Sostanze antizanzara e/o insetti (naturali)

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

Il MArco mi disse che in linea di massima con gli oe si poteva arrivae fino al 5% ( su 100ml ) x un effetto curativo ...poi dipende sempre dagli oe che si usano.

In teoria se prendiamo la menta ( fino al 4% ) , vuol dire che su 100ml ne possiamo mettere dentro 4ml = circa 80 gtt.... 80 però mi sembra una cifra esagerata :? ... passi in un bar e ti strizzano x fare il mohito ..

Boh...stiamo a vedere...
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47568
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

valeria ha scritto:ma soprattutto ho intenzione di lavare nel repellente per zanzare la stoffa della zanzariera in tulle che voglio mettere sopra il mio letto...ecco perché sto prendendo appunti da questo topic!! ;)
Valeria ricordati che la stoffa è sempre di materiale plastico, e gli Oe sono solventi, come pure l'alcool se volevi usarlo per scioglierli.

prepara dell'ammorbidente o del detersivo con gli OE dentro e lascia la zanzariera a bagno in acqua e preparato tuo per qualche ora.
Ultima modifica di Lola il 03/07/2008, 10:16, modificato 1 volta in totale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Per preparare uno spray antizanzare si fa 20% alcol e 80% acqua distillata, grosso modo... ancora devo sapere a che % gli olii essenziali, per essere attivi senza irritare ;)
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

Ragassuole/i ho comprato l' oe di eucalipto citriodora e di menta campestre...
Eucalipto: ricorda molto la citronella ma non è nauseabondo come questa. Solo alla fine ha note che ricordano l' eucalipto normale.
Menta campestre : buono , non è fortissimo come la menta piperita , ha un sapore + dolce .

L' alcol buongusto , x fare la prova "deo-spray" , mi hanno detto di usarlo al 70% ... va bene?????o x forza all' 80% come ha detto la Lilli ???
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
red

Messaggio da red »

Ma qualcuno quindi ha partorito questa ricetta di soluzione idroalcolica? Io l'anno scorso la facevo con l'o.e. di geranio, a "occhio" però non mi ha lasciata molto soddisfatta, forse mettevo troppo poco alcool e gli o.e. non di scioglievano bene...
Gli o.e. vanno messi nell'alcool e poi a questo aggiungo l'acqua?

Se metto lavanda, rosmarino e cannella foglie, dite che le zanzare le allontano?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47568
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Fai così Red: metti gli OE in 80 g di alcool e 5 g di glicerina se ce l'hai (fa da fissativo) e lasciaceli 2 settimane in modo che si amalgamino e l'alcool si profumi. Poi aggiungi 15 o 20 g di acqua, gli OE forse non staranno più sciolti così bene. Lascia un'altra settimana agitando ogni giorno e alla fine filtra con un filtro da caffè e trasferisci in uno spruzzino.
Questo perchè insisti a metterci l'acqua... :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
kham
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 25/10/2006, 16:15

Messaggio da kham »

ciao :)
una domanda, al posto dell'olio o della soluzione idroalcolica, si potrebbe usare il gel di aloe?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47568
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ma certo! Solo che lo devi spalmare e non spruzzare. I gel più densi tengono in sospensione una maggiore quantità di OE di quelli liquidi (non si emulsionano, si disperdono solo).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
red

Messaggio da red »

Non so se è già stato chiesto e mi scuso in anticipo, ma mi chiedevo...
Se riciclassi le piastrine del VAPE mettendoci su una goccia di o.e., è la stessa cosa del Vape? Cioè, sto Vape allontanerebbe le zanzare con l'odoreche emana o è unaspecie di insetticida? Io non l'ho mai capito... :oops:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47568
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Insetticida. Agisce per accumulo (quindi su organismi di 50-60 kg quali noi siamo è troppo poco). Le zanzare quando lo attacchi smettono immediatamente di pungere; poi iniziano a volare come ubriache e intontite, alla fine dopo un paio d'ore cadono stecchite.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

Raga è da una settimana che ogni sera accendo il mio diffusore d' aromi e ci metto qualche gtt di oe di menta campestre e di eucalipto citriodora e devo dire che di zanzare in casa x il momento non ne ho... mah!!! Stai a vedere che funzionano.. Al + presto farò uno spray con questi oe ( + della lavanda senò non si può sentire perchè la citriodora sa molto di citronella ) ...
Vi farò sapere
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Avatar utente
Desirèe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 11/09/2007, 22:43
Località: Prov. Mantova

Messaggio da Desirèe »

Ritiro su per chiedere una cosa:
questa composizione di Landre
Landre82 ha scritto:( su 100ml di olio vegetale ) :

20 gtt di Eucalipto citriodora
12 gtt di Menta campestre
8 gtt di Lavanda
posso usarla anche per mia figlia di 3 anni? so che non tutti gli oli essenziali vanno bene per bambini, tranne lavanda e camomilla (mi sembra di aver letto il consiglio di Lola sul thread degli oli essenziali…)
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

@ Desiree : IMHO eviterei gli oe x bambini così piccoli.
Sicuramente dimezzerei le dosi . ( magari aumentando con qualche gtt di lavanda - ma neanche troppo )
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7516
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

Io ho usato una base alcolica, non mi sono segnata le dosi... ma erano circa così:
80 acqua
20 alcool
20/30 gg oe (io ho usato eucalipto citrodora, nepeta cataria e limone)
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
gaxy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 526
Iscritto il: 28/09/2007, 12:29
Località: Lodi

Messaggio da gaxy »

Mi attacco qui. :)

Nella mia sperimentazione antizanzare ho fatto una spray (100 ml) così composto:

- 20 ml alcool etilico
- 20 gcc (più o meno) di eucalipto citriodiora
- 10 gcc (più o meno) di menta arvensis
- glicerina a occhio (un cucchiaio?)
- acqua a 100

Quando sarà finita questa prima prova, vorrei rifarlo, ma con delle modifiche:

- quante gcc di OE posso mettere senza creare una cosa tossica e/o irritante? Così è un pò deboluccio...
- se aumento l'alcool (diciamo 50% e 50% con l'acqua), la persistenza aumenta? a me non dura nemmeno mezz'oretta così com'è...

Altrimenti ho visto qui un roll-on che contiene olio vegetale come base ed oli essenziali, potrebbe essere una formulazione più efficace e duratura? Però mi sa che unge più di quel che è da me sopportabile col 95% di umidità di questi giorni...

:grazie:
Al signor K. chiesero cosa stesse facendo. "Sto lavorando duro per preparare il mio prossimo errore." (Bertolt Brecht)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47568
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

metti pure un po' di glicerina che dovrebbe fare da fissatore; in ogni caso dovresti "costruire" la profumazione in modo che sia ancorata, cioè metterci anche delle note di base. In questo caso andrebbero bene note verdi come vetiver, patchouli, salvia sclarea.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Kuppi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 239
Iscritto il: 23/11/2007, 17:51
Località: Firenze

Messaggio da Kuppi »

Mi attacco qui per una domandina (se sono OT mazzuolatemi a dovere :D: ).

Ho comprato uno spray antizanzare per il corpo in erboristeria. Tutti gli ingredienti sono a pallino verde o giallo. Solo uno, il Cymbopogon nardus oil (la citronella) è a pallino rosso...qualcuno sa spiegarmi il perchè? Ho fatto anche una ricerca su internet, ma non ho trovato niente :mah:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47568
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Perchè è fotosensibilizzante. Il che non significa che nel tuo olio la concentrazione da fotosensibilizzazione sia raggiunta, dà un'occhio al topic degli olii essenziali di larossa se c'è scritta.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
gaxy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 526
Iscritto il: 28/09/2007, 12:29
Località: Lodi

Messaggio da gaxy »

Lola ha scritto:...dovresti "costruire" la profumazione in modo che sia ancorata, cioè metterci anche delle note di base.
Ma io voglio solo l'efficacia antizanzare, non che sia anche buono :D:
Temo che a mettere le note di base creerei un profumo diverso e potenzialmente meno antizanzare... o sbaglio? :mah:
Comunque aumentando alcool e gocce di OE è diventato fortissimo e molto più persistente! (ehm... :oops: all'inizio avevo aumentato troppo la menta e pizzicava, poi però ho ridiluito tutto e non pizzica più...)
Al signor K. chiesero cosa stesse facendo. "Sto lavorando duro per preparare il mio prossimo errore." (Bertolt Brecht)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47568
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Se hai risolto così tanto meglio, ma il fatto che cambi - o migliori - la profumazione aggiungendoci altri OE non ne pregiudica l'efficacia.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."