Restituisce istantaneamente ai capelli rovinati e stressati un aspetto sano. E' un prezioso alleato per i capelli e ne ristruttura le squame. La vitamina F è in sostanza grassi acidi essenziali costituenti essenziali della membrana cellulare la carenza di acidi grassi e vitamina F si presenta con eritema e desquamazione del cuoio capelluto e delle sopracciglia, poi i peli ed i capelli cadono e quelli che rimangono, sono depigmentati e secchi
Per le sue eccezionali proprietà eudermiche la vit F viene denominata anche la vitamina della pelle . Integrità di pelle e capelli è infatti preservata da questa vitamina. La sua mancanza si evidenzia attraverso questi segnali dermatosi, acne, eczemi, screpolature, pelle secca e ruvida, ed inoltre unghie fragili, forfora, capelli fragili ed opachi.
Essa mantiene la pelle nutrita e elastica e aiuta la rapida rigenerazione delle cellule Viene chiamata anche fattore vitageno.
Formulare e applicare prodotti che contengono vit F serve a migliorare l'idratazione della pelle e l'elasticità, integrità di capelli e unghie, regola la formazione del sebo e si usa soprattutto come protettivo cutaneo oltre che come fattore di idratazione importante, contrasta femomeni di dermatosi e di secchezza e aiuta a normalizzare eczemi, acne e ruvidità.
Si utilizza in fase C a freddo, è liposolubile utilissima in caso di scottature, piccole feriti e disturbi dermatologici, ottima quindi come dopo sole, sulla neve, in caso di arrossamenti da pannolino


Avrei bisogno di un consiglio sull'acquisto, qualcuna di voi l'ha già provata, e come vi siete trovate?
Anisette
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: VITAMINA F LIPOSOLUBILE

Messaggio da Laura »

Diciamo che tutta la descrizione uso/effetti sui capelli è abbastanza ottimistica a tratti esagerata, tutti quei miracoli non ne fa; se imposti una ricerca nel forum con il termine vitageno (sinonimo della vitamina F) troverai alcuni topic che ne parlano.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: VITAMINA F LIPOSOLUBILE

Messaggio da Galatea »

Ti posso dire che puzza moltissimo di pesce :lol: e che si trova infatti negli oli puzzoni, tipo borragine, mosqueta, ribes nero e simili :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: VITAMINA F LIPOSOLUBILE

Messaggio da Lola »

E che va a male alla velocità della luce. E' molto riparatrice, questo è vero. Comunque non è una vera vitmina, ma un insieme di acidi grassi essenziali.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
anisette
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 19/05/2010, 13:17
Località: TN

Re: VITAMINA F LIPOSOLUBILE

Messaggio da anisette »

ho capito, calcolando che il culetto :kuul: del mio bimbo può anche essere spalmato con una buona crema con gli ingredienti che vi ho citato prima, non credo allora che sia di vitale importanza questa similvitamina F. Anche perchè odio i forti odori nelle creme.....
comunque per curiosità vado a capire meglio sto "vitageno". :roll:
meno male che ho chiesto prima di fare l'ordine.
grazie
Anisette
PollyPocket94
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 94
Iscritto il: 26/07/2010, 12:41
Località: Nibiru (Seconda Stella a destra)

Re: VITAMINA F LIPOSOLUBILE

Messaggio da PollyPocket94 »

C'è un limite alla vitamina f? L'ho inserita nel mio olio da massaggio e mi piace molto perché lo rende molto setoso, ma l'ho aggiunto ad occhio non troppo attenta alla percentuale... È un problema? C'è una dose limite?
{Extraterrestre, portami via voglio una stella che sia tutta mia.
Extraterrestre, vienimi a cercare voglio un pianeta su cui ricominciare.}
☆:*´¨`*:.✰.¸¸.✰´¯`•.✭☆.•´¯`✰.¸¸.✰.:*´¨`*.☆
{Noi siamo figli delle stelle
senza storia, senza età...
eroi di un sogno.}
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Vitamina F liposolubile

Messaggio da Lola »

No non c'è limite che io sappia; si autolimita per via dell'odore di pesce. Ma dimmi cara, hai la fila di gatti che ti seguono sognanti quando esci di casa? :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
PollyPocket94
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 94
Iscritto il: 26/07/2010, 12:41
Località: Nibiru (Seconda Stella a destra)

Re: Vitamina F liposolubile

Messaggio da PollyPocket94 »

:maria: ti dirò: a me non sembra puzzi tanto neppure puro!!! xD ma non sono affidabile sugli odori: ad esempio a me l'odore dell'olio di neem piace :oops: trovo che odori di noccioline xD e poi utilizzo quest'olio la sera prima di andare a letto e non avendo ancora un marito con cui condividere il letto posso anche dormire puzzolentemente xD
Ho provato la vitamina f anche pura sulla pelle (gasata dal nuovo acquisto! xD) e mi è piaciuta subito quella sensazione di setosità, però dopo qualche minuto la pelle è come se tirasse: non riesco a spiegare bene questa sensazione, è la stessa che provo quando mi spalmo l'olio post ceretta troppo pieno di ossido di zinco: idrata ma poi tira... E ho notato che mettendo questa 'vitamina' nel l'olio da massaggio questo 'fastidio' si è molto limitato ma non è scomparso del tutto, perciò pensavo d'avere esagerato con le dosi :roll:
{Extraterrestre, portami via voglio una stella che sia tutta mia.
Extraterrestre, vienimi a cercare voglio un pianeta su cui ricominciare.}
☆:*´¨`*:.✰.¸¸.✰´¯`•.✭☆.•´¯`✰.¸¸.✰.:*´¨`*.☆
{Noi siamo figli delle stelle
senza storia, senza età...
eroi di un sogno.}
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Vitamina F liposolubile

