Titanium dioxide

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
lucrezia73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2549
Iscritto il: 10/11/2007, 16:47

Re: Titanium dioxide

Messaggio da lucrezia73 »

Paracelso leggo ora....non mi era mica venuto in mente di controllare su wikipedia!!
grazie!
«Chiedo scusa alla pastorizia perché con la mia condotta ho umiliato la reputazione della pecora nera»
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Titanium dioxide

Messaggio da Lola »

Foto comprovante l'effettiva capacità di tingere, sbiancare e coprire della stessa quantità di zinco ossido (a sinistra) e di titanio biossido (a destra) come notate non ci sono paragoni. E' per questo motivo che in tutti i decorativi di ogni genere non viene mai usato l'ossido di zinco ma solo il biossido di titanio. Checchè che dica Aroma Zone, che fa disinformazione solo perchè lei non ce l'ha.


http://img59.imageshack.us/img59/3406/i ... 012006.jpg
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Saint Honoré
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 63
Iscritto il: 18/03/2013, 22:39

Re: Titanium dioxide

Messaggio da Saint Honoré »

hahaha...infatti a stò punto non si capisce il terrorismo psicologico di AZ!!! Ma (e spero di non andare troppo OT) AZ vende come "sostituto" della polvere di diossido di titanio, l' Empatage blanc, una miscela di diossido di titanio e olio di ricino...qualcuna lo ha mai provato??Ci sono grosse differenze nell'utilizzo dell'uno e dell'altro?...e sulla resa nel prodotto finito??
silvia23!
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 157
Iscritto il: 30/04/2012, 21:01
Località: mantova/trento

Re: Titanium dioxide

Messaggio da silvia23! »

ero interessata anche io all'empatage blanc!! solo che non scrivono in che percentuali c'è il biossido di titanio! (o almeno io non l'ho trovato :roll: )
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Titanium dioxide

Messaggio da Lola »

Un motivo in più per lasciarglielo là, visto che altera il pH degli spignatti, non sbianca quanto il titanio biossido, non si sa a che percentuale è, l'hanno disperso in un olio rancescibile. mi sembrano motivi sufficienti per comprare il titanio biossido.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
silvia23!
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 157
Iscritto il: 30/04/2012, 21:01
Località: mantova/trento

Re: Titanium dioxide

Messaggio da silvia23! »

chiaro! adesso andrò alla ricerca di questo titanio biossido!!!
Avatar utente
Saint Honoré
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 63
Iscritto il: 18/03/2013, 22:39

Re: Titanium dioxide

Messaggio da Saint Honoré »

ma, giusto per curiosità, esiste un diossido di titanio adatto all'uso alimentare??? Oggi a Masterchef Australia uno chef ha utilizzato un bel pò di polvere di titanio biossido (all'aspetto in tutto e per tutto identica a quella che ho pure io per fare i decorativi) per colorare di bianco il suo preparato :oo:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11769
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Titanium dioxide

Messaggio da Laura »

Nell'organismo umano i metalli devono essere in traccia, non è un'ideona magnarsi il titanio decorativo il piatto a rischio tossicità. Certo che un Masterchef Australia è un ossimoro.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Titanium dioxide

Messaggio da tagliar »

Comunque si usa nel campo alimentare e la sua sigla è E171.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Saint Honoré
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 63
Iscritto il: 18/03/2013, 22:39

Re: Titanium dioxide

Messaggio da Saint Honoré »

...ah ecco, quindi esiste una forma alimentare...anche perchè lo chef diceva che si usa pure per colorare i marshmallow...
gufetta
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 31/10/2010, 2:43

Re: Titanium dioxide

Messaggio da gufetta »

Ho fatto una lunga e -per quanto possibile- accurata ricerca sul titanio biossido sul forum, ma non ho trovato l'informazione di cui avrei bisogno: la sua percentuale d'uso massima inseribile in una crema. L'ho trovato spesso in quantità ridottissima (0,1%) che a me è insufficiente. Possiedo la sua forma in polvere, non micronizzata. Volendo sfruttare solo il suo potere sbiancante, posso arrivare al 2/3% incontroindicazionamente ?
Grazie :)
LIVE FREE OR DIE
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Titanium dioxide

Messaggio da Lola »

Cara, non hai guardato le ricette dei fondotinta ;) lo puoi mettere anche al 15%, ovviamente la formula deve girare intorno a lui.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
gufetta
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 31/10/2010, 2:43

Re: Titanium dioxide

Messaggio da gufetta »

Pure velocissima, 'sta mito di donna, tzè. Ancora grazie ;)
LIVE FREE OR DIE
antonia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 30/01/2009, 19:48
Località: taranto

Re: Titanium dioxide

Messaggio da antonia »

perdonate se la risposta cìè altrove, io non l'ho trovata.. :nonso:
come si deve introdurre il titanio diossido in una crema?
e le sue percentuali minime massime?
ha qualche problema di incompatibilità?
se ho capito bene non altera il ph della formulazione, quindi la domanda è solo per la quantità da inserire, che varierà in funzione dell'effetto che vogliamo. perciò mi interessa sapere il range di percentuale min-max.
grazie a chi vorrà rispondermi senza bastonarmi per l'eventuale possibile svista.. :D:
pensare è importante, e ci distingue dalle lenticchie
gufetta
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 31/10/2010, 2:43

Re: Titanium dioxide

Messaggio da gufetta »

Antonia, il forum riporta due sistemi:
a) si scioglie bene, benissimo anzi deppiu' nella fase B, mescolandolo agli oli che poi verranno cotti;
b)si sioglie in un po' degli stessi oli, si mette da parte e si inserisce in fase C.

Da alcune felici definizioni, funge da 'pittura bianca', quindi lo si inserisce in funzione dello sbiancamento che si vuole ottenere. MA è anche filtro solare, e in più c'è il serio sospetto che rilasci radicali liberi: di conseguenza, la formula dovrebbe avere anche qualche consistente antiossidante.
Non ho trovato eventuali incompabilità, che a 'sto punto interesserebbero pure me.
Percentuale minima: 0,1% (ha il potere, per quanto limitato, di uniformare il colorito e di opacizzare) massima 15% (oddio, non oso immaginarlo).

Se ho capito male, vado a vergognarmi da un'altra parte.
LIVE FREE OR DIE
antonia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 30/01/2009, 19:48
Località: taranto

Re: Titanium dioxide

Messaggio da antonia »

grazie mille!! :cuori:
pensare è importante, e ci distingue dalle lenticchie
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Titanium dioxide

Messaggio da tagliar »

Il biossido di titanio NON si scioglie, ma si disperde negli oli!! :bam:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
gufetta
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 31/10/2010, 2:43

Re: Titanium dioxide

Messaggio da gufetta »

Ettepareva :)
Per autopunizione vado a scrivere stearamidopropyl dimethylamine dieci volte dietro la lavagna, e poi mi studio anche qualche testo di etimologia dei verbi e suoi usi nella chimica. Però 'cotti' era carino, dai ;)
LIVE FREE OR DIE
antonia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 30/01/2009, 19:48
Località: taranto

Re: Titanium dioxide

Messaggio da antonia »

tagliar ha scritto:Il biossido di titanio NON si scioglie, ma si disperde negli oli!! :bam:
Tagliar, chiedendo scusa in anticipo per la domanda stupida, ma che differenza fa in una crema? :oops:
pensare è importante, e ci distingue dalle lenticchie
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Titanium dioxide

Messaggio da tagliar »

In questo caso nessuna, in altri casi è fondamentale che le sostanze si sciolgano affinché possano agire, ma se leggo che una sostanza si scioglie e vedo che non lo fa, mi chiedo cosa stia sbagliando (leggi qui http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... &p=1396233)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)