Titanium dioxide

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Titanium dioxide

Messaggio da Marian.math »

Grazie anto :)
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4769
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Titanium dioxide

Messaggio da NickAngel97 »

Riapro il topic, anche se forse non è quello giustissimo a questa domanda, ma non sapevo dove altro metterla: sappiamo niente se il titanio biossido e le polveri filler (silica, dry flo, ronaflair vari con le loro miche dentro) han problemi con gli acidi?
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Titanium dioxide

Messaggio da Lola »

A che pH?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4769
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Titanium dioxide

Messaggio da NickAngel97 »

tra 3,5/4... Di certo non mi farei un siero a pH 2 (beh oddio...l'ascorbico soluzione lo è, ho una pelle da elefante) :maria: tamponerei ovviamente prima di emulsionare. Userei i filler al posto del Mg Al Si, sai che mi fa orrore capa. Altrimenti pazienza, faccio un gel. Tra l'altro solo adesso mi viene il dubbio, dopo non so quante settimane di L-Ascorbico a pH bassi e poi subito sopra crema con polveri varie... quindi immagino addio effetto antiossidante :duro:
Bene, dopo questa chiedo alla capa di farmi retrocedere ad Utente Sperso :toilet:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Rosy83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 14/05/2021, 12:43

Re: Titanium dioxide

Messaggio da Rosy83 »

Se lo fai e sarà approvato da Lola fammi sapere😅anche io ho una pelle di elefante e vorrei provare qualcosa con gli acidi(con azione blanda ovviamente).ultimamente ho degli sfoghi sotto mento che mi stanno dando tanta noia😩ho provato con una pasta all’acqua ma non è che abbia lenito più di tanto.
Il biossido di titanio mi ispira e ce l’ho quindi sarebbe bingo per me 🙏🏼🙏🏼🙏🏼
Emoticons by FollettarosaL’essenziale è invisibile agli occhi...tutto il resto lo vediamo benissimo :winkle:
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4769
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Titanium dioxide

Messaggio da NickAngel97 »

Rosy gel acidi ne ho fatti parecchi, anche a percentuali altine, le cose blande non fan per me :maria: Sono spignatti facili da fare ma bisogna formularli e metterli in pratica in tutta sicurezza, serve prima già un bel po' di esperienza sia con la soda che con le cartine (e armarsi anchr di cartine serie col mezzo punto :) )

Il titanio e i filler non si mettono nei gel, solo nelle emulsioni, quindi creme e sieri per renderli meno untuosi e alcuni pure per fare un minimo, ma minimo effetto soft focus . Da solo il titanio non serve a nulla,se ne mette pochissimo, uno 0,1 di solito, è una mano di pittura bianca e oserei dire forse un pelo ingrassante, servono anche altri filler. I sieri si fanno con l'abil care che a te non piace :maria: e le creme non si posson fare col carbomer e manco con i polimeri di aristoflex o creamgel, e manco con l'idrossietilcellulosa che si sfascia, ma solo con la xantana, con risultati parecchio penosi a livello di reologia.
Ultima modifica di NickAngel97 il 02/06/2021, 12:43, modificato 1 volta in totale.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Rosy83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 14/05/2021, 12:43

Re: Titanium dioxide

Messaggio da Rosy83 »

Ho tutto 💪🏻💪🏻💪🏻
Solo l’abilil care mi manca (mi sa che devo proprio provvedere😩)
Vedrò nei cosmetici approvati se trovo qualcosa di congeniale.
Si sì lo so che i carbomer lavorano a range altini di ph quindi sono incompatibili con gli acidi,sto studiando tanto 😅molta teoria ma non vedo l’ora di metter in pratica 🙏🏼
Tu comunque appena lo formuli gli do un occhiata di sicuro 👍
Emoticons by FollettarosaL’essenziale è invisibile agli occhi...tutto il resto lo vediamo benissimo :winkle:
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4769
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Titanium dioxide

Messaggio da NickAngel97 »

Che ne pensate del TiO2 onnipresente in quasi tutti i dentifrici ora che è stato rivalutato come "non sicuro" come additivo alimentare, e dato che una parte del dentifricio la mandiamo sempre giu? :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
donprohel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2893
Iscritto il: 28/09/2019, 18:19

Re: Titanium dioxide

Messaggio da donprohel »

Ma me lo sono sognato, o il biossido di titanio pericoloso è solo quello in nanoparticelle?

Comunque, per quello che ne so io (e qualcuno che ne sa più di me mi faccia il piacere di correggermi) il biossido di titanio è l'unico pigmento bianco praticamente disponibile e utilizzabile.

