Olio di girasole

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
dolcefondente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 11/06/2009, 9:44
Località: roma

Olio di girasole

Messaggio da dolcefondente »

Se ne è parlato tanto ma non mi sempre ci sia un topic dedicato,
se è superfluo cancellate pure:)

Quali sono le proprietà dell'olio di girasole?
Quale dobbiamo comprare che sia buono per preparare i nostri cosmetici? solo quello con scritto spremuto a freddo?
perchè in quelli che ho visto io non era mai specificato.

grazie :)
Avatar utente
tatiana
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 200
Iscritto il: 30/03/2010, 0:54
Località: Prov. di Bari

Messaggio da tatiana »

Premetto che non sono un'esperta,ma posso dirti la mia esperienza.L'olio di semi di girasole e' ricco di acido linoleico e' lenitivo.Io ho usato per le tre biofasi l'olio di semi di girasole Spremitura a Freddo Vivi verde Coop 3 euro circa e mi sono trovata bene.Dopo l'apertura l'ho conservato in frigorifero perche' irrancidisce.Secondo me dove non specificano che un olio e' spremuto a freddo vuol dire che non lo e'. Spero di esserti stata utile con la mia personale esperienza. :)
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5951
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Messaggio da Bimba80 »

Ricordavo perfettamente che c'era un topic dove Lola spiega l'utilizzo dei vari oli....te lo metto, troverai le spiegazioni sui vari burri e oli, compreso quello di girasole. :)

Cosmetica naturale I: elenco olii e burri vegetali

E' in questa sezione come topic importatizzato, non so se l'avevi già visto. ;)
Ultima modifica di Bimba80 il 08/02/2011, 8:41, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
dolcefondente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 11/06/2009, 9:44
Località: roma

Messaggio da dolcefondente »

Si Bimba avevo visto il link :roll: ma non si possono inserire domande in quel topic.
Comunque se è superfluo cancellate pure :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

non si possono inserire domande perchè già mi immagino la sfilza di inutilità :roll:

ma va benissimo così, non c'è niente di male ad avere un topic sull'olio di girasole.

E' un olio economico, che si trova spremuto a freddo a prezzo equo (marca coop) che come tutti gli olii anche se ha proprietà non è niente di trascendentale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
dolcefondente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 11/06/2009, 9:44
Località: roma

Messaggio da dolcefondente »

Grazie Lola
è un olio pesante o leggero? :mah:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Questo l'avevi visto? (terza tabella) sembra un olio medio. http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... 4599&hilit
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

l'olio di semi di girasole Spremitura a Freddo Vivi verde Coop
Pure io uso questo :)) Oltre che come struccante occhi (alternato o mischiato ad altri olietti) pure per gli oleoliti mischiato a jojoba, olys, riso etc (essendo economico) pure come base per gli oli ad esempio oli da massaggio etc Avete notato che Fitocose fa tutto con olio di girasole :) E da quando l'ho scoperto mi son detta allora sarà buono ;)
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
dolcefondente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 11/06/2009, 9:44
Località: roma

Messaggio da dolcefondente »

ufff non ho una coop vicino casa, e sugli altri non è specificato che è spremuto a freddo :evil: neanche su quello caparelli :?
Avatar utente
CrazySuperLucy
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 23/11/2009, 19:05
Località: Arezzo e Firenze

Messaggio da CrazySuperLucy »

io ho usato l'olio di girasole coop di cui parlate, quello spremuto a freddo. Lo uso sotto la doccia e lascia una pelle divina!!
L'odore è molto lieve per fortuna perchè a me non piace particolarmente averlo sul corpo anche se mia mamma dice sempre dopo che me lo sono messo : " ma che profuminooooo". :)
Niente dura per sempre... nemmeno la fredda pioggia di Novembre.

Immagine
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Messaggio da månes dotter »

Concordo, è forse l'unico olio con cui mi trovi bene e che i miei pelle/capelli apprezzano... anche io uso l'olio di girasole biologico coop, lo uso per qualunque cosa :D:
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Trovate quello Bio anche all'Esselunga

Da Wiki

Palmitic acid : 4 - 9%,
Stearic acid : 1 - 7%,
Oleic acid : 14 - 10%,
Linoleic acid : 48 - 74%.

Il Bio è più giallo quindi abbiamo più tocoferolo e carotenoidi

--------

http://cme.medscape.com/viewarticle/501077

March 8, 2005 -- Daily application of sunflower oil significantly reduces nosocomial infections for preterm infants compared with no treatment, whereas Aquaphor has no benefit, according to the results of a randomized study in the March 3 Early Online Publication issue of The Lancet.

"Evidence is emerging that the skin is much more important as a barrier to infection than previously recognized, particularly in preterm infants whose skin is underdeveloped," lead author Gary L. Darmstadt, from Johns Hopkins University in Baltimore, Maryland, says in a news release. "The good news is that treatment is available to strengthen the function of the skin as a barrier in these vulnerable newborns."

