Titanium dioxide

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Titanium dioxide

Messaggio da Lola »

sì ma il titanio biossido dei filtri solari non sbiancanti è micronizzato. Il che non evita, purtroppo, che ci sia una parte nano al suo interno, che non fa proprio benissimo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Merissima
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 670
Iscritto il: 27/12/2007, 1:18
Località: Bari

Re: Titanium dioxide

Messaggio da Merissima »

ah, ecco :evil: Certo, ogni anno sarà sempre più dura la ricerca di un solare decente, specie per una come me che ama il sole, che deve per forza proteggersi e che non ama i cappelli :D: :eyes:
Grazie :)
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: Titanium dioxide

Messaggio da Marinzola »

Sto cercando di capire quale sia quello usato nei nostri prodotti per make up.
Vernile e Glamour ce l'hanno, ma pare siano diversi
Vernile
Glamour
Da Vernile costa quasi la metà, un motivo ci sarà.
Qualcuno sa spiegarmi la differenza?
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Titanium dioxide

Messaggio da Isottina »

Quello di Vernile è anatasio, dovresti chiedere a GC se lo è anche il loro o se invece è rutilio.

[OT: guarda bene, la differenza marcata è sui 50 gr., sui 100 gr invece c'è grossomodo la stessa differenza che trovi se paragoni tanti altri ingredienti venduti dai 2]

E non so dirti veramente la differenza tra rutilio e anatasio, a parte il fatto che il primo sarebbe più ruvido, più sicuro come schermo solare e dà un effetto più brillante.
Ultima modifica di Isottina il 18/01/2015, 16:16, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: Titanium dioxide

Messaggio da Marinzola »

Non saprei. Oltre al prezzo mi ha fatto sorgere il dubbio di qualche differenza particolare questo scritto di gc "Attenzione! Non è titanio biossido micronizzato o rivestito." ma che vuole dire!? :roll:
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Titanium dioxide

Messaggio da Magia »

Leggevo qui: http://www.ilfattoalimentare.it/biossid ... studi.html che l'anatasio è 100 volte più tossico rispetto al rutilio,ma mi sembra che i fornitori tengano solitamente l'anatasio. Bisognerebbe sapere ai fini cosmetici qual è la differenza.
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Titanium dioxide

Messaggio da tagliar »

Tossico per ingestione e inalazione.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Titanium dioxide

Messaggio da Lola »

bisogna vedere tossico in che quantità e se si bioaccumula. anche il sale è tossico.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Titanium dioxide

Messaggio da Magia »

Tra l'altro è usato come colorante alimentare E171
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
LaFra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 439
Iscritto il: 09/02/2012, 11:45

Re: Titanium dioxide

Messaggio da LaFra »

Secondo il parere dell'SCCS (che ora non riesco a linkare ma che si trova facilmente su internet) e secondo il regolamento è sicuro fino al 25% come filtro solare. Il problema semmai, a mio parere, è la manipolazione, nel senso che non va ovviamente respirato (come scritto su tutte le schede di sicurezza).
Sul sito dell'ECHA e su Toxnet ci sono le soglie tossicologiche. L'LD50 mi sembra di ricordare fosse piuttosto alto (quindi poco pericoloso).
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Titanium dioxide

Messaggio da Lola »

Partiamo sempre dal presupposto che se qualcosa è velenoso certamente o non ne è permesso l'uso o è permesso con restrizione... se usaimo alle normali dosi in cosmetica un titanio biossido permesso per cosmetica non credo ci sia da preoccuparsi. certo, non ne scioglieremo un cucchiaino nel latte caldo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Titanium dioxide

Messaggio da Magia »

Ci chiedevamo comunque la differenza in cosmetica tra l'anatasio e il rutilio :roll:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Titanium dioxide

Messaggio da Lola »

Me la chiedo pure io.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ros&nn6
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 356
Iscritto il: 11/03/2014, 7:34
Località: Torino

Re: Titanium dioxide

Messaggio da ros&nn6 »

Pare che la forma cristallina dell'anatasio, utilizzata come filtro solare, produca più radicali liberi rispetto al rutilo, forma meno reattiva.

