Elastina

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Biancaneve
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1065
Iscritto il: 21/11/2009, 16:43
Località: Veneto

Elastina

Messaggio da Biancaneve »

Ho guardato e riguardato ma non sono riuscita a trovare un topic sull'elastina :roll:

In rete ho trovato alcune informazioni:
qui c'è una spiegazione della sostanza
qui invece un approfondimento da cui mi permetto di citare questo paragrafo:

L'aggiunta di elastina all'interno di prodotti cosmetici non ha valenza funzionale, dal momento che il suo elevato peso molecolare ne impedisce l'assorbimento cutaneo; per questo, in preparati ad uso cosmetico si usa solitamente la forma idrolizzata, quindi scomposta nei piccoli peptidi che la compongono. Il derivato proteico risultante perde però ogni tipo di proprietà elasticizzante e l'unico effetto accertato sembra essere quello idratante e protettivo nei confronti dello strato corneo. L'elastina potenzia la sua azione in sinergia con collagene idrolizzato e/o collagene solubile.

La funzione dell'elastina dunque sarebbe solo idratante :? ?
a che percentuali d'uso è consigliabile usarla (mi riferisco all'elastina idrolizzata sol. 20% che ha Vernile)?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Elastina

Messaggio da Lola »

Sì, era di moda un 25 anni fa assieme al collagene, poi è stata abbandonata (dopo il problema mucca pazza).
Non serve a niente, non spalmarsela dall'esterno, ma quella interna alla nostra pelle, di nostra produzione, invece è quella che mantiene turgida e soda la pelle.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Biancaneve
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1065
Iscritto il: 21/11/2009, 16:43
Località: Veneto

Re: Elastina

Messaggio da Biancaneve »

Grazie Lola per la conferma :)
l'ho già comprata (come al solito d'impulso senza informarmi Emoticons by Follettarosa) e l'ho inserita in una crema all' 1,5% mi sembrava addirittura di vedere la pelle più soda :D: , la forza della suggestione è potente :lol:
come percentuale d'uso sai dirmi qualcosa? fino al 3% va bene?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Elastina

Messaggio da Lola »

Come le proteine, non esagerare che tanto non serve. Se ne metti di più tira più la pelle, altro non fa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
moon.unit
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 437
Iscritto il: 26/02/2013, 11:17
Località: Torino

Re: Elastina

Messaggio da moon.unit »

Scusate, riuppo perché ho visto che questo ingrediente è presente nello shampoo Elvive Ricci sublimi dell'Oreal e mi domando se non possa avere effettivamente qualche funzione nel preservare un tantino il riccio durante il lavaggio. Sto facendo un ordine da Vernile e avevo appena tolto l'elastina basandomi su questo topic quando mi è capitato sott'occhio l'inci dello shampoo dell'Oreal, che non è che sia una roba spaziale, ma effettivamente su di me risulta non aggressivo e abbastanza rispettoso della chioma crespa pagliuta :)
Up through the atmosphere, Up where the air is clear!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Elastina

Messaggio da Lola »

Essendo un ingredeinte che fa strato può essere che si comporti sui capelli come le proteine o gli aminoacidi, quindi fissante e definitore del riccio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
moon.unit
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 437
Iscritto il: 26/02/2013, 11:17
Località: Torino

Re: Elastina

Messaggio da moon.unit »

grazie Lola! allora lo provo e vediamo un po'! :amour:
Up through the atmosphere, Up where the air is clear!
AntonellinaC
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 12/02/2015, 11:15

Re: Elastina

Messaggio da AntonellinaC »

Mi pare di capire, quindi, che il modo più efficace per utilizzare l'elastina nelle creme viso sia quello di utilizzare la versione idrolizzata...giusto??
In ogni caso, la proverò anche sui capelli...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Elastina

Messaggio da Lola »

è un idratante, non fa miracoli.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."