Acqua distillata, depurata, demineralizzata, oligominerale

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acqua distillata, depurata, demineralizzata, oligominera

Messaggio da Lola »

:D: sapevo che ti avrei convinta :twisted:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Mona's
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 22/04/2014, 18:28

Re: Acqua distillata, depurata, demineralizzata, oligominera

Messaggio da Mona's »

ragazzi al supermercato ho trovato un'acqua demineralizzata alla lavanda.. :heart: pensate che vada bene per gli spignatti?
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha giá creata.
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Acqua distillata, depurata, demineralizzata, oligominera

Messaggio da codirosso »

Secondo me è meglio di no perché non puoi sapere se la fragranza alla lavanda è di grado cosmetico, e ne dubito, prendi quella non profumata.
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
Mona's
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 22/04/2014, 18:28

Re: Acqua distillata, depurata, demineralizzata, oligominera

Messaggio da Mona's »

Capito. Grazie mille :)
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha giá creata.
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Acqua distillata, depurata, demineralizzata, oligominera

Messaggio da Isottina »

Nel Lazio, dove abito, abbiamo il problema dell'acqua all'arsenico malgrado le bacchettate della UE. Non in tutti i comuni, ma in molti anche perché da quelli che non avevano il problema, prelevano l'acqua per tagliare quella più inquinata che distribuiscono a tutti :neutral:
Insomma, l'acqua del sindaco qui non è una meraviglia. Preferendo comprarla, ne voglio una che vada bene per tutto: bere, stirare, spignatti...
Mi ero orientata sull'acqua delle sorgenti di Vinadio commercializzata sotto vari marchi (Sant'Anna, Carrefour, Mia...) residuo fisso inferiore ai 50 mg/l ma ho scoperto che in quei pochi milligrammi c'è un sacco di arsenico :oo: più di 5 µg/l. Vabbè che il parametro massimo per legge è 10 µg/l, ma è una di quelle in bottiglia che ne contiene di più! Ed io che la credevo tanto pura...
Non sarà una concentrazione drammatica per gli spignatti, ma chi come me volesse un'acqua pura per tutti gli usi, penso che farà meglio a cercar altrove.
Quelli dell'arsenico non sono valori che vengono messi in etichetta, però in rete si trovano facilmente.
Per ora compro la Sant'Anna "sorgente Rebruant", quella nella bottiglia bio, oppure la Eva. Se ne conoscete altre con residuo fisso <50, con poco arsenico e che non costi più del vino, condividete!
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Acqua distillata, depurata, demineralizzata, oligominera

Messaggio da Galatea »

Non ricordo le percentuali etc e ora non ce l'ho sotto mano, ma l'acqua "più pura d'europa" come dicono loro insieme a non so quale organismo di controllo, è la Lauretana. Per di più è buonissssssima :)
La compravo nei negozi bio e dopo era arrivata anche in qualche supermercato. Ora non compro più acqua in bottiglia ma allora avevo fatto ricerche e per me era la migliore.
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Acqua distillata, depurata, demineralizzata, oligominera

Messaggio da Isottina »

Sì la conosco, è ottima ma mal distribuita sul territorio :nonso:
Avatar utente
Fengari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 112
Iscritto il: 08/08/2013, 3:19
Località: Napoli

Re: Acqua distillata, depurata, demineralizzata, oligominera

Messaggio da Fengari »

E' da un sacco che non spignatto ed oggi mi è venuta voglia di farlo... il problema è che l'acqua distillata che ho risale ad un anno fa. Posso utilizzarla? (la bottiglia è rimasta tappata ovviamente).
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acqua distillata, depurata, demineralizzata, oligominera

Messaggio da Lola »

direi che è troppo vecchia.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
daniela 1963
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1035
Iscritto il: 20/01/2011, 15:03
Località: Bevagna

Re: Acqua distillata, depurata, demineralizzata, oligominera

Messaggio da daniela 1963 »

Domandina:
Ho sempre usato quella mia... ( impianto osmosi ) ma ora sono in un periodo di transizione ( devo rifare l'impianto e stó valutando i vari sistemi innovativi a più stadi).
Ora chiedo: compro quella della coop da 5 litri e mi dura circa due mesi .. È ok come durata?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acqua distillata, depurata, demineralizzata, oligominera

Messaggio da Lola »

va benone. ho paura per l'impianto invece, si sa che i filtri pullulano di batteri.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
daniela 1963
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1035
Iscritto il: 20/01/2011, 15:03
Località: Bevagna

Re: Acqua distillata, depurata, demineralizzata, oligominera

Messaggio da daniela 1963 »

Lolaaa, ma scherzi?( spiegami in parole povere il perché di questa tua convinzione) L'impianto a osmosi inversa attaccato all'acquedotto ( che di per se fornisce acqua ad uso alimentare di qui spiega che la lampada che sterilizza non serve se non per l'utilizzo di acque provenienti da pozzi e che comunque se c'è male non fa per altri motivi di cui non stó a dilungarmi. )L'osmosi inversa è utilizzata nel trattamento dell'acqua, sia per la desalinizzazione, sia per la rimozione di tracce di fosfati, calcio e metalli pesanti, nonché fitofarmaci, materiali radioattivi e di quasi tutte le molecole inquinanti.
Oiiiii non mi togliete le piccole certezze che ho... Il mio vecchio impianto ha fatto il suo dovere x 16 anni ( odio inquinare con la plastica) ora però se ne trovano di meglio a 5 stadi ( era a tre stadi) .......
Edito: i filtri vanno sostituiti una volta l'anno
Secondo Edit: magari la lampada in entrata e in uscita risolverebbe la possibilità che l'acqua ferma tra una apertura di rubinetto e l'altra si contamini.. E comunque eviterei i serbatoi di acqua di pronta erogazione ( che alcuni modelli offrono) perché è comunque acqua "vecchia" ..dal rubinetto dell'impianto viene erogata acqua 1 L. al minuto circa..
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Acqua distillata, depurata, demineralizzata, oligominera

Messaggio da JackLuna »

Albaluna ha scritto:letto tutto questo topic sono giunta a conclusione che la demineralizzata la userei solo se bollita (tranne per i saponi).
onde evitarmi tanti sbattimenti (dovrebbe bollire per svariati minuti) uso l'acqua sant'anna per le creme, acqua del rubinetto per i detergenti, demineralizzata non bollita per i saponi.

Faccio la stessa cosa. Acqua Carrefour che ha il residuo fisso della S.Anna, che tra l'altro bevo regolarmente visto che ho sofferto di calcoli ai reni, e acqua demineralizzata (quella x stirare) per saponi e detergenti.
Ho fatto molto poco finora ma sta andando bene
Avatar utente
DanyL76
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 222
Iscritto il: 27/08/2013, 18:45

Re: Acqua distillata, depurata, demineralizzata, oligominera

Messaggio da DanyL76 »

Salve a tutte/i, allora oggi pomeriggio mi appresto a spignattare la mia crema viso invernale e mi rendo conto di aver finito l'acqua demineralizzata!!!! Cavolo e come faccio? Vado a guardare tra le bottiglie di acqua comprata ma niente, il residuo fisso è troppo alto, guardo fuori dalla finestra e mi chiedo se potrò passare più tardi in negozio a comprarla visto che si è messo a nevicare di brutto e lì, ad un certo punto, lampo di genio.... e se usassi la neve? In fondo è acqua piovana e minerali non dovrebbe averne se non erro.. secondo voi è fattibile?
Emoticons by Follettarosa Daniela
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Re: Acqua distillata, depurata, demineralizzata, oligominera

Messaggio da melarossa »

Assolutamente no!
melarossa
Avatar utente
DanyL76
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 222
Iscritto il: 27/08/2013, 18:45

Re: Acqua distillata, depurata, demineralizzata, oligominera

Messaggio da DanyL76 »

Come mai? Scusami se ti chiedo.... ovviamente non la raschierei da terra ma solo quella in superficie,diciamo più pulita
Emoticons by Follettarosa Daniela
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acqua distillata, depurata, demineralizzata, oligominera

Messaggio da Lola »

E' piena di sporco (ogni fiocco di neve si è formato intorno ad un granello di polvere) e di schifezze inquinanti che si piglia nell'atmosfera.
Meglio l'acqua di spina piuttosto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
DanyL76
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 222
Iscritto il: 27/08/2013, 18:45

Re: Acqua distillata, depurata, demineralizzata, oligominera

Messaggio da DanyL76 »

Grazie lola... c'è una fontanella di acqua alla spina proprio sotto la sorgente del fiume che attraversa il mio paese ma il residuo fisso è intorno a 200 comunque. Vabbè oggi niente spignatto... e intanto la neve aumenta e vediamo se potrò prendere la macchina.
Emoticons by Follettarosa Daniela
Avatar utente
HimeKiki
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 09/10/2012, 20:00
Località: Giappone

Re: Acqua distillata, depurata, demineralizzata, oligominera

Messaggio da HimeKiki »

Ho a casa il depuratore di acqua alcalina ionizzata che fa anche acqua acida a diversi ph e la filtra. Posso secondo voi usarla per le creme o è sempre meglio quella distillata?
"Emancipate yourself from mental slavery, nonebut ourselves can free our mind..."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Acqua distillata, depurata, demineralizzata, oligominera

Messaggio da Galatea »

La seconda che hai detto :D: