Acqua distillata, depurata, demineralizzata, oligominerale

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acqua distillata, depurata, demineralizzata, oligominera

Messaggio da Lola »

sì.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Klo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 04/03/2012, 14:32

Re: Acqua distillata, depurata, demineralizzata, oligominera

Messaggio da Klo »

Domanda che sorge spontanea...se un'acqua è minerale e purissima tipo da sorgente, per la nostra pelle non dovrebbe essere migliore? Cioè contiene i sali minerali che favorisce il metabolismo naturale, o sbaglio?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Acqua distillata, depurata, demineralizzata, oligominera

Messaggio da Laura »

Se te la bevi, se la usi per i cosmetici è probabile te li rovini prima, certo dipende dal contenuto in metalli e sali.
Klo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 04/03/2012, 14:32

Re: Acqua distillata, depurata, demineralizzata, oligominera

Messaggio da Klo »

cioè dal residuo fisso e se ha un residuo fisso all'80%? Perchè nelle nostre creme usiamo circa un 70%(+o-)di acqua e se contiene sali, già una buona parte di idratazione ci viene da li poi con attivi che ne aumentano l'efficacia può essere di aiuto anche alla nostra pelle...certo poi dobbiamo aiutarci anche nelle nostre abitudini quotidiane come per es. bevendo molta acqua ma questo lo dò per scontato come si dice "belli fuori quando si è puliti dentro" altrimenti i cosmetici ci fanno un baffo! O no?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Acqua distillata, depurata, demineralizzata, oligominera

Messaggio da Laura »

Klo ha scritto:cioè dal residuo fisso e se ha un residuo fisso all'80%? Perchè nelle nostre creme usiamo circa un 70%(+o-)di acqua e se contiene sali, già una buona parte di idratazione ci viene da li ...
Forse ho capito male? I sali dell'acqua mica idratano se messi sulla pelle.
Avatar utente
Julina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 440
Iscritto il: 01/02/2012, 15:56
Località: Firenze

Re: Acqua distillata, depurata, demineralizzata, oligominera

Messaggio da Julina »

molotov*cocktail ha scritto:Ieri ho comprato al discount 2 litri d'acqua su cui c'era scritto "osmotizzata"...Profumato lavanda e marsiglia"..
ho preso anch'io questo tipo di acqua per stirare..visto che costava poco, volevo provarla, ma per gli spignatti non mi fido, la profumazione sarà sintetica..prenderò acqua minerale con basso residuo per le creme
Klo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 04/03/2012, 14:32

Re: Acqua distillata, depurata, demineralizzata, oligominera

Messaggio da Klo »

Si mi sono spiegata male, volevo dire che l'acqua ci idrata la pelle ed è l'ingrediente che ha la percentuale maggiore nei nostri cosmetici(alcuni almeno) i sali minerali sono sotanze attive che aiutano la tonicità o non ho capito niente?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Acqua distillata, depurata, demineralizzata, oligominera

Messaggio da Laura »

L'acqua contenuta nel cosmetico non idrata la nostra pelle, cioè l'acqua applicata sulla pelle non andrà mai ad idratarci perchè non penetra, al limite evapora a volte seccandoci :eyes:
In realtà un cosmetico esplica la sua funzione idratante quando e se riesce a mantenere/migliorare l'idratazione endogena della pelle, perchè l'idratazione viene dalla circolazione sanguigna; un buon cosmetico idratante migliora la capacità della pelle di trattenere l'acqua endogena perchè rinforza la sua funzione barriera, supportando e stimolando tutte le attività della pelle.
La funzione dell'acqua nel cosmetico è principalmente quella di idratare il cosmetico stesso.
Klo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 04/03/2012, 14:32

Re: Acqua distillata, depurata, demineralizzata, oligominera

Messaggio da Klo »

mappaaaaaa...bella spiegazione, grazie Laura!

in conclusione se il nostro organismo è ben idratato una buona crema idratante migliora la qualità della pelle al contrario è un palliativo, per cui il tipo di acqua che usiamo deve essere più che altro un filtro che evita i batteri
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acqua distillata, depurata, demineralizzata, oligominera

Messaggio da Lola »

Questa non è una conclusione, anzi siccome non si capisce niente di quello che hai scritto temo che tu non abbia capito.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Klo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 04/03/2012, 14:32

Re: Acqua distillata, depurata, demineralizzata, oligominera

Messaggio da Klo »

Allora studio perchè non ho capito niente, non so spiegarmi o forse sono fuori tema, perchè stiamo parlando dell'acqua in senso più tecnico in realtà quello che mi interessa è capire come "combattere" la disidratazione con i cosmetici e siccome credo che l'invecchiamento del derma è dato sia da fattori esterni che interni quindi sì l'eta ma anche le nostre condizioni fisiche (succede spesso di vedere persone più giovani di altre con pelle più avvizzita e rugosa), sono off topic e mi sposto da un'altra parte, dove non lo so!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acqua distillata, depurata, demineralizzata, oligominera

Messaggio da Lola »

Per il fuori tema non ti preoccupare che intanto ne parliamo e poi eventualmente si cancellerà o si staccherà.
Ti interessa combattere la disidratazione coi cosmetici: ok le dritte pratiche già fornite, ma con l'avvertenza fondamentale che mi pare non ti fosse chiara che il cosmetico mai e poi mai apporterà neanche mezza goccia dell'acqua che lo compone alla pelle. Come la bagna, così tutta quell'acqua evaporerà. E forse pure un po' di più.
L'invecchiamento porta con sè disidratazione, ma non solo, quindi combattere la disidratazione, cosa abbastanza facile una volta capito che l'ungersi come una frittella o l'affidarsi solo al sodio ialuronato non funzionano abbastanza, è uno die passi da fare (anche se non l'unico).
Per nostra fortuna la pelle continua a traspirare vapore acqueo, ed è quelloc he possiamo agevolmente imbrigliare e trattenere col nostro cosmetico.

L'acqua che deve essere un filtro per evitare i batteri, con la più buona volontà non riesco a capire che intendevi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Klo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 04/03/2012, 14:32

Re: Acqua distillata, depurata, demineralizzata, oligominera

Messaggio da Klo »

Infatti avete tutti ragione scusate (il bello è che lo rileggo pure in anteprima)ho fatto un assurdo brodo di parole perchè ho in testa tutta una serie di cose collegate tra loro ma forse solo nel mio cervello e rileggendo non lo so nemmeno io perchè ho usato il termine filtro...ma stavamo parlando dell'acqua che usiamo per i nostri spignatti se deve essere distillata, depurata, demineralizzata oppure oligominerale quindi mi domandavo qual'era la migliore e se oltre ad evitare batteri cioè deve garantire una purezza microbiologica è anche un veicolo di idratazione della pelle, qui mi ha risposto Laura...a quel punto sono andata a leggere un pò di cose che riguardano la nostra pelle;
epidermide (la parte più esposta)
derma (sostiene l'epidermide grazie all'elastina, collagene...)
ipoderma (la parte profonda che contiene i tessuti adiposi ecc ecc)

l'epidermide è quella più sottoposta alle influenze esterne ed ha lo scopo di trattenere l'acqua creando una barriera, quando questa si indebolisce provoca la disidratazione? Cioè lo scopo del cosmetico idratante dovrebbe essere questo, mantenere questa barriera resistente con sostanze idrosolubili, è qui che intervengono le sostanze funzionali che rafforzano la barriera e ristabiliscono un equilibrio(penso p.es. ai radicali liberi)?
questo è il mio minestrone mentale!Il fatto è che per fare il cosmetico giusto bisogna prima conoscere la struttura e le funzioni fisiologiche della nostra pelle e poi le sostanze attive di cui ha bisogno, per questo voglio imparare a fare il cosmetico giusto per me :oo:
Avatar utente
Vanderiel
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 02/05/2011, 12:29
Località: Milano

Re: Acqua distillata, depurata, demineralizzata, oligominera

Messaggio da Vanderiel »

Scusate ma non ho capito: in prima pagina Paracelso dice che l'acqua depurata con osmosi inversa (da depuratori installati in casa) va benissimo per i cosmetici, successivamente però
Lola ha scritto:No perchè il problema che danno è proprio quello delle invasioni batteriche dei filtri, quindi avresti un'acqua senza sali ma matematicamente non pura dal punto di vista batterico.
Potreste chiarirmi le idee? Perché anch'io ho questo tipo di depuratore, sarebbe comodo se potessi utilizzarlo. Mio fratello di chimica e laboratorio all'università ne ha fatti e mi dice che va bene.. :nonso:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Acqua distillata, depurata, demineralizzata, oligominera

Messaggio da tagliar »

Io posso dirti che in laboratorio noi abbiamo un impianto per produrre acqua con osmosi inversa, ma all'uscita c'è una lampada UV che assicura la sterilizzazione dell'acqua prodotta (e non so se tale lampada ce l'hanno tutti gli apparecchi simili o no).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Vanderiel
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 02/05/2011, 12:29
Località: Milano

Re: Acqua distillata, depurata, demineralizzata, oligominera

Messaggio da Vanderiel »

Ho chiesto e anche noi a quanto pare abbiamo la lampadina UV, quindi direi che sono a posto..giusto per curiosità, in caso non ci fosse stata sarebbe stato meglio non utilizzarla per i cosmetici? Insomma gli UV sono così efficaci?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Acqua distillata, depurata, demineralizzata, oligominera

Messaggio da tagliar »

Sembra di sì, che siano efficaci (ma noi l'acqua comunque la autoclaviamo perchè dobbiamo essere più che sicuri sulla sua sterilità).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Vanderiel
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 02/05/2011, 12:29
Località: Milano

Re: Acqua distillata, depurata, demineralizzata, oligominera

Messaggio da Vanderiel »

Grazie per il chiarimento!
Avatar utente
Ale*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1063
Iscritto il: 27/03/2010, 0:23

Re: Acqua distillata, depurata, demineralizzata, oligominera

Messaggio da Ale* »

Ho visto che non vi fidate ad utilizzare l'acqua osmotizzata perchè contiene profumi... Al supermercato stavo cercando l'acqua demineralizzata e ho trovato solo quella con la dicitura "osmotizzata", con e senza profumo. Ho preso quella senza profumo, pensando di utilizzarla, oltre che per il ferro da stiro, anche per gli spignatti... In questo caso va bene?

L'ho presa perchè c'è scritto che è adatta a tutti gli usi che richiedono acqua purissima, per stirare, laboratori, fiori etc
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acqua distillata, depurata, demineralizzata, oligominera

Messaggio da Lola »

Sì va bene.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."