Messaggio da Lola »

Beh ma è risaputo che ungere la pelle non la idrata e poi tira, qualunque olio tu ci spalmi sopra.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
PollyPocket94
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 94
Iscritto il: 26/07/2010, 12:41
Località: Nibiru (Seconda Stella a destra)

Re: Vitamina F liposolubile

Messaggio da PollyPocket94 »

Si lo so, però ho notato proprio la differenza tra l'olio da massaggio con la vitamina f e la versione senza: quello in cui c'è tira... Però è setosissimo :hearts:
{Extraterrestre, portami via voglio una stella che sia tutta mia.
Extraterrestre, vienimi a cercare voglio un pianeta su cui ricominciare.}
☆:*´¨`*:.✰.¸¸.✰´¯`•.✭☆.•´¯`✰.¸¸.✰.:*´¨`*.☆
{Noi siamo figli delle stelle
senza storia, senza età...
eroi di un sogno.}
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Vitamina F liposolubile

Messaggio da Lola »

La vitamina F è composta da acidi grassi, il tuo olio ha trigliceridi. L'acido grasso ha un peso molecolare inferiore della tua molecola di olio, che è molto più ingombrante, quindi è fatalmente più leggero ed assorbibile. Più si assorbe più tira.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
PollyPocket94
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 94
Iscritto il: 26/07/2010, 12:41
Località: Nibiru (Seconda Stella a destra)

Re: Vitamina F liposolubile

Messaggio da PollyPocket94 »

Grazie Capa!!! Infatti è esattamente quella la sensazione... La prossima volta mi modererò con le percentuali e... se lo metto in una crema che uso il giorno abbonderò con la fragranza: vorrei si una scia alle calcagna, ma non di gatti :winkle: :D:
{Extraterrestre, portami via voglio una stella che sia tutta mia.
Extraterrestre, vienimi a cercare voglio un pianeta su cui ricominciare.}
☆:*´¨`*:.✰.¸¸.✰´¯`•.✭☆.•´¯`✰.¸¸.✰.:*´¨`*.☆
{Noi siamo figli delle stelle
senza storia, senza età...
eroi di un sogno.}
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Vitamina F liposolubile

Messaggio da SsilviaA »

Siccome ho la vitamina F che mi serviva per riprodurre una crema e vista la sua limitata durevolezza, c'è un modo ottimale di farla fuori? :D:
Avrebbe senso oliarsi il viso e/o corpo, lasciare diciamo una mezz'ora e poi lavare via? Avrebbe tempo di penetrare un pochino o sarebbe inutile?

Lola nel tuo sorbetto multivitaminico ci potrebbe stare o puzzerebbe tutto?

Da qualche settimana sto avendo una irritazione all'occhio. Non dentro l'occhio, sulla pelle. Non sulla palpebra, ma sotto la sopracciglia. Zona strana direi. Non so a cosa sia dovuta, va e viene, ma quando viene è sempre nello stesso punto. Questo olio potrebbe aiutare quando viene l'irritazione? O meglio non applicare niente?
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Vitamina F liposolubile

Messaggio da Lola »

Si è proprio adatto, spalmalo puro alla sera e tampona un attimo l'eccesso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
angela76
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 218
Iscritto il: 12/12/2008, 10:30
Località: bologna

Re: Vitamina F liposolubile

Messaggio da angela76 »

SsilviaA ha scritto:.... Da qualche settimana sto avendo una irritazione all'occhio. Non dentro l'occhio, sulla pelle. Non sulla palpebra, ma sotto la sopracciglia. Zona strana direi. Non so a cosa sia dovuta, va e viene, ma quando viene è sempre nello stesso punto. Questo olio potrebbe aiutare quando viene l'irritazione? O meglio non applicare niente?
Ciao SsilviaA,
anche a me viene periodicamente questa irritazione, ho sempre pensato che possa essere dovuta a qualche bulbo pilifero delle sopracciglia, a un eccesso di detersione o al sole, visto che è una zona del viso delicata. Di solito la tratto con un po' di burro di Karitè, anche se penso che se ne vada quando pare a lei, non grazie al Karitè, ma comunque mi da sollievo e idrata.
angela
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Vitamina F liposolubile

Messaggio da SsilviaA »

Nel mio caso non può essere perché fa parte della piega dell'occhio, non ci sono bulbi piliferi.
Pensavo a qualche ingrediente cosmetico, nel makeup magari, ma non saprei proprio quale.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7497
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Re: Vitamina F liposolubile

Messaggio da gigetta »

Attenta ai prodotti al "retinolo" e anche a certi detergenti, certe volte ci si lava il viso, compresa questa zona, con prodotti che non andrebbero usati nel contorno occhi.
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Vitamina F liposolubile

Messaggio da SsilviaA »

Urca! Sto usando una crema col retinolo! Allora evito il contorno occhi e vedo se mi scompare il problema. Non mi era mai successo prima e combacia con l'utilizzo della crema. Grazie mille!
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Vitamina F liposolubile

Messaggio da Lola »

Perchè lei TI VEDE :twisted:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Vitamina F liposolubile

Messaggio da SsilviaA »

Ma infatti :oo:
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