Polyglyceryl-3 Oleate

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Florrie
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 214
Iscritto il: 23/11/2009, 21:47

Polyglyceryl-3 Oleate

Messaggio da Florrie »

Salve, vorrei capire meglio come funziona questo emulsionante..potete aiutarmi?
La solitudine non esiste, siamo io e la solitudine, siamo già in due
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Polyglyceryl-3 Oleate

Messaggio da Lola »

E' un liquido molto viscoso, emulsionante per acqua in olio. Ha quindi HLB basso, pari a 6.5

Ha il difetto di andare rancido abbastanza velocemente, per quello nei mie ultimi ordini l'ho sostituito con l'isolan GPS che non è ecobio ma per lo meno non mi va a male in sei mesi.

Si usa a percentuali basse tipo il 3% per le acqua in olio, a percentuali minori (0.5 o meno) come coemulsionante nelle olio in acqua, in accoppiata ad un altro emulsionante liquido ad alto HLB come ad esempio un capryl caprilyl glucoside, o un poliglicerile 10 laurato, un abil care 85, insomma quello che vuoi.

Essendo così denso e colloso tende a rendere le creme in cui è inserito più pesanti e unte di quello che la fase grassa usata farebbero sospettare.
Lavarlo dai contenitori che l'hanno contenuto è impossibile, e anche i cucchiaini usati conviene pulirli con carta molto bene prima di usare l'acqua; fa un pastone bianco e unto che ha un'adesività paurosa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Florrie
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 214
Iscritto il: 23/11/2009, 21:47

Re: Polyglyceryl-3 Oleate

Messaggio da Florrie »

Grazie lola...
mi sono resa conto di averlo, non ricordavo di averlo ordinato...mah...ora vorrei usarlo ma sinceramente non ho idea di cosa farne...potrebbe essere usato come solubilizzante?ad esempio per solubilizzare o.e. in un deodorante o tonico?
La solitudine non esiste, siamo io e la solitudine, siamo già in due
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7519
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Re: Polyglyceryl-3 Oleate

Messaggio da gigetta »

ci sono varie ricette in cui è usato:

solo per spunto: http://goo.gl/G7xPH

se ampli la ricerca troverai altre info.
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Polyglyceryl-3 Oleate

Messaggio da Lola »

Florrie quando trovi un po' di tempo leggi in basi dello spignatto il primo messaggio del topic sulle solubilizzazioni e il primo messaggio di quello "emulsiologia for dummies" e poi torni qua e mi spieghi perchè mi è caduta la mandibola a terra a leggere questa tua domanda.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Florrie
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 214
Iscritto il: 23/11/2009, 21:47

Re: Polyglyceryl-3 Oleate

Messaggio da Florrie »

Ho letto già tutto sia le ricette che basi dello spignatto...ma sinceramente non so come mettere in pratica...sono così :duro:
Ultima modifica di Florrie il 20/09/2012, 17:57, modificato 1 volta in totale.
La solitudine non esiste, siamo io e la solitudine, siamo già in due
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Polyglyceryl-3 Oleate

Messaggio da Lola »

Vai a rileggere e spiegami.
Se vuoi formulare sei obbligata a saperle quelle cose. Il primo messaggio di quei topic, ce la puoi fare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Polyglyceryl-3 Oleate

Messaggio da Galatea »

Ti do un indizio...
Lola ha scritto: per acqua in olio. Ha quindi HLB basso, pari a 6.5
:)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Polyglyceryl-3 Oleate

Messaggio da Lola »

Temo non abbia capito cosa sono gli HLB, per quello non le è chiaro.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Florrie
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 214
Iscritto il: 23/11/2009, 21:47

Re: Polyglyceryl-3 Oleate

Messaggio da Florrie »

Ho appena riletto e ho capito che questo emulsionante ha più affinità con l'olio perchè ha un hbl basso...con questo emulsionante le uniche emulsioni stabili che si ottengono sono quelle acqua in olio...quindi ok mi rispondo da sola che non si puo usare come solubilizzante...ho capito?
La solitudine non esiste, siamo io e la solitudine, siamo già in due
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Polyglyceryl-3 Oleate

