EUCAROL AGE ET EC e SS

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19732
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

EUCAROL AGE ET EC e SS

Messaggio da tagliar »

Ho a disposizione EUCAROL AGE ET (disodium cocopolyglucose tartrate) e EUCAROL AGE SS (disodium cocopolyglucose sulfosuccinate).

Il primo dei due so che si usa per fare shampoo (grazie a Lilli e simo), ma mi chiedevo se posso usarlo anche per altro, tipo bagnoschiuma :firu:

E il secondo come si usa (%) e per cosa? :mah:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

L'eucarol ET ha un vago effetto condizionante e antistatico, ma lo puoi provare anche nel bagnoschiuma insieme all'eucarol SS.
Tieni presente che sono due anionici, seppur delicatissimi.
E tieni presente che la quantità di sostanza attiva nell'SS è circa il 45% (ma potrei ricordare male). Per mantenere "bilanciato" il tuo bagnoschiuma riduci o elimina il maprosyl, e rimani su una quantità di attivi intorno al 20-22%.

Ti tocca far due calcoli... e provare. Ah, l'ET tende ad addensare e l'SS a liquefare le composizioni. Se lavori solo con SS puoi provare ad aggiungere un 1% circa di sale da cucina, se li usi insieme non so (a occhio ti rimarrà di una densità accettabile, ma non li ho mai usati nello stesso prodotto).
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

Riesumo questo post per chiedere un cosa...

E' da tempo che ho una domanda da fare:

Da anni ormai :oo: uso l' EUCAROL AGE ET ( Sodium cocopolyglucoside tartrate ).. Un tensioattivo piuttosto liquido, vagamente arancione.

Bene.. Quello dell' ultimo acquisto mi è arrivato bello denso e di un color "quasi-panna"..

All' inizio non ci feci caso, ma poi quando lo osservai meglio, rimasi :oo:
Pensai subito che fosse, bo, andato a male, ma alcuni mi hanno detto che l' hanno sempre visto nella seconda tipologia da me descritta e non come un "liquido-arancio"..

NB: il fornitore/azienda è sempre la stessa !!!!!!!!!!!!!!

Credo non ci sia nulla di male, ma per non saper nè leggere nè scrivere chiedo.

Grazie !
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19732
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Quello che ho io è arancione come dici tu.

Secondo me da lotto a lotto ci sono variabili nelle materie prime in ambito cosmetico: non hai mai notato le % di attivi? Spesso non sono indicate come un valore fisso (es. 20%) ma con un range (15-25%), quindi significa che da lotto a lotto possono variare e non di poco.

A me una cosa simile è successa con il PLANTACARE 2000 UP (decyl glucoside): il primo che ho avuto tra le mani non era trasparente ma opaco, mentre quello che ho adesso è perfettamente trasparente (ed è sempre la stessa materia prima dello stesso fornitore).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: EUCAROL AGE ET e SS

Messaggio da anto »

Non c'è un topic apposito (o non l'ho trovato) quindi mi attacco qui ...

L EUCAROL AGE EC: INCI: Disodium Cocopolyglucose Citrate .... PUZZA come il fatellino AGE ET :mah:
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5950
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: EUCAROL AGE ET EC e SS

Messaggio da Bimba80 »

Da Glamour Cosmetics:

Il Sodio Cocopoliglucosio Tartrato è un tensioattivo anionico in soluzione acquosa priva di conservanti ottenuto da fonti naturali.
Proprietà

Il Sodio Cocopoliglucosio Tartrato è un tensioattivo di estrema delicatezza sulla pelle e può anche essere usato per ridurre il livello di irritazione di saponi liquidi, shampoo e detergenti o come tensioattivo primario in salviettine bagnate o per linee per bambini o anziani.
Dimostra interessanti proprietà nelle formulazioni cosmetiche sinergismo per aumento di viscosità` con altri tensioattivi (LES, anfoterici) anche a basse concentrazioni, buone poprietà condizionanti ed effetto lucentezza sui capelli.
È compatibile con tensioattivi anionici, non ionici ed anfoterici


Non appesantisce i capelli vero? Chi lo utilizza che dice? :)
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: EUCAROL AGE ET EC e SS

Messaggio da Paty »

Tranne l'Eucarol EC, con gli altri mi sono trovata malissimo sui capelli (capelli fini e grassi).
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5950
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: EUCAROL AGE ET EC e SS

Messaggio da Bimba80 »

Ok lascio stare chiedevo perchè il diacetato al 3% mi appersantisce molto.