Acqua distillata, depurata, demineralizzata, oligominerale

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
marianiki
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 17/07/2012, 9:58

acqua

Messaggio da marianiki »

Ciao a tutte, perdonate l'intromissione e non so nemmeno se scrivo nella sezione giusta.... :bam: per sbaglio ho sciolto sodio ialuronato in acqua minerale leggermente gassata ( quindi con acido carbonico), praticamente non si è formato il gel, ora ...lo butto ? cosa mi è saltato fuori ? :roll: qualcuno mi sa rispondere ? grazie
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico (tutorial a pag 3)

Messaggio da Lola »

Giuro che nella ferrarelle finora non ci aveva provato nessuno. No gel no party, buttalo. E la prossima volta investi questi 40 centesimi in due litri di acqua demineralizzata, nell'ottica di non dover buttar via ben più costoso sodio ialuronato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
marianiki
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 17/07/2012, 9:58

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico (tutorial a pag 3)

Messaggio da marianiki »

grazie Lola per la super sollecita risposta :blob9: .
Sicuramente ora butto tutto :toilet: .
Ho usato per molto tempo l'acqua demineralizzata, ma poi mi è venuto il dubbio sulla sua sterilità..(sarebbe un discorso lungo..) e visto che l'acqua minerale dovrebbe avere una bassissima carica batterica...anzi non dovrebbe proprio avercela, uso normalmente quest'ultima per evitare bolliture varie. Poi ho scambiato la bottiglia della naturale con quella frizzante, da qui l'inghippo..
Grazie ancora :ok:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico (tutorial a pag 3)

Messaggio da Lola »

Ti assicuro che la demineralizzata non ha mai dato problemi a nessuno, mentre la minerale sì (di pH e di sali disciolti) quindi ti consiglio la prima.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Diva
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 393
Iscritto il: 01/05/2010, 9:30

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico (tutorial a pag 3)

Messaggio da Diva »

Sali disciolti!! Lola mi hai illuminata sul perchè da quando uso l'acqua minerale le creme fanno tutte schifo.
don't dream it be it
sempre qua... comunque vada... fin quando ce n'è
son qui per dire che il meglio deve ancora venire
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico (tutorial a pag 3)

Messaggio da Lola »

Se riesci a trovare un solo posto in cui io abbia mai scritto di usare l'acqua minerale ti dò 100 euro.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Diva
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 393
Iscritto il: 01/05/2010, 9:30

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico (tutorial a pag 3)

Messaggio da Diva »


ho fatto lo stesso ragionamento di marianiki sulla sterilità.

Ho una nuova speranza, pensavo che invece di migliorare stessi regredendo :cry:
don't dream it be it
sempre qua... comunque vada... fin quando ce n'è
son qui per dire che il meglio deve ancora venire
marianiki
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 17/07/2012, 9:58

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico (tutorial a pag 3)

Messaggio da marianiki »

Scusate ragazze, ma mi avete stimolato ulteriormente la curiosità, sapevo che l'acqua distillata per uso farmaceutico è diversa da quella demineralizzata...vi riporto quello che è scritto su wikipedia...
"L'acqua demineralizzata è un'acqua da cui è stata estratta la componente salina. È impiegata nei ferri da stiro (evita il formarsi delle incrostazioni), nelle batterie, negli acquari e nei casi in cui sia consigliato l'uso di acque prive di durezza. L'acqua demineralizzata non è microbiologicamente pura, può contenere perciò batteri e altri microorganismi."
Poi l'acqua minerale si può scegliere in base a tanti criteri..oligo...ph.. etc
Scrivo questo perchè sono ancora dubbiosa...
Avatar utente
mulaky
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 536
Iscritto il: 16/04/2009, 20:21
Località: Catania

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico (tutorial a pag 3)

Messaggio da mulaky »

Marianiki, il top sarebbe l'acqua distillata ma siccome costa assai, tutte usiamo quella demineralizzata dopo averla fatta bollire.
Mi ricordo di aver già letto questa discussione nel forum :D
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico (tutorial a pag 3)

Messaggio da Lola »

Nessuno la fa neanche bollire, non ci sono problemi, mai stati e mai ce ne saranno. Non si può bere ma usare per gli spignatti sì, e come sta. Nella malauguratissima ipotesi ci sia una vaga contaminazione batterica (a che pro visto che da mangiare non ce n'è?) il conservante usato in formula sarà sufficiente ad ammazzare ogni cosa. Mi sembra incredibile che vi perdiate dietro sottigliezze e poi sulle cose serie tipo i pesi o la percentuale di conservante siete allegri e beati.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico (tutorial a pag 3)

Messaggio da paracelso »

Lola ha scritto: Nella malauguratissima ipotesi ci sia una vaga contaminazione batterica (a che pro visto che da mangiare non ce n'è?) il conservante usato in formula sarà sufficiente ad ammazzare ogni cosa.
Non è assolutamente detto, l'acqua demineralizzata può essere un ottimo brodo di cultura per agenti patogeni, la storia della legionellosi ne è un triste ed evidente esempio.
I normali sistemi conservanti dei cosmetici sono in genere calcolati pensando di partire da una base non fortemente inquinata . Ho provato ad abbattere la carica batterica di cosmetici con materie prime fortemente inquinate ( tipico il succo d'aloe fresco senza conservanti ) fidatevi è una rogna pazzesca.Io fossi in voi non rischierei.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Gen
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 111
Iscritto il: 25/09/2009, 12:16

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico (tutorial a pag 3)

Messaggio da Gen »

Che procedura dovremmo attuare secondo lei?
Gen
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico (tutorial a pag 3)

Messaggio da paracelso »

Lei chi ?
nell'industria se si deve partire da materie prime fortemente inquinate microbiologicamente, normalmente si gamma :) nello spignatto non so. Gli esperti siete voi. Pensate a liquidi con alta carica batterica, il latte. Pasteur dimostrò che si poteva ridurre molto la carica batterica del latte, ma la si riduce, non la si annulla. Bel problemino.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Gen
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 111
Iscritto il: 25/09/2009, 12:16

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico (tutorial a pag 3)

Messaggio da Gen »

Scusa, visto "esimo cosmetologo" ho pensato di darti del lei :D Comunque intendevo secondo te ci sono rischi nell'usare acqua demineralizzata? e in tal caso portarla ad ebollizzione risolverebbe il problema? grazie ancora
Gen
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico (tutorial a pag 3)

Messaggio da Shakarì »

Giustamente Paracelso parlava di industria, per l'uso che ne facciamo noi, l'acqua demineralizzata va più che bene, ottima oserei dire...le nostre creaturine non debbono durare anni, se si considera che alle volte ci spalmiano creme che ancora sono tiepide!! L'acqua è l'ultimo dei nostri problemi, altrimenti dovremmo sterilizzare tutto e lavorare in un ambiente asettico...e la nostra cucina per quanto pulita sia, non lo è di sicuro!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Gen
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 111
Iscritto il: 25/09/2009, 12:16

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico (tutorial a pag 3)

Messaggio da Gen »

Si ma lui infatti parlava proprio del fatto che l'acqua demineralizzata non è comunque sicura e "può essere un ottimo brodo di cultura per agenti patogeni" che non vengono abbattuti dei conservanti e quindi di fare attenzione..sapevo anche io andasse bene per le preprazioni ma a quanto pare non è del tutto vero.. quindi chiedevo se il rischio diminuisse portando l'acqua ad ebbollizione per qualche minuto.. forse ho capito male e si riferiva solo all'industria
Gen
marianiki
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 17/07/2012, 9:58

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico (tutorial a pag 3)

Messaggio da marianiki »

Scusate se inter...rompo... :bam: ma l'acqua minerale si mantiene, dopo un picco iniziale, sulle 10 ufc.(ovviamente non patogeno). Ora leggo che nell'industria cosmetica "prima del confezionamento viene eseguito un controllo microbiologico che deve indicare l’assenza di microrganismi patogeni e, al massimo, una carica microbica di 10 ufc/g (unità facenti colonia per grammo) di organismi saprofiti.Poiché il prodotto dovrà poi essere confezionato, venduto e toccato dal consumatore sarà necessario dotarlo di un adeguato sistema preservante."

Deduco anche che nelle acque minerali, soggette anche loro a controlli non devono trovarsi patogeni, quindi mi parrebbe sensato usarla, ovviamente associandola al conservante e scegliendo quella che si dà ai bimbi piccoli (oligominerale). Il ph non mi pare un problema, visto che si aggira tra i 6 e 8.
Questo a me evita di bollire per un tempo non indifferente (la sterilità non si ottiene in 5 minuti) per poi riportare a 70 °
Confesso anche, che le creme per il corpo le faccio con l'acqua leggermente frizzante, proprio perchè sono già a ph acido e vengono con un buon 5,5 di ph che mi pare ideale...aggiungo che non ho mai avuto problemi di conservazione e nemmeno con sali minerali (usando le oligo) e le creme vengono benissimo.
L'unico problema l'ho avuto con il sodio ialuronato...vedi 1° mio post...Mi sa che ho scatenato un putiferio... :roll:
Aracne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 79
Iscritto il: 14/10/2010, 18:02

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico (tutorial a pag 3)

Messaggio da Aracne »

Scusate, io sto ancora studiando e magari dico una fesseria. . . :oops: Ma se si usa l’acqua frizzante mi sembra che ci sia rischio che si formino bolle d’aria, e quindi che alla lunga aumenti la possibilità che la crema si separi.
Ora torno nell’angolo a studiare. . .
marianiki
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 17/07/2012, 9:58

Re: Acqua distillata, depurata, demineralizzata, oligominera

Messaggio da marianiki »

Ciao Aracne, io uso (e non sempre) quella leggermente friz :birra: , e non sto affatto dicendo che bisogna fare così...è stato casuale l'utilizzo inizialmente, poi visti i risultati senza alcun problema e senza dover aggiungere acido lattico o citrico :eyes: ho continuato e non si sono formate bolle. Inoltre, usando il frullino, le bolle potrebbero formarsi con qualsiasi acqua e, ancora, per esperienza, quando agitiamo l'acqua frizzante le bolle svaniscono... :drunk:
Credo anche, che l'acqua addizionata con acido carbonico abbia minore carica batterica. Poi se non ho considerato altri fattori, sono qui per confrontarmi e imparare ciò che non so, quindi non volevo dire che si debba fare così !!!! :blob9: :blob9: :blob9:
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Re: Acqua distillata, depurata, demineralizzata, oligominera

Messaggio da paracelso »

ci tengo a ribadire il rischio di contaminazione batterica dell'acqua demineralizzata.
1- non conosco , ma non credo esistano specifiche per l'acqua demineralizzata che si compra al supermercato per i ferri da stiro ecc..
non credo dichiarino neppure il residuo fisso o i uS ( microsiemens).tantomeno la carica batterica o roba del genere.
2- bollire o premunirsi che non ci siano agenti patogeni non è un gran costo.
3- non sottovalutate i rischi da inquinamento patogeni di un cosmetico, nonostante la buona confidenza che assume chi spignatta e chi si informa, le procedure per la sicurezza non vanno mai trascurate.
Ci sono inquinamenti cosmetici che possono fare grandi e gravi danni: esempio pseudomonas nei cosmetici per occhi. meglio qualche precauzione in più.
4- test molto poco scientifico , ma istruttivo: toccate col dito l'interno di un contenitore dove c'è stata per lungo tempo acqua demineralizzata: se lo sentite stranamente scivoloso: bhe quello potrebbe essere BIOFILM , un cultura di batteri, muffe e chissà che altro, che sconsiglio caldamente di maneggiare ( adesso, lavatevi il dito :eyes: ).

Il fatto che possa essere inquinata non significa che sia sempre inquinata : ma perchè rischiare ?


PS. carina l'idea dell'acqua frizzante: spignattatori esperti, mai fatto mousse ? o gel bollosi ?
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org