Immagine


link:

http://www.foe.org/news/news-releases/2 ... -cosmetics
Immagine
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: Titanium dioxide

Messaggio da Marinzola »

Quindi è sempre meglio il rutilio...
"Can increase the formation of free radicals WHEN exposed to sunlight"
Bene, ho 2 etti di anatasio in arrivo da smaltire (appena ordinati da Vernile, che sono a secco) e a quanto pare per l'estate forse non sono il massimo , ecco :roll:
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
ros&nn6
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 356
Iscritto il: 11/03/2014, 7:34
Località: Torino

Re: Titanium dioxide

Messaggio da ros&nn6 »

Fai come me... dopo i 30 anni, ho smesso di prendere il sole :)
Immagine
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: Titanium dioxide

Messaggio da Marinzola »

Ah ma...mi tocca lo stesso! Sono piena di nei e me l'hanno vietato categoricamente!! :lol: io che adoro l'abbronzatura :cry:
Comunque grazie del chiarimento Emoticons by Follettarosa
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Titanium dioxide

Messaggio da Isottina »

Per quanto vale, se scaldi assai l'anatasio, diventa rutilio.
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: Titanium dioxide

Messaggio da Marinzola »

Mi attacco a questo topic a seguito di una discussione avvenuta qui, partendo da un dubbio di JackLuna:
Ho parlato col Signor Andrea di Vernile, che ci ha perso una buona mezz'ora per spiegare tutto e trovare le info, è stato gentilissimo, quindi attenscion please :D:
Ho chiesto spiegazioni in merito alla sua dispersione (l'ho acquistato lì, quindi mi sembrava giusto chiedere al mio fornitore).
Riporto quanto mi ha detto, premettendo che io di chimica non ci capisco una cippalippa :D:
Il titanio, che sia anatasio o rutilio, è dispersibile sia in acqua che in olio, e la sua percentuale di dispersione è del 22%. Non esiste una forma che sia solubile e un'altra che sia dispersibile e le uniche sostanze nelle quali è solubile sono l'acido cloridrico e l'etanolo (non so le percentuali ma direi che data la pericolosità delle sostanze in questione, e il fatto che noi non le trattiamo, è inutile).
La differenza tra rutilio e anatasio è sostanzialmente dal punto di vista chimico, perché l'anatasio ha una struttura più allungata mentre il rutilio è di forma sferica e risulta più ingombrante, ma dal punto di vista dei nostri spignatti non fa alcuna differenza.
Ha controllato la differenza dei dati e sono identici: stesso CAS, stesso pH e stessa granulometria.
Il titanio venduto da Vernile è puro al 99,99% e va benissimo per tutti i nostri spignatti, ed è a quanto pare il più puro sul mercato.
La differenza di purezza e prezzo ovviamente la fa il fornitore, lui mi ha detto che il suo è tedesco e ha un prezzo più basso rispetto agli altri perché lo acquistano in grossissime quantità.
Tornando all'uso mi ha detto che il sodio poliacrilato è il miglior modificatore reologico da usare (viene usato anche nei commerciali a questo scopo a quanto pare) proprio perché riesce a sostenere per bene le polveri, ma questo penso che almeno Lola lo sappia.
Morale: continuiamo a disperdere il nostro titanio, qualunque esso sia, sia in acqua che in olio, tenendo sempre conto della percentuale di dispersione detta sopra.
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2486
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: Titanium dioxide

Messaggio da ludovica66 »

Da TKB sostengono il contrario
http://www.tkbtrading.com/item.php?item_id=132
http://www.tkbtrading.com/item.php?item_id=422
il cas è lo stesso, nel water dispersible ti garantiscono particelle al di sotto di 1,7 micron con una media di 1,5 micron

Kolorowka ha addirittura tre forme di diossido di titanio
la standard da 5 micron
la water dispersible da 1,5 micron
l'oil dispersible da 1 micron

Immagino che quando non sia specificato sia la forma standard, ma è solo una mia supposizione, se Vernile ti ha detto la granulometria della sua forse ci orientiamo meglio.
Ultima modifica di ludovica66 il 04/03/2015, 20:18, modificato 1 volta in totale.
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci