Stabilizzatori della schiuma

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Stabilizzatori della schiuma

Messaggio da Galatea »

Sto ancora lottando con il mio annoso problema nella realizzazione di un bagnoschiuma, intendo dire quelli proprio per fare le bolle nella vasca da bagno, che produca una schiuma durevole.
Io non uso bagnoschiuma, ma il maritozzo sì, e ama quello che faccio con la ricetta storica di Lola, ma continua a lamentarsi che la schiuma svanisce troppo presto rispetto a quelli commerciali. C'è da dire che lui sta nella vasca ORE e ORE.

La schiuma viene smontata principalmente da sostanze grasse, mi pare di aver capito.

In cucina si usano vari stratagemmi per stabilizzare le schiume come ad esempio la panna montata, gli albumi a neve, salse o soufflé, per cui ho provato con zuccheri, con proteine, con gelatine tipo agar agar (questo qualcosa fa, ma non abbastanza) senza grandi risultati.

Estenuanti ricerche con google, estenuanti perché sono una schiappa con l'inglese, hanno portato a poco: ho trovato ad esempio che in campo alimentare vengono usati ingredienti come glicole propilenico alginato ( e dove lo piglio?) altri preparati di alghe che non so come reperire, amido di riso modificato in qualche modo che vendono dalla cina in confezioni da un quintale.

In cosmetica l'unica cosa che ho capito è che vengono usati particolari tipi di siliconi, anche questi introvabili.

Qualcuna si è mai posta questo problema? Lola conosce qualche stabilizzatore che sia reperibile per noi? E' il mio ultimo tentativo, poi mi arrendo al Cien :maria:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Stabilizzatori della schiuma

Messaggio da Laura »

Prova a fare una ricerca con i termini "sostenitore and schiuma" dovrebbe venirti fuori qualcosa.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Stabilizzatori della schiuma

Messaggio da Galatea »

Grazie Laura! In effetti ho trovato questi due:

Alkyldimethylamine oxide
Stearamine oxide

che tra le altre funzioni, tutte compatibili con il bagnoschiuma, hanno anche quella di sostenitori della schiuma. Ora non resta che vedere se sono reperibili, anche se la vedo dura :D:
Ma magari in qualcuno dei nostri siti si trova qualche parente stretto, ci provo :)
Avatar utente
MicellaCreativa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 143
Iscritto il: 09/10/2012, 18:50

Re: Stabilizzatori della schiuma

Messaggio da MicellaCreativa »

Ciao Galatea, mentre aspettavo che si caricasse un film, leggevo qua e ho trovato qualcosa:
http://www.labexpress.com/stearamine-oxide-p-46027.html
http://www.labdepotinc.com/p-29293-stea ... .php?c=498
non ho idea se vendano ai privati, però...è un po' costosa sta roba :oo:
Ma se scrivi a Vernile se ti consiglia qualcosa? o è una brutta domanda? alla fine mi sembra uno dei siti meglio forniti.
Alternativa schiumosa: sto smanettando coi detergenti e cercando di capirne qualcosa, e qua in Germania vendono tanto il Disodium laureth sulfosuccinate. Nel suo topic è stato declassato a secondario perchè se non usi un gelificante non lo addensi (ho anche chiesto a chi lo vende che cosa consigliava e questo ha detto). Però ha il vantaggio che fa un sacco, ma un sacco, di schiuma. Pensa che a volte lo anche trovato in certi detergenti per piatti che fan schiuma. L'ho infilato in un paio di detergenti col sarcosinato e in effetti sono semi-liquidi. Non ho lo SLES ma, nella mia inesperienza in materia e leggendo sul forum, facendo quello che definite Mattone con lo SLES unito al Disodium laureth sulfosuccinate, magari viene più liquido e meno mattonoso e ti piace.
Se ho detto cavolate, mi scuso. Ciao.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19753
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Stabilizzatori della schiuma

Messaggio da tagliar »

Galatea, ma hai l'inci di uno di questi bagnoschiuma commerciali che il maritozzo ama per la loro schiuma durevole? Leggendolo si dovrebbe capire che ha di diverso dai bagnoschiuma fatti da noi.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Stabilizzatori della schiuma

Messaggio da Galatea »

Grazie Micella, il fatto è che ho studiato poco i tensioattivi, essendomi limitata a rifare tali e quali le ricette di Lola, credo che dovrei studiarci un po' su prima di fare cambiamenti.
Chiedere a Vernile in effetti era proprio quello che stavo pensando :)

Tagliar, è che sono completamente diversi, e non sono riuscita a rintracciare cosa ha a che fare con la durevolezza della schiuma. Normalmente usava il Cien o il Nivea, ora vedo se ci sono nella sezione inci e metto i link :)

Edit: vedo che i bagnoschiuma non è che vadano via come il pane :) ce n'è pochi in database, e nessuno Nivea, Cien o Dove che prima era il suo preferito. In casa non ho più i flaconi e su internet non trovo gli inci :cry:

Proverò intanto a metterci un po' di polyquaternium 7... ho visto che è presente nei pochi bagnoschiuma recensiti...
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: Stabilizzatori della schiuma

Messaggio da Paty »

Io ricordavo che le cocamidi si usano anche per sostenere la schiuma (de gustibus...) e ricordo di aver letto che anche l'Amphotensid COX aiutasse la schiuma in qualche scheda trovata nel web Emoticons by Follettarosa
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Stabilizzatori della schiuma

Messaggio da Galatea »

Sì, infatti ho trovato, però cocamide non DEA ma MEA, che sinceramente non so in cosa sia diversa. Riguardo all'amphotensid ora non ricordo cosa sia esattamente, ma mi informo subito perché questo sarebbe reperibile, qualcuna qui l'ha usato, mi sembra. Ora cerco, grazie Paty :)

Edit, che bestia! E' la nostra solita cocamidopropyl betaina :D:
Beh, Lola mi aveva già suggerito, molto tempo fa, di aumentare un po' la betaina della formula, ma non aveva funzionato abbastanza.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19753
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Stabilizzatori della schiuma

Messaggio da tagliar »

L'Amphotensid COX non è betaina ma lauramidopropylamine oxide al 30%.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Stabilizzatori della schiuma

Messaggio da Galatea »

:roll: povera me, eppure un tempo avevo un cervello, me lo ricordo... :?
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Stabilizzatori della schiuma

Messaggio da anto »

C'è anche una banalità da dire .. Il bagnoschiuma ha sal più alta.
Prova a cercare delle formule commerciali per vedere a quanto la tengono.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Stabilizzatori della schiuma

Messaggio da Galatea »

Ottima idea. In effetti con il bagnoschiuma l'uomo non si lava, per quello usa il sapone, gli serve solo per le bolle, e in fin dei conti così diluito può essere aggressivo quanto gli pare che non fa danni :)
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Stabilizzatori della schiuma

Messaggio da codirosso »

Ho in casa un flacone vuoto di "beauty cream wash" della Dove. Se ti serve appena ho un po' di tempo ti scrivo gli ingredienti.
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Stabilizzatori della schiuma

Messaggio da Galatea »

Grazie mille :)
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Stabilizzatori della schiuma

Messaggio da codirosso »

Posto questo inci fuori sezione solo per poterci ragionare su, poi se non va bene si può togliere :)

Aqua, sodium laureth sulfate, glycerin, cocamidopropyl betaine, cocamide MEA, isopropyl palmitate, parfum, acrylates copolymer, styrene/acrylates copolymer, PPG-12, sodium lauryl sulfate, sodium chloride, citric acid.

Il resto sono conservanti e allergeni del profumo.
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Stabilizzatori della schiuma

Messaggio da Galatea »

C'è la cocamide MEA, una delle cose che avevo già trovato e di cui non so niente :) ora m'informo :)