E in ogni caso, nel mio dentifricio non c'è...
Finalmente NickAngel97 è "spignattatore", ma certo se la capa la finisse di declatteràre...
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4769
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Titanium dioxide

Messaggio da NickAngel97 »

"L’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (Efsa) ha dato parere negativo all’uso del biossido di titanio negli alimenti. Il parere, fornito a seguito di una richiesta della Commissione Europea, è stato fornito dopo aver passato in rassegna tutti gli studi tossicologici condotti a riguardo."

https://www.fondazioneveronesi.it/magaz ... o-dallefsa

E' una cosa recente don... di questo periodo proprio. In francia invece è già vietato da un pezzo.

Nella stragrande maggioranza dei dentifrici c'è (Sensodyne, Elmex, Aquafresh, AZ e simili). Alimenti o dentifrici, bene ingerirlo non fa.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Titanium dioxide

Messaggio da Lola »

Se hanno deciso che non si può usare le formule verranno tutte cambiate, ci puoi mettere la mano sul fuoco.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4769
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Titanium dioxide

Messaggio da NickAngel97 »

Vietato ancora no, però ci va prestata attenzione ancora per qualche mese per fare altre ricerche. Poi si vedrà. Si comincia comunque a ritenerlo sempre meno sicuro.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
donprohel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2893
Iscritto il: 28/09/2019, 18:19

Re: Titanium dioxide

Messaggio da donprohel »

Beh, a maggio l'Agenzia Europea per la Sicurezza Alimentare sembrava piuttosto cauta (e dice che la forma "nano" è circa il 50%):
https://www.efsa.europa.eu/it/news/tita ... d-additive

Poi, come sempre, non si sa mai se è cautela o desiderio di non pestare i piedi a nessuno.
Finalmente NickAngel97 è "spignattatore", ma certo se la capa la finisse di declatteràre...
Cake
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 14/04/2022, 0:11

Re: Titanium dioxide

Messaggio da Cake »

anto ha scritto: 07/02/2018, 11:40 Io ho sempre usato solo e solamente il rivestito quindi vai tranquillissima. Nei decorativi sostanzialmente il vantaggio è una maggiore scorrevolezza.
Per decorativi intendete anche i rossetti? Io ho acquistato questo tipo di diossido di titanio pensando che fosse simile al classico, per schiarire i pigmenti e ottenere più coprenza sulle labbra, ma oltre ad aver avuto difficoltà a disperderlo negli oli, ho anche avuto l'impressione che non schiarisse affatto e infatti così è stato. In compenso ho ottenuto rossetti molto più cremosi che si stendevano benissimo. Mi confermate che nei rossetti sia questa la sua principale funzione e che per ottenere maggiore coprenza devo acquistare l'altro tipo?
Avatar utente
Ciliegina84
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 77
Iscritto il: 19/02/2020, 23:10
Località: Porto Empedocle

Re: Titanium dioxide

Messaggio da Ciliegina84 »

Ciao , ho il diossido di titanio di g.c. , preso l' anno scorso per iniziare a creare make-up . Pare che non sia più sicuro usarlo , voi come vi comporterete al riguardo ? Non so se posso stare sicura ad usarlo o meno ☹️☹️ . L' ho preso principalmente per colorare di bianco e schiarire i pigmenti . Si può sostituire con qualcos'altro ?
Le vie del Signore sono infinite !
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4769
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Titanium dioxide

Messaggio da NickAngel97 »

Usalo senza problemi. Quello che hai tu non è innanzitutto in forma nano, quindi non penetra (è una mano di pittura bianca, dove lo metti lui sta) e non lo ingerisci, quindi non c'è motivo di preoccuparsi.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Ciliegina84
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 77
Iscritto il: 19/02/2020, 23:10
Località: Porto Empedocle

Re: Titanium dioxide

Messaggio da Ciliegina84 »

Ma chi lo usa nei rossetti non corre comunque il rischio di ingerirlo e avere problemi nel tempo ?
Le vie del Signore sono infinite !
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Titanium dioxide

Messaggio da Lola »

Guarda che tutti i cosmetici decorativi sono in base di titanio biossido.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4769
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Titanium dioxide

Messaggio da NickAngel97 »

E non solo... vedi anche la maggior parte dei farmaci (le compresse di colore bianco lo contengono molto spesso), ma anche le torte glassate a specchio, vari prodotti alimentari già pronti, e i dentifrici.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Ciliegina84
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 77
Iscritto il: 19/02/2020, 23:10
Località: Porto Empedocle

Re: Titanium dioxide

Messaggio da Ciliegina84 »

Si ok che viene usato da sempre nei cosmetici ed é un po' la base per tutto il make-up , però ciò non cancella il suo grado di tossicità se lo é davvero. SI parla più di alimenti e medicinali online . Nelle compresse hanno difficoltà a sostituire tale sostanza e rimangono in circolazione per il momento... Comunque anche se quello che usiamo nei cosmetici non é nano il dubbio un pó rimane , soprattutto nei cosmetici che possono essere ingeriti 😔😔😔
Le vie del Signore sono infinite !