Sostanze antizanzara e/o insetti (naturali)

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Eowyn
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 19/11/2008, 17:05

Messaggio da Eowyn »

So che questo non è il periodo migliore per parlare di zanzare...ma visto che fra non molto andrò un mese in Messico ... , volevo chiedervi se può avere un senso aggiungere direttamente gli oli essenziali repellenti antizanzare alla crema solare...ehm, è una cavolata? :oops:
Mi sembra di aver capito che si possono aggiungere anche al detersivo durante i lavaggi: qualcuna sa dirmi in quale quantità, più o meno?

Grazie mille!
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Crema solare no. Ma nel doposole perchè no (se lo usi quando non sei arrossata).

Ci sono tante creme corpo con ingredienti semplici e che costano poco recensite dove abbiamo scritto che possono essere considerate 'creme base' . (Se non sono troppo profumate ) Al limite anche in un gel di aloe semprre 'basic'.

Se lo compri online valuta anche l'olio di andrioba che non puzza come il neem ma potrebbe essere utile per bestie volanti e sand flies.

--edit: zanze a dicembre comunque quasi zero--
jonis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 397
Iscritto il: 16/05/2007, 18:21

Messaggio da jonis »

La scorsa estate ho preparato uno spray anti-zanzare per mio figlio di 2 anni con alcool, acqua ed oli essenziali ( lavanda, geranio e citronella)...purtroppo non ha funzionato (lo mordevano soprattutto di notte e dire che tenevamo acceso anche il diffusore con gli stessi oli essenziali)...forse perchè non ho messo il solubilizzante?
Forse dovrei aggiungere altri oli essenziali (anche se è ancora piccolo)..non so come fare per difenderlo dai morsi..o dovrei preparare un olio con oli essenziali, in modo che resti più a lungo sulla pelle?

Grazie,
jonis.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Non avvelenare il piccino con gli OE, piuttosto prendigli una di quelle zanzariere da letto così almeno potrà dormire tranquillo. Resta sempre valida l'idea di installarle in tutta la casa, ovviamente è una bella spesa (circa 100 euro a finestra)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Esperto Vape Foundation

Re: Riutilizzo piastrine insetticide

Messaggio da Esperto Vape Foundation »

red ha scritto:Non so se è già stato chiesto e mi scuso in anticipo, ma mi chiedevo...
Se riciclassi le piastrine del VAPE mettendoci su una goccia di o.e., è la stessa cosa del Vape? Cioè, sto Vape allontanerebbe le zanzare con l'odoreche emana o è unaspecie di insetticida? Io non l'ho mai capito... :oops:

Buongiorno Red,

le piastrine sono prodotti insetticidi che svolgono un’azione abbattente sugli insetti target, a differenza delle spirali (zampironi), che hanno un effetto repellente e agiscono tenendo lontani gli insetti.
Le piastrine sono frutto di un’attività di ricerca & sviluppo costante, finalizzata a garantire la massima efficacia nei confronti degli insetti target, salvaguardando sia la salute umana sia l’ambiente, a patto di rispettare le modalità di impiego riportate sulla confezione, di non manometterle durante l’utilizzo e di utilizzarle sempre su apparecchi emanatori compatibili.
Ricordiamoci che gli emanatori su cui vengono impiegate le piastrine sono apparecchi elettrici. Utilizzare una piastrina esausta (usata) come substrato per altre miscele, caratterizzate da una composizione alcolica non compatibile con l’apparecchio emanatore che stiamo utilizzando, può diventare estremamente pericoloso e comportare un rischio sia di incendio sia tossico.
jonis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 397
Iscritto il: 16/05/2007, 18:21

Messaggio da jonis »

Sono tornata dalle vacanze...un abbraccione a tutte...:abbr:
alla fine Lola ha avuto ragione...dopo oli essenziali, autan etc. e tante punture di zanzare, abbiamo comprato un telo/zanzariera per la culla e non ha avuto più morsi...

:cin: jonis.
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re:

Messaggio da Trousse »

anto ha scritto:Riporto qui quello che avevo scritto da barbara.

Lavanda
Basilico
Menta
Citronella
Patchouli
Geranio
Una goccia di chiodo di garofano.
Un po' di benzoino come fissatore (per quel che fa)

Olio di neem (un 10%)

Alcool (stai sul 20%)
La trovo da qualche parte la tua ricetta collaudata e apprezzata anche dalla dolce metà? Perchè qui non ci sono le dosi