Cade Oil - OE di Juniperus oxycedrus - ginepro rosso

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Kalopsa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 294
Iscritto il: 07/09/2010, 23:36

Cade Oil - OE di Juniperus oxycedrus - ginepro rosso

Messaggio da Kalopsa »

Anche questo OE manca nel database..ergo eccomi!

E' presente in una formulazione che vorrei replicare, ma poichè non lo ho nella mia 'collezione', vorrei sapere se è rimpiazzabile, visto che
a- vernile non l'ha e ora fare ordini dall'estero mi scoccia
b- essendo l'unica sostanza odorosa della formulazione, temo che il suo odore sia proprio di..pancetta affumicata :vomit: :vomit:
c- se la sua azione è simile a quella di altri OE che magari ho..è meglio.

Alcuni sitio parlano di azione rubefacente, altri di miglioramento della microcircolazione... insomma, pare che sia affine a tanti altri OE 'irritanti'..
Ne avete esperienza?
Thankss

edit: ho tolto le i di troppo
Ultima modifica di Kalopsa il 20/12/2012, 0:38, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cade Oil - OE di Juniperus oxycedrus - ginepro rosso

Messaggio da Lola »

Senti, essendo un ginepro, che ne dici di usare il solito juniperus communis?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Kalopsa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 294
Iscritto il: 07/09/2010, 23:36

Re: Cade Oil - OE di Juniperus oxycedrus - ginepro rosso

Messaggio da Kalopsa »

era la mia intenzione ma... non so, magari quello rosso aveva proprietà diverse...

Pensi che sostituirla o abbinarci wintergreen e/o eucaliptolo possa avere senso, come 'rubefacente'/miglioratore di microcircolazione?
Ultima modifica di Kalopsa il 20/12/2012, 0:37, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cade Oil - OE di Juniperus oxycedrus - ginepro rosso

Messaggio da Lola »

Rubefacente senza i

Il fatto che una sostanza sia rubefacente non è la stessa cosa di miglioratore di circolazione. Una sostanza che irrita i capillari, li fa allargare, aumenta il flusso di sangue superficiale (da qui il rossore) non mi pare sia un miglioramento della circolazione. Fai conto che le sostanze vasoprotettive fanno proprio il contrario, e sono quelle che si prendono più cura della nostra circolazione periferica (rusco, saponine varie, edera, ippocastano, mirtillo...)

Ma tu esattamnente che effetto stai cercando, e per che parte del corpo?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Cade Oil - OE di Juniperus oxycedrus - ginepro rosso

Messaggio da anto »

Il Cade viene utilizzato da l'Occitane nelle linee maschili.
Secondo me 'puzzacchia' forte. Ha un sentore di legno bruciato che non mi piace affatto.

Olfattivamente è meglio il ginepro che tra l'altro si usa anche su pelli grasse / acneiche
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Re: Cade Oil - OE di Juniperus oxycedrus - ginepro rosso

Messaggio da paracelso »

uhm !!!
ODORE PHENOLICO, AFFUMICATO, CUOIO
COLORE MARRONCINO( MA DIPENDE DA QUANTO LO HANNO DILUITO )

molto probabilmente è l'OE distillato dal catrame di legno di cade.
Roba tosta( ma chi ti vende sta roba ti da le schede di sicurezza? ):
classificato Ifra genotossico e cancerogeno per la presenza di phenilantracene e robetta del genere.
diluire-diluire-diluire . In cosmesi era trattato nei prodotti per capelli.
In giro c'è una opinione del sccp che se la leggi proprio non te lo applichi sulla pelle.
Non è rubefacente è semplicemente un buon irritante, in msds: Xi

prima di scegliere la robba da sniffare scegliete i fornitori :) o pusher se preferite...

esiste anche una fragranza estratta dai frutti-bacche di cade, ma è introvabile e non sa di fumo.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Re: Cade Oil - OE di Juniperus oxycedrus - ginepro rosso

Messaggio da e.a.poe »

Mi è capitato una volta tra le mani e devo dire che per pulire la spatola c'ho messo un mese... penso che fosse uno degli elementi fondanti del fuoco greco.... penso che per un uso saggio bisogna davvero ricorrere a diluizioni omeopatiche.
E quante notti in bianco,
davanti a un cielo stanco,
il grido del silenzio,
che annaffia fogli di malinconia,
per diventare mare, diventare amore,
ed inventarmi accanto a te

(A.Errico - Il grido del silenzio)
Avatar utente
FlyZee
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 20/02/2012, 17:08

