OE di Elicriso

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: OE di Elicriso

Messaggio da Lola »

ma certo che è fattibile, ma una pianta seccata ha sempre perso gran parte dei suoi attivi. Infatti gli oli essenziali si fanno da pianta fresca, mai secca.

E se hai davvero bisogno di lenire, non è che un oleolito di calendula avrà chissà che risultati miracolosi diversi dal solo olio vettore. E' un di più, in mezzo a veri principi attivi efficaci. non penserai mica di fare un oleolito alla calendula e che funzioni davvero e tanto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: OE di Elicriso

Messaggio da Pamela »

No certo, miracoli non me ne aspetto da un oleolito e certamente conviene di più l'OE in sinergia con attivi lenitivi più "tosti".
Più che altro lo chiedevo per capire se valeva la pena imbarcarmi nell'aventura con la pianta fresca o secca per averne una minima efficacia e anche per arricchire la mia esperienza di spignatto(l'oleolito di calendula con pianta secca l'ho già fatto ma con alcool e pianta fresca non mi sono mai cimentata).
Alla peggio in vendita l'oleolito pronto si trova :-(
Grazie Lola
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Re: OE di Elicriso

Messaggio da e.a.poe »

L'oleolito di calendula, come per il 90% degli oleoliti, si fa con fiori freschi posti a macerare in un buon olio di oliva.
E quante notti in bianco,
davanti a un cielo stanco,
il grido del silenzio,
che annaffia fogli di malinconia,
per diventare mare, diventare amore,
ed inventarmi accanto a te

(A.Errico - Il grido del silenzio)
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: OE di Elicriso

Messaggio da Pamela »

Parole sante e.a.poe ma calendula fresca non ce l'ho a disposizione e ho dovuto arrangiarmi con quella secca di erboristeria.
Probabile che il risultato sará soprattutto di colorare di giallo l'olio e poco piú ma ho voluto tentare :-)
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Re: OE di Elicriso

Messaggio da Landre »

Ciao!
Vorrei ricordare che l'olio essenziale di elicriso sul mercato costa una fortuna, non perché la pianta sia rara, ma perché ha una resa bassissima, così da richiedere l'utilizzo di molta materia prima. Da pianta essiccata si avrà ben poco ( meglio di niente ), tanto meno se si cerca il solo oe. Ricordo però che l'oleolito di elicriso non è funzionale solo per la sua componente volatile, ma per l'intero fitocomplesso estratto.
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: OE di Elicriso

Messaggio da Pamela »

Ciao Landre
Vernile mi pare venda sia OE che oleolito in effetti a prezzo alto.
Scusami ma non ho capito se é meglio l'oleolito o l'OE a scopo cosmetico a tuo parere..
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Re: OE di Elicriso

Messaggio da Landre »

Se si cerca un palliativo per psoriasi e dermatiti varie ( diminuzione dei fastidi, magari in combinazione con calendula ) allora vanno bene entrambi.
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: OE di Elicriso

Messaggio da Pamela »

Mi serve un semplice lenitivo post-depilazione o per lievi irritazioni quindi andranno bene di sicuro allo scopo.
Grazie mille Landre!
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Re: OE di Elicriso

Messaggio da Landre »

Allora meglio l'oleolito ... anche se per la post depilazione sono più indicati calendula e/o camomilla..
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI