Acqua distillata, depurata, demineralizzata, oligominerale

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
kaya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 03/08/2007, 18:40
Località: al freddo

Messaggio da kaya »

grazie mille tagliar ;) , userò altra acqua :)
Avatar utente
valentinacs
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 21/05/2009, 16:49

Re: Acqua depurata o distillata?

Messaggio da valentinacs »

ma tirando le somme è meglio usare l'acqua demineralizzata o l'acqua minerale?e nel caso l'acqua minerale frizzante intendete voi, o l'acqua liscia, cioè minerale naturale?e poi se non sbaglio sull'acqua demineralizzata che ho visto alla conad ieri c'era scritto che non si doveva usare per uso cosmetico,è possibile?mentre su quella dell'acqua e sapone non c'era scritto niente...mi potete infine scrivere dove potrei chiedere la differenza tra glicerina e glicerolo che su saicosatispalmi non c'ho capito nulla?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19751
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Acqua depurata o distillata?

Messaggio da tagliar »

Se non ti fidi dell'acqua demineralizzata che vendono al super, prendine una minerale NATURALE (non gasata) a basso contenuto di sali minerali (residuo fisso inferiore a 50 mg/l). Da un punto di vista batteriologico quest'acqua è sicura. :)

Glicerina e glicerolo sono la stessa identica cosa (sono due nomi diversi per la stessa sostanza).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
molotov*cocktail
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 211
Iscritto il: 09/10/2009, 16:46
Località: Torino

Re: Acqua distillata, depurata, demineralizzata, oligominera

Messaggio da molotov*cocktail »

Ciao ragazze,
ho bisogno del vostro aiuto.
Ieri ho comprato al discount 2 litri d'acqua su cui c'era scritto "osmotizzata".
Arrivata a casa controllo meglio e c'è scritto sopra "Stiro super in acqua speciale osmotizzata" e prosegue "date le speciali origini e proprietà, l'acqua osmotizzata è indicata per tutti gli utilizzi che richiedono un'acqua purissima. E' ideale quindi per assolvere i compiti comuni alle altre acque (ferri da stiro, vaschette per termosifoni e umidificatori di ambienti), ma garantendo in tutti i casi la massima igiene leggerezza e sicurezza. Profumato lavanda e marsiglia".
Non c'è scritto nient'altro, secondo voi si può usare per gli spignatti? La cosa che sia profumata, poi, mi ispira ancor meno.
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Acqua distillata, depurata, demineralizzata, oligominera

Messaggio da codirosso »

Era capitato anche a me di prendere dell'acqua osmotizzata, senza accorgermi che era anche profumata. Per gli spignatti non mi sono fidata ad usarla, proprio perché non sapevo che cosa ci fosse in quel profumo Immagine
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
urafever
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 09/06/2010, 8:38

Re: Acqua distillata, depurata, demineralizzata, oligominera

Messaggio da urafever »

dunque l acqua naturale in bottiglia va bene?? e deve bollire o si usa così?? e se sì per quanto tempo?? sono proprio ai primordi :oops:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19751
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Acqua distillata, depurata, demineralizzata, oligominera

Messaggio da tagliar »

Prendine una a basso residuo fisso e la usi così, senza bollirla nè altro.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Jeky
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 23/03/2011, 23:20

Re:

Messaggio da Jeky »

paracelso ha scritto:per chi spignatta, ricordo che l'acqua di scarico dei condizionatori è praticamente acqua distillata...attenzione però alle acque a bassa-bassissima carica salina, sono un ricettacolo di colture batteriche, quindi è indispensabile conservarle asettiche o con un po' di biocidi dentro...
personalmente non credo che le acque distillate in commercio per i ferri da stiro siano "sicure" da un punto di vista batterico....una buona alternativa per chi spignatta sono le acque minerali , che costano poco, sono batteriologicamente pure e hanno in etichetta i ppm di solidi ( sciegliendo un'acqua con residuo solido inferiore a 100 , si ha un acqua non inferiore a quella osmotizzata utilizzata dalla maggioranza delle produzioni cosmetiche industriali) e si possono trovare anche a costi molto bassi.
E l'acqua filtrata dalle brocche? Può andare bene? Dovrebbe togliere anche il calcare il filtro a carboni attivi...credo... :mah:
Jeky
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47595
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acqua distillata, depurata, demineralizzata, oligominera

Messaggio da Lola »

Sì ma non hai affatto la certeza che siano batteriologicamente a posto (quei filtri sono ottime colture di batteri). Eviterei. L'acqua distillata (demineralizata) costa talmente poco, non ha mai dato problemi a nessuno, non vedo perchè cercare alternative a rischio. Per la cronaca l'acqau delle brocche nemmeno la berrei, orrore.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Merissima
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 670
Iscritto il: 27/12/2007, 1:18
Località: Bari

Re: Acqua distillata, depurata, demineralizzata, oligominera

Messaggio da Merissima »

Lola ha scritto:Sì ma non hai affatto la certeza che siano batteriologicamente a posto (quei filtri sono ottime colture di batteri)...
Oddio, in che senso certezza? :? Io ce l'ho e cambio il filtro ogni mese. Ho quella della Black&Decker.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47595
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acqua distillata, depurata, demineralizzata, oligominera

Messaggio da Lola »

Merissima fai una ricerca su promiseland, ne hanno parlato spesso di brocche/caraffe filtranti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Merissima
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 670
Iscritto il: 27/12/2007, 1:18
Località: Bari

Re: Acqua distillata, depurata, demineralizzata, oligominera

Messaggio da Merissima »

Oddio, grazie!!!
ho letto un bel po' di cose :male:
NoBadInci
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 99
Iscritto il: 10/08/2011, 11:58
Località: Puglia (BA)

Re: Acqua distillata, depurata, demineralizzata, oligominera

Messaggio da NoBadInci »

Loline, faccio qui la domanda e spero di non sbagliare.
Avete presente quei depuratori di acqua che si installano e costano un botto ma tecnicamente dovrebbero darti dell'acqua priva di schifezze (non so esattamente priva di cosa però). Ecco, si potrebbe utilizzare quella al posto dell'acqua distillata? :neutral:
Chiamatemi Nadia.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47595
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acqua distillata, depurata, demineralizzata, oligominera

Messaggio da Lola »

No perchè il problema che danno è proprio quello delle invasioni batteriche dei filtri, quindi avresti un'acqua senza sali ma matematicamente non pura dal punto di vista batterico.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
NoBadInci
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 99
Iscritto il: 10/08/2011, 11:58
Località: Puglia (BA)

Re: Acqua distillata, depurata, demineralizzata, oligominera

Messaggio da NoBadInci »

Capisco ;) grazie per la delucidazione.
Chiamatemi Nadia.
Mikelina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 291
Iscritto il: 13/03/2008, 20:07
Località: Roma

Re: Acqua distillata, depurata, demineralizzata, oligominera

Messaggio da Mikelina »

Scusate ma i depuratori di cui parla NoBadInci sono quelli ad osmosi inversa?
Ma se l'acqua arriva al depuratore di osmosi inversa microbiologicamente pura ed il depuratore serve ad eliminare arsenico e fluoro altrimenti presenti in alte concentrazioni, non può comunque essere usata per gli spignatti? Il conservante aggiunto dopo non aiuta a non far contaminare dai batteri lo spignatto? Inoltre questi depuratori posseggono una lampada ad UV che dovrebbe eliminare i batteri :roll:
Noi abbiamo dovuto metterlo ''per forza'' il depuratore, perché l'acqua che avevamo non andava bene neanche per cucinare, non per i batteri, perché per quelli avevamo già provveduto anni fa con un altro depuratore, ma per la presenza del fluoro e dell'arsenico in concentrazioni ben superiori ai limiti di legge consentiti.. purtroppo non siamo allacciati al comune :?
NoBadInci
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 99
Iscritto il: 10/08/2011, 11:58
Località: Puglia (BA)

Re: Acqua distillata, depurata, demineralizzata, oligominera

Messaggio da NoBadInci »

Sì Mikelina, sono proprio quelli ad osmosi inversa, non mi ricordavo come si chiamassero >_< ora aspettiamo la risposta di Lola ;)
Chiamatemi Nadia.
Avatar utente
Lalepop
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 01/12/2010, 22:34

Re: Acqua distillata, depurata, demineralizzata, oligominera

Messaggio da Lalepop »

io ho acquistato al discount un' "acqua depurata demineralizzata, adatta per batterie d'auto e ferri a vapore, non per uso alimentare"..

io non è che mi mangerei le creme o gli spignatti però i miei scrupoli me li faccio!....meglio a sto punto prendere una minerale a basso residuo fisso e taglio la testa al toro? ah ho pagato 60 cent per 2 lt dell' acqua in questione, se andasse bene sarebbe un affare!!
"per fortuna nell'universo esiste un balsamo che funziona bene quanto l'odio, ed è la capacità di dimenticare." H.P. Lovecraft
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47595
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acqua distillata, depurata, demineralizzata, oligominera

Messaggio da Lola »

Non è un affare, io la pago 45 centesimi per 2 litri. Comunque è quella giusta.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Taniuccia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 241
Iscritto il: 16/08/2010, 21:34
Località: recanati città della poesia

Re: Acqua distillata, depurata, demineralizzata, oligominera

Messaggio da Taniuccia »

oggi ho acquistato un bottiglione d'acqua demineralizzata che riporta questa etichetta:
"quest'acqua demineralizzata è ottenuta per osmosi inversa è caratterizzata da una notevole purezza chimica. è però destinata ai soli impieghi domestici e industriali, non potendo garantire un'assoluta purezza microbiologica. sono pertanto da evitare gli usi: farmaceutico, analitico, clinico e alimentare. quest'acqua non è potabile".
si può usare per i miei spignatti?
I'm born, I'm alive, I breathe...