Messaggio da Galatea »

:)
Florrie
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 214
Iscritto il: 23/11/2009, 21:47

Re: Polyglyceryl-3 Oleate

Messaggio da Florrie »

ecco quindi ora posso passare al dilemma successivo e cioè che vantaggio ce nell'emulsione acqua in olio?ho notato però che viene anche usato per emulsioni olio in acqua come mai?e poi nel sito di vermnile ce scritto che è un'emulsionante lipofilo per detergenti?cioè? :?
La solitudine non esiste, siamo io e la solitudine, siamo già in due
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Polyglyceryl-3 Oleate

Messaggio da Galatea »

Appunto florrie, è lipofilo. Viene usato in olio in acqua sicuramente accoppiato ad un idrofilo.
Florrie
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 214
Iscritto il: 23/11/2009, 21:47

Re: Polyglyceryl-3 Oleate

Messaggio da Florrie »

Mammamia vi giuro che sono in crisi nera no di più esistenziale!
ad esempio volendo fare una crema non troppo densa solo con questo emulsionante(perchè ho solo questo liquido-o lo posso accoppiare ad un lamecreme o al metilglucosio sesquistearato?)dovrei metterne il 3% o di più e quali sono le percentuali di olio e acqua che devo rispettare?
La solitudine non esiste, siamo io e la solitudine, siamo già in due
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7519
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Re: Polyglyceryl-3 Oleate

Messaggio da gigetta »

perchè non provi a buttar giù un progetto?
magari ti aiuterà a chiarirti le idee ;)
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Polyglyceryl-3 Oleate

Messaggio da Galatea »

Florrie, io questo emulsionante non lo conosco, ma temo che devi tornare un po' indietro e ricominciare dalla teoria delle emulsioni. Vedo che ti mancano troppe basilari informazioni per poterti dare risposte, e il topic non è adatto, perché qui non si tratta di questo specifico emulsionante.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Polyglyceryl-3 Oleate

Messaggio da Lola »

Florrie scava in casa, scava bene, e trova un barattolo di nivea, quello blu. spalmatela sulla mano. prendi una qualsiasi crema per il viso e spalmala sull'altra mano.
vei a mettere le mani sotot il rubinetto e vedi l'enorme differenza, dal giorno alla notte, che c'è tra un'emulsione olio in acqua 8la crema viso) e un'acqua in olio (la nivea).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Florrie
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 214
Iscritto il: 23/11/2009, 21:47

Re: Polyglyceryl-3 Oleate

Messaggio da Florrie »

lola non so se purtroppo o per fortuna non ho la nivea in casa o solo creme fatte da me...comunque...stavo dando un'occhiata a questo post http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... e&start=20
credo che mi cimenterò...ma ho solo il Polyglyceryl-3 Oleate...credo che ordinerò il caprylyl/capryl glucoside

p.s.:lola anche se faccio i confronti tra una crema come la nivea e un'altra comunque non mi chiarirebbe il mio dubbio amletico.
La solitudine non esiste, siamo io e la solitudine, siamo già in due
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Polyglyceryl-3 Oleate

Messaggio da Galatea »

Invece sì, la Nivea è un Acqua in Olio e ti accorgeresti subito che non è quello che ti serve
:maria:
Florrie
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 214
Iscritto il: 23/11/2009, 21:47

Re: Polyglyceryl-3 Oleate

Messaggio da Florrie »

galatea cosa intendi per "non è quello che ti serve"? a me serve capire come si usano questi tipi di emulsionanti e perchè si usano...tutto qui...poi le basi le ho gia lette e rilette...creme ne faccio ormai...evidentemente ce un tassello mancante che mi sfugge per poter avere la chiarezza riguardo a questa cosa...o è così o sono rimbambita io e a questo punto ci rinuncio a capire...continuerò ad emulsionare al solito...comunque vi ringrazio...
La solitudine non esiste, siamo io e la solitudine, siamo già in due