Zinco ossido e titanio biossido ricoperti

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Potrebbe essere :oo:

Suncreens
Mica, Zinc Oxide, Iron Oxide, Dimethicone.


Non sapevo li facesse anche L'Oreal... :oo:


Loreal Bare Naturale Foundations

Titanium dioxide, Zinc oxide, Talc, boron nitride, Dimethicone, Carnauba wax, Cetyl dimethicone, Trimethyloxysilicate, Trisocetyl citrate, Aloe baradensis leaf juice, Tocopheryroyl, Panthenol.

Niente male direi....
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Come non detto ... quel boron nitride mi lascia un po' perplesso

Chi ne sa più di me magari dia un giudizio più qualificato...

http://www.espimetals.com/msds's/boronnitride.pdf
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

Moni.....Noooo...tu sei diversa... Se ti avessi descritto avrei detto : " Un soffice candore di porcellana con in cima un grappolo di vite , color bonarda :D:
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
janedoe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 78
Iscritto il: 16/03/2007, 10:29

Messaggio da janedoe »

Gli ossidi rivestiti...sono nanoparticelle cui sono legate chimicamente delle catene organiche di vario tipo per renderli più disperdibili in matrice organica (io sono un chimico dei polimeri eh .. non una cosmetologa purtroppo :D ), per ricoprire le particelle si usano tra gli altri reagenti i silani che non sono siliconi!! sono molecole piccoline che reagiscono facilmente con i gruppi OH che stanno sulla superficie delle particelle ( noi li chiamiamo micro o nanoossidi). Non si riesce a "ricoprire" una particella di TiO2 o ZnO semplicemente mescolandola con la parte organica che si vuole attaccare!
Per quanto riguarda la fotostabilità non saprei...molecole alifatiche, cioè senza doppi legami o anelli aromatici, non assorbono ne' interagiscono con la luce UV...in genere i fotostabilizzanti e i filtri sono molecole molto coniugate che fan da trappola per gli elettroni e i radicali generati dalle reazioni di fotoossidazione e fotochimiche..
Ciao a tutti e spero di non aver usato un gergo troppo troppo chimico ;)
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

:oo:

Cosa sono i silani?
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
janedoe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 78
Iscritto il: 16/03/2007, 10:29

Messaggio da janedoe »

I silani sono composti del silicio omologhi agli alcani, gli idrocarburi. Possono essere gassosi i più leggeri.
http://www.chimdocet.it/inorganica/file28a2.htm
http://it.wikipedia.org/wiki/Silano

i silani che si usano per funzionalizzare i nanoossidi sono alcossisilani. I siliconi invece sono polisilossani, cioè sono polimeri la cui catena principale è costituita da atomi di silicio e ossigeno alternati, con vari tipi di gruppi laterali.
http://it.wikipedia.org/wiki/Siliconi

mi scuso se sono stata troppo noiosa!!! :D
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

In cosmesi di silani si sta cominciando a parlare da un po',direi 3 anni, con molti componenti , anche funzionali, legati o forse dovrei dire coated con silani..e non si parla solo di polveri per make up..
Uno dei vantaggi è che si riesce a "modulare" una sorta di idrofobicità ... ma c'è chi vanta , a mio giudizio sparandola grossa, anche una maggiore
" dermocompatibilità".

vedremo gli sviluppi
Ultima modifica di paracelso il 17/10/2008, 9:34, modificato 1 volta in totale.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Non ho salvato l'articolo cui mi riferisco ma in sintesi diceva che si stanno diffondendo a causa della crescente 'cattiva fama' che si sono fatti i siliconi.
Alcuni vengono venduti proprio come 'alternativa al dimethicone' 'alternativa a...' vantando il fatto di essere sostanzialmente inerti, meno inquinanti, meno volatili .... (che sia vero o no non lo so)

L'articolo diceva anche che costavano almeno il doppio dei siliconi.

Non ricordo più se Svezia e Norvegia erano i maggiori produttori o consumatori...

PS ciao janedoe ... il solo fatto che tu capisca di polimeri fa di te una persona assolutamente esoterica x il mio povero cervello allergico alla materia :oo:
janedoe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 78
Iscritto il: 16/03/2007, 10:29

Messaggio da janedoe »

PS ciao janedoe ... il solo fatto che tu capisca di polimeri fa di te una persona assolutamente esoterica x il mio povero cervello allergico alla materia
Anche voi per me siete esoterici con i vostri spignattamenti!!! :D
dei silani mi sono interessata recentissimamente perchè servono per funzionalizzare particelle di ossidi (di silicio, zinco, titanio) per poi poterle disperdere in matrice polimerica (quindi totalmente organica). Queste particelle hanno sulla superficie molti gruppi ossidrilici ( OH) che vengono fatti reagire appunto con alcossisilani cui sono legate catene organiche con attaccati opportuni gruppi reattivi, così le particelle inorganiche diventano più idrofobiche e affini appunto alla matrice polimerica, inoltre i gruppi reattivi dei silani possono reagire con monomeri e alla fine si possono ottenere nanoparticelle di ossidi ricoperte (coated )di polimero.
I silani vanno bene per questi giochini perchè reagiscono molto bene coi gruppi OH, li si può vedere come dei "compatibilizzanti" per rendere più idrofobiche particelle inorganiche.
Sulla dermocompatibilità non saprei..non sono assolutamente competente sulla questione, potrebbe essere che esistano componenti coated con silani che attaccati hanno molecole "dermocompatibili", ma è solo una mia ipotesi....
Mentre sull'impatto ambientale di questi composti devo documentarmi!!sono totalmente ignorante in materia
:oops:
Mattia°
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 25/07/2009, 14:26

Messaggio da Mattia° »

salve, ho aperto un topic a parte ma mi hanno consigliato di chiedere qui,

ho comprato un solare con filtro Z-COTE 60NM e la casa prodruttrice cita nel sito questo(dopo un chiarimento sugli ultimi studi,tipo come su fitocose..)
...""To begin with, the particular zinc oxide that we uses is lightly coated (2-3% of particle weight) with triethoxycaprylylsilane(2)) rendering it inert or less reactive to biological systems."

Questo 2,3% può far considerare l'ossido di zinco di questo solare, "coperto"?
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Così dicono .

Pare che l'abbattimento dei radicali liberi si attesti sul 30% che non è poi male.

Lo z- cote comunque è di 3 tipi

Z-COTE
Uncoated micronized zinc oxide and has an amphiphilic nature. It is
preferentially incorporated into the water phase of a formulation.

Z-COTE HP1
Consists of approx 98% micronized zinc oxide and approx 2% of
hydrophobic coating material (silicone derivative). It can be dispersed into the oil phase of a formulation.

Z-COTE MAX
Is an innovative microfine zinc oxide grade that allows formulation
freedom not possible with current zinc oxide products. It consists of approx. 96 – 99% micronized zinc oxide and 1-4% polar/hydrophobic coating (silicone derivative).

The biggest advantage of Z-COTE MAX is its better compatibility with acrylatebased thickeners e.g. carbomer
Mattia°
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 25/07/2009, 14:26

Messaggio da Mattia° »

secondo te posso usarlo?

come dopo sole ne ho uno antiossidante.

il prodotto comunque è l'SPF 30 della Badger.
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2487
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: Zinco ossido e titanio biossido ricoperti

Messaggio da ludovica66 »

Kolorowka ha inserito in catalogo un titanio diossido coated http://www.kolorowka.com/pl/p/Dwutlenek ... any-RS/529
che dovrebbe essere l'eusolex t-pro http://www.merck-performance-materials. ... _t_pro.htm
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Zinco ossido e titanio biossido ricoperti

Messaggio da Magia »

ludovica non vale, abbiamo appena fatto un ordine collettivo da kolorowka :cry:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47580
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Zinco ossido e titanio biossido ricoperti

Messaggio da Lola »

tanto i solari non ve li faccio fare :evil:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Zinco ossido e titanio biossido ricoperti

Messaggio da Magia »

Hai ragione lola, preferisco ombrellone, cappello e occhiali 8)
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"