Titanium dioxide

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
antonia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 30/01/2009, 19:48
Località: taranto

Re: Titanium dioxide

Messaggio da antonia »

grazie Tagliar! :allah:
pensare è importante, e ci distingue dalle lenticchie
lola_mao
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 18/01/2014, 23:22

Re: Titanium dioxide

Messaggio da lola_mao »

Domanda probabilmente stupida, se io facessi una semplicissima crema colorata aggiungendo del fondo minerale alla mia crema viso, avrei anche una leggera protezione solare? Chiaro, non per andare in spiaggia o in montagna!
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11769
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Titanium dioxide

Messaggio da Laura »

Avresti una protezione vicina allo zero.
lola_mao
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 18/01/2014, 23:22

Re: Titanium dioxide

Messaggio da lola_mao »

Grazie mille per la risposta super veloce!;)
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Titanium dioxide

Messaggio da Karim82 »

Qualcuno sa qual'è la percentuale massima da poter inserire in una crema viso senza avere l'effetto clown?
Karim
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11769
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Titanium dioxide

Messaggio da Laura »

Che funzione dovrebbe avere?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Titanium dioxide

Messaggio da Lola »

uniformante del colorito. tieniti sullo 0.1
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Titanium dioxide

Messaggio da Karim82 »

In realtà Lola non vorrei utilizzarla per uniformare il colorito...
Si avvicina l'estate e quindi l'esposizione ai raggi solari e siccome mi sposto in bici pensavo di formulare una crema viso che avesse un minimo di protezione.
Non mi aspetto una protezione 20, sono consapevole che ha bassissime doti SPF, soprattutto se non associata a nessun altro filtro... ma 0,1 è proprio poco... a questo punto mi sa ch'è proprio inutile.
Karim
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Titanium dioxide

Messaggio da Lola »

karim l'abbiamo detto mille volte: formulare un solare che non ti dà garanzia è come pretendere di ricavare l'aspirina dal salice e sperare che funzioni. I solari si comprano, è l'unico modo per sapere davvero che protezione si sta usando e non trovarsi scoperti senza saperlo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Titanium dioxide

Messaggio da Karim82 »

No Lola, non mi sono spiegato... non mi aspetto che la crema diventi un solare, non devo usarla per quando mi espongo lunghi periodi al sole, vorrei semplicemente arricchire la mia crema viso di tutti i giorni di diossido di titanio, perché possa, seppur in minima parte, beneficiare (magari?!) della possibilità che questo possa fare strato e mi ripari dai danni che potrebbe ipoteticamente causare il sole quei 20 min in bici la mattina. (esagero?)
Mi pare eccessivo mettere un solare solo per quello... certo quando parto per 2 ore di bici sotto il sole cocente metto la protezione (che compro)... ma la mattina proprio no. Mi sembrava interessante poter solo arricchire la mia crema di un minimo di protezione, l'alternativa sarebbe nessuna protezione, pochissimo è già meglio... ti pare? Ma 0,1 effettivamente è troppo poco per questo scopo, quindi, meglio niente. Giusto?
Karim
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11769
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Titanium dioxide

Messaggio da Laura »

Karim82 ha scritto:... Mi sembrava interessante poter solo arricchire la mia crema di un minimo di protezione, ...
Il fatto è che questa "protezione" non è misurabile quindi non è in ogni caso sicura.
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Titanium dioxide

Messaggio da Corniola »

Ho scorso questo topic e quello sul titanio diossido e Zinco ossido e mi è sembrato di capire che quello 0.1% di titanio diossido che si usa, magari accompagnato pure da una puntina di qualche colorante rosa o arancio o chi per lui, nelle creme contorno occhi per schiarire le occhiaie, dovrebbe essere una normale polvere micronizzata, non nano, non ricoperta. Giusto?
Corniola
Giulij
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 603
Iscritto il: 25/06/2013, 15:21
Località: Torino / Roma

Re: Titanium dioxide

Messaggio da Giulij »

Io ho sempre usato quello. Lo stesso che uso per fare il make up insomma :)
Avatar utente
Merissima
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 670
Iscritto il: 27/12/2007, 1:18
Località: Bari

Re: Titanium dioxide

Messaggio da Merissima »

Corniola ha scritto:dovrebbe essere una normale polvere micronizzata, non nano, non ricoperta. Giusto?
Giusto. Considera che in forma "nano" il titanio diossido (come pure l'ossido di zinco) è trasparente.
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Titanium dioxide

Messaggio da Corniola »

Grazie!
Corniola
Avatar utente
LaFra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 439
Iscritto il: 09/02/2012, 11:45

Re: Titanium dioxide

Messaggio da LaFra »

Merissima ha scritto: Giusto. Considera che in forma "nano" il titanio diossido (come pure l'ossido di zinco) è trasparente.
In realtà la polvere nano è bianca come quella non nano. Se la polvere è tutta nano e se la dispersione è omogenea la miscela è trasparente ma se le particelle si uniscono le une alle altre durante la miscelazione e diventano più grandi allora risulterà bianca. Non è detto che una polvere nano rimanga tutta nanometrica anche una volta inserita in un altro mezzo. :)
Avatar utente
Merissima
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 670
Iscritto il: 27/12/2007, 1:18
Località: Bari

Re: Titanium dioxide

Messaggio da Merissima »

Pardon. Io ero convinta che un'emulsione con titanio diossido in forma nano (anche in alte percentuali tipo il 15%, figuriamoci allo 0,1)) sulla pelle non facesse effetto bianco e fosse proprio invisibile, così come pure inserendolo in una formulazione anidra. Non l'ho mai usato perchè non faccio solari. Più che altro questa mia convinzione era dovuta al fatto di aver letto che si usava proprio per evitare l'effetto clown o cadavere in spiaggia.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Titanium dioxide

Messaggio da Galatea »

Si evita di usarlo quando si vuole evitare l'effetto fantasma ;)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Titanium dioxide

Messaggio da Lola »

ci stiamo confondendo. informa micronizzata si usa per non colorare ma filtra ancora, e solo se si sbaglia ad emulsionare e lo si fa aggregare sbianca la pelle, altrimenti non sbianca.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Merissima
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 670
Iscritto il: 27/12/2007, 1:18
Località: Bari

Re: Titanium dioxide

Messaggio da Merissima »

ma le particelle nano sono più piccole di quelle micro, quindi sono le nano che non colorano. .. o sbaglio?