Conservante CB

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
.::Iannuzz85::.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 06/10/2012, 13:50
Località: Limbiate (MB)

Re: Conservante CB

Messaggio da .::Iannuzz85::. »

Non ho avuto modo di frullarlo. Ho cercato di disperderlo il più possibile nel gel, quello che non si è disperso l'ho estratto (si è addensato come una piccola pallina). Poi ho aggiunto 4 gocce di alcool benzilico, ma questa è una cosa che non consiglio di fare a nessuno che non sia esperto e che non sappia quello che fa. L'ho messo in un contenitore trasparente e lo tengo in osservazione, dato che per il momento non ne prevedo l'uso immediato. Vediamo come si comporta nel tempo.
Luca
.::Iannuzz85::.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 06/10/2012, 13:50
Località: Limbiate (MB)

Re: Conservante CB

Messaggio da .::Iannuzz85::. »

Comunque credo proprio che il Conservante CB abbia dei problemi con il gel di sodio ialuronato.
Luca
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47538
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Conservante CB

Messaggio da Lola »

Siccome i tre quarti delle ricette prevedono la presenza di sodio ialuronato (per lo meno le mie) direi che bisogna stare attenti a come lo si usa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
.::Iannuzz85::.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 06/10/2012, 13:50
Località: Limbiate (MB)

Re: Conservante CB

Messaggio da .::Iannuzz85::. »

Altro problema, ho messo il conservante in una fase acquosa composta da:

Infuso di camomilla 60
Glicerina 5
Gomma xantana 0,3
Proteine del grano 1

e l'effetto è stato assolutamente lo stesso! Come mescolo inizia a sfarinare, fa delle scie bianche che poi diventano filamentose e infine si dividono in tanti piccoli frammenti. Ho provato a frullarla con il minipimer, i frammenti si sono ridotti al minimo ma il problema non credo si sia risolto. Oltretutto quando frullo il gel di xantana mi diventa incredibilmente torbido e tutto bianco, una schiumetta piena di bolle, e quindi non riesco a vederci dentro gran chè. Fatto sta che sembra quasi che qualsiasi sostanza gelificante tenda ad assorbire quanto di fluido c'è nel conservante e quindi tenda a solidificarlo. Alla fine anche qui ho aggiunto 3 gocce di alcool benzilico e ora metterò il barattolo (è un detergente intimo) a fianco a quello del gel di sodio ialuronato per tenerle sotto osservazione. Oltretutto nel gel di sodio ialuronato le scagliette rimaste si sono depositate sul fondo, cosa che indica che rimangono separate e che non hanno la minima intenzione (per ora) di volersi legare al gel.

Forse dovrei provare a sciogliere il conservante in acqua prima di utilizzarla, e poi vedere se tende a solidificare o meno. Oppure fare la stessa prova in olio. Non so, nei prossimi spignatti farò delle prove, fatto sta che questo conservante sta iniziando a diventare antipatico anche a me. :)
Luca
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Conservante CB

Messaggio da Stregonza »

Io l'ho già usato in alcuni spignatti, nessun filamento :nonso:
Immagine
.::Iannuzz85::.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 06/10/2012, 13:50
Località: Limbiate (MB)

Re: Conservante CB

Messaggio da .::Iannuzz85::. »

Ma guarda, io l'ho usato già in diverse creme e confermo che non ho avuto nessun problema, nessun filamento e le creme si stanno conservando bene già da tempo. Sembra proprio aver problemi con i gel.
Luca
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Conservante CB

Messaggio da tagliar »

Oppure i filamenti li fa anche nelle creme ma non ve ne rendete conto perchè queste ultime non sono trasparenti come i gel.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
.::Iannuzz85::.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 06/10/2012, 13:50
Località: Limbiate (MB)

Re: Conservante CB

Messaggio da .::Iannuzz85::. »

E' probabile, però io nelle creme non ho trovato frammenti che si sono addensati. I filamenti si spaccano in 2 secondi e rimangono dei piccoli pallini, delle scagliette molli, non so se è chiara come descrizione. Fatto sta che le creme si stanno conservando come dovrebbero (fino ad ora). Speriamo che si riesca a scoprire qualcosa di più, seguo con interesse.
Luca
.::Iannuzz85::.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 06/10/2012, 13:50
Località: Limbiate (MB)

Re: Conservante CB

Messaggio da .::Iannuzz85::. »

Dopo un periodo di utilizzo in diversi prodotti mi sento di raccontare la mia esperienza con questo conservante.

Ha problemi a sciogliersi nei gel in generale.

Ho provato diverse volte a fare il gel di xantana; ho provato ad aggiungerlo a fine preparazione del gel e crea i famosi filamenti che poi diventano una pallina molle e gommosa, ma si conserva. A lungo andare i residui che ho pazientemente sminuzzato si amalgamano fino a sparire. Ho usato il gel per un detergente e si è conservato. Stessa cosa con il gel di sodio ialuronato. Ho provato anche a scioglierlo prima in acqua, nella quale si notano delle microgoccioline semitrasparenti disperse e si vedono ad occhio anche se poco, miscelando diventano più piccole ma non spariscono completamente, aggiungendo l'acqua alla gomma xantana dispersa nella glicerina il problema dei filamenti si accentua, anzi, diventa un filamento unico e un'unica pallina; con molta pazienza l'ho spaccato e mescolato a lungo, alla fine ho usato il tutto per fare un detergente e fino ad ora si sta conservando. A lungo andare anche qui si è amalgamato alla preparazione (si parla comunque di alcuni giorni).

Nelle creme non ci sono stati problemi evidenti.

Il conservante ha un leggerissimo odore non troppo marcato, nelle preparazioni praticamente non si nota, ad ogni modo si copre facilmente con un minimo di fragranza.
Luca
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47538
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Conservante CB

Messaggio da Lola »

ma ad esempio c'è un sacco di gente che gelifica le creme con lo 0.5 di xanthan, può essere dia problemi pure lì.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
.::Iannuzz85::.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 06/10/2012, 13:50
Località: Limbiate (MB)

Re: Conservante CB

Messaggio da .::Iannuzz85::. »

Anch'io utilizzo lo 0,5% di gomma xantana nelle creme, eppure non ho notato nessun problema di filamenti ne tantomeno di conservazione. Probabilmente la densità della crema fa si che il conservante non si separi, o semplicemente nella crema il fenomeno c'è lo stesso ma in entità minore. Inoltre frullando la crema credo che i filamenti si amalgamino senza problemi. Forse se inserisci il conservante in fase acquosa puoi avere problemi all'inizio, ma frullando si dovrebbe comunque ovviare, e poi solitamente il conservante viene aggiunto in fase C a freddo.
Luca
mbranata
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 08/09/2013, 18:16

Re: Conservante CB

Messaggio da mbranata »

salve ragazze ho appena letti tutto riguardo al conservante cb
beh con il sodio ialuronato anche io ho avuto lo stesso problema...palline bianche..
bene..come una scema ho fatto una soluzione di sodio benzoato e potassio sorbato..l'ho messa in frigo...prima di usarla ho dato una sbirciatina qui...se ho ben capito è sconsigliato anche quel tipo di conservante?..non ne ho altri al mopmento nell'ultimo ordine di vernile recapitatomi da poco ho dimenticato di ordinarne un altro...
adesso il carrello è chiuso e poi...ad essere sincera avendo speso una bella sommetta non posso farne un altro subito..che faccio continuo con il cb?
anche se fa i filamenti conserva bene...
aiuto..
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47538
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Conservante CB

Messaggio da Lola »

Non è adatto, mi spiace.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Lun@
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 152
Iscritto il: 20/03/2009, 10:16
Località: San Remo

Re: Conservante CB

Messaggio da Lun@ »

Copio e incollo da Camelis:

SOLUBILITA’: Solubile etanolo, glicerina e oli.
Disperdibile in acqua (forma una sospensione opaca).

http://www.camelis.it/ita/materie-prime ... ve-cb.html
Più intelligenza avrai, più soffrirai.

Arthur Schopenhauer
Arkon85
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 23/10/2014, 9:17
Località: Milano

Re: Conservante CB

Messaggio da Arkon85 »

Quoto Lun@

Il conservante CB meglio metterlo nella glicerina. Foto esperimento:
1) ho inserito il conservante nella glicerina e poi successivamente gomma xantana e acqua. Niente filamenti.

Immagine

2)ho inserito il conservante successivamente alla formazione del gel...et voilà...i filamenti

Immagine

Vi consiglio di inserirlo nella glicerina e non nell'olio. Oggi ho provato a fare un gel mettendolo nell'olio e i filamenti si sono formati lo stesso.
Ps non fate caso alle mille bolle blu...era una prova
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47538
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Conservante CB

Messaggio da Lola »

interessantissimo, grazie!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."