At Dhaka Shishu Hospital in Bangladesh, infants born before week 33 of gestation were randomized to daily massage with sunflower seed oil (n = 159) or with Aquaphor, consisting of petrolatum, mineral oil, mineral wax, and lanolin alcohol (n = 157). Using an intent-to-treat analysis, the investigators compared the incidence of nosocomial infections among infants in these two groups and in an untreated control group (n = 181).

Infants treated with sunflower seed oil were 41% less likely to develop nosocomial infections than were control infants(...) Aquaphor did not significantly reduce the risk of infection (...) There were no adverse events reported.

"Our findings confirm that skin application of sunflower seed oil provides protection against nosocomial infections in preterm very low birthweight infants," the authors write. "The low cost, availability, simplicity, (...)

Study limitations include insufficient power to assess the overall effect of Aquaphor therapy on incidence of nosocomial infections, slower enrollment than anticipated, and exhaustion of funding necessitating study closure before the enrollment target was achieved.

(...)

The Thrasher Research Fund, the U.S. Agency for International Development, Save the Children/USA, and the Society for Pediatric Dermatology supported this study.

(...)
maya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 84
Iscritto il: 29/01/2010, 22:40
Località: Prov. Teramo

Messaggio da maya »

Io voglio fare la mia prima crema viso e sto meditando attentamente sugli olii da usare... :roll: visto che adoro fitocose volevo prendere un po' spunto dalle loro emulsioni e come ha scritto Carlita, usano molto spesso l'olio di girasole. Avevo preso in considerazione anche il vinaccioli ma non vorrei che sia troppo poco idratante, comunque considerando che avrei bisogno di una crema nè troppo grassa nè troppo poco (insomma per una pelle mista ma che d'inverno ha bisogno di un pizzico di nutrimento in più) mi sembra un buon compromesso (magari unito al jojoba e a un po' di argan)...che indecisione :mirmo:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

maya questo olio è un'ottima scelta, però va sempre inserito all'interno di una cascata adeguata con olii pesanti e leggeri insieme, nella quale giocherai con le percentuali dell'uno o dell'altro olio per ottenere una crema più pesante o più leggera.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
maya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 84
Iscritto il: 29/01/2010, 22:40
Località: Prov. Teramo

Messaggio da maya »

Certo,ho ben presente la "regola" di non mettere mai oli a caso ma come dici tu di inserirli in base a un criterio di crescente pesantezza...ovviamente lo so grazie a te e al forum! Quindi alla fine essendo un olio medio potrei metterne ad esempio uno più leggero (vinaccioli) e uno più pesante (anche se sul viso ci andrei molto cauta a mettere oli pesanti,ma magari giusto un pochettino non succede nulla
Avatar utente
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 983
Iscritto il: 26/05/2010, 11:11

Messaggio da marinaemma »

ciao, un cliente austriaco mi ha regalato - tutto orgoglioso - una bottiglietta di olio di girasole "che-non-è-come-quello-che-usate-voi-italiani-questo-sull'-insalata-è buonissimo-anche-se-sembra-olio-per-motore". io l'insalata in foglia non la mangio neanche dopo una settimana di digiuno, quindi escludo l'uso originale, ma secondo voi ci si può fare qualcosa? considerate che è davvero diverso dall'olio di girasole nostro: è verde scurissimo e con un forte odore di... semi di girasole, appunto. ho letto il "profilo" dell'olio di girasole fatto da Lola, ma questo mi sembra diverso.

p.s.in cucina non saprei per cosa usarlo
Marina
candyda
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 09/03/2010, 8:41

Messaggio da candyda »

scusate l'ignoranza...
ma l'olio di girasole di cui parlate è quello normale, ad uso alimentare?
che è venduto al supermercato nello scaffale degli olii di semi?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

candyda ha scritto:ma l'olio di girasole di cui parlate è quello normale, ad uso alimentare?
che è venduto al supermercato nello scaffale degli olii di semi?
Sì, ne esistono anche di biologici se preferisci.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

marinaemma ha scritto:ciao, un cliente austriaco mi ha regalato - tutto orgoglioso - una bottiglietta di olio di girasole "che-non-è-come-quello-che-usate-voi-italiani-questo-sull'-insalata-è buonissimo-anche-se-sembra-olio-per-motore".
Ha un gusto molto marcato, l'ho visto usare appunto nelle insalate e poi... sul gelato di vaniglia! Per uso cosmetico è troppo odoroso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 983
Iscritto il: 26/05/2010, 11:11

Messaggio da marinaemma »

grazie lola
ok, odio l'insalata e odio la vaniglia, ha proprio azzeccato i miei gusti ;O)
lo userò per ungere la ciotola quando faccio il pane :?
grazie!
Marina