Re: Cade Oil - OE di Juniperus oxycedrus - ginepro rosso

Messaggio da FlyZee »

io ce l'ho, me l'ha portato una signora dal Marocco... è diluito in olio vegetale ma non so in che percentuale xkè non c'è scritto.. me l'ero fatto portare perchè questa signora mi aveva spiegato che loro lo mettono negli impacchi per i capelli e lo usano per alleviare i problemi come la dermatite... dato che il mio ragazzo ne soffre volevo provare a fargli un olio da massaggiare sulla cute con dentro anche il cade, ma ragazzi...ha una puzza mostruosa!!! E' come annusare una scamorza affumicata mooooooooolto puzzolente...
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Re: Cade Oil - OE di Juniperus oxycedrus - ginepro rosso

Messaggio da e.a.poe »

E' vero, l'odore ricorda la resina legnosa bruciata
E quante notti in bianco,
davanti a un cielo stanco,
il grido del silenzio,
che annaffia fogli di malinconia,
per diventare mare, diventare amore,
ed inventarmi accanto a te

(A.Errico - Il grido del silenzio)
Kalopsa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 294
Iscritto il: 07/09/2010, 23:36

Re: Cade Oil - OE di Juniperus oxycedrus - ginepro rosso

Messaggio da Kalopsa »

paracelso ha scritto: In cosmesi era trattato nei prodotti per capelli.
Yes, in questo caso si tratterebbe di un podotto per capelli..
Lola ha scritto: Ma tu esattamnente che effetto stai cercando, e per che parte del corpo?
starei replicando un prodotto per stimolare la ricrescita del pelo degli animali domestici... :oops: :oops: :oops:

Non so esattamente che funzione avrebbe il 'cade oil', a parte quello di far odorare il proprio cane come una fetta di bacon.. per questo ipotizzavo un'azione irritante, tipica dei prodotti o fiale per le calvizie o riscaldanti per le mani..
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cade Oil - OE di Juniperus oxycedrus - ginepro rosso

Messaggio da Lola »

Kalopsa evitei di preparare prodotti per animali che non arrivano a venti chili ed è più probabile dieci, già per gli umani pesanti bisogna stare attenti, con loro se sbagli il dosaggio liavveleni.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19753
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Cade Oil - OE di Juniperus oxycedrus - ginepro rosso

Messaggio da tagliar »

Non dimentichiamo inoltre che il cane ha un odorato molto più sviluppato del nostro e costringerlo ad avere addosso un qualcosa il cui odore magari già a noi darebbe fastidio, per lui potrebbe davvero essere un tormento.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Kalopsa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 294
Iscritto il: 07/09/2010, 23:36

Re: Cade Oil - OE di Juniperus oxycedrus - ginepro rosso

Messaggio da Kalopsa »

Lola ha scritto:Kalopsa evitei di preparare prodotti per animali che non arrivano a venti chili ed è più probabile dieci, già per gli umani pesanti bisogna stare attenti, con loro se sbagli il dosaggio liavveleni.
...in questi casi siamo ben oltre i 500-600 kg ^__^
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cade Oil - OE di Juniperus oxycedrus - ginepro rosso

Messaggio da Lola »

Ma non è illegale tenere elefanti in casa? :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Kalopsa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 294
Iscritto il: 07/09/2010, 23:36

Re: Cade Oil - OE di Juniperus oxycedrus - ginepro rosso

Messaggio da Kalopsa »

Lola ha scritto:Ma non è illegale tenere elefanti in casa? :D:
Dipende dal regolamento di condominio :ok: :ok:

No dai..è che ogni volta parto con belle premesse stando molto sul generico, poi si evince che la preparazione che ho in mente non è per umani e infine....... mi devo 'smascherare' e svelare che spignatto anche per vacche da esposizione (no latte o carne - perlomeno non nell'immediato...). Che vergogna :oops: :oops:


Comunque questo Cade Oil (o juniper tar..ossia catrame!), da mie super-googlate, risulta spesso citato tra prodotti per capelli e, in Marocco, viene diluito in olio di argan locale e usato contro la forfora, gli eczemi e la psoriasi.

Diluito, viene usato per contrastare l'alopecia, le infezioni della pelle causate da parassiti e le irritazioni della pelle e del cuoio capelluto in generale
Puro viene usato su zoccoli di animali e su unghie e becco dei rapaci per rinforzarle.

Beh dai, perlomeno non è uno di quegli che viene indicato per tutto, dalle rughe alla cellulite passando per i punti neri e la couperose....ma si limita a cuoio capelluto e pelle :lol: