Acqua distillata, depurata, demineralizzata, oligominerale

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Ira San
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 145
Iscritto il: 23/03/2018, 11:43
Località: Tirana

Re: Acqua distillata, depurata, demineralizzata, oligominerale

Messaggio da Ira San »

:lol: grazie!
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1251
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: Acqua distillata, depurata, demineralizzata, oligominerale

Messaggio da Nordia »

Mi era venuto il dubbio di quanto tempo si potesse conservare l'acqua distillata una volta aperta, quella che ho preso al supermercato, e arrivando qui i dubbi sono aumentati. :oo:
Se la faccio bollire, con la pentola a pressione, che da quanto ho capito è la migliore soluzione, per quanto tempo posso considerarla sterilizzata?
La conserverei in bottiglie pet ambrate, precedentemente lavate con acqua e amuchina, risciacquate e lasciate asciugare capovolte, come faccio per tutti i contenitori e gli strumenti che uso, se non va bene ditemi.
Se trovo l'acqua minerale Lauretana, chiedo, devo aprire ogni volta una nuova bottiglia per considerarla priva di batteri?
In questo caso il bassissimo residuo fisso inciderebbe sull'utilizzo dei carbomer?
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4769
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Acqua distillata, depurata, demineralizzata, oligominerale

Messaggio da NickAngel97 »

Nordia ha scritto: 27/09/2021, 12:19 Se la faccio bollire, con la pentola a pressione, che da quanto ho capito è la migliore soluzione, per quanto tempo posso considerarla sterilizzata?
Poco, decisamente poco. Parliamo di giorni, come per gli spignatti estemporanei. La cosa fondamentale è mettere il conservante nello spignatto.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1251
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: Acqua distillata, depurata, demineralizzata, oligominerale

Messaggio da Nordia »

Lo uso. Nella scheda tecnica del conservante c'è scritto che "Salvacosm 9010 è in grado di agire in prodotti contaminati, con un tempo d’azione di 48 ore", ma esattamente vuol dire che se lo inserisco in uno spignatto contaminato impiega due giorni a ripulirlo degli agenti patogeni presenti da tempo negli ingredienti usati, o che riesce ad abbattere una carica batterica che si è formata non oltre le 48h precedenti negli ingredienti inseriti in formula?
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4769
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Acqua distillata, depurata, demineralizzata, oligominerale

Messaggio da NickAngel97 »

La prima.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 586
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: Acqua distillata, depurata, demineralizzata, oligominerale

Messaggio da GiuliBi »

Se trovo l'acqua minerale Lauretana, chiedo, devo aprire ogni volta una nuova bottiglia per considerarla priva di batteri?
In questo caso il bassissimo residuo fisso inciderebbe sull'utilizzo dei carbomer?
Io ti posso dire che uso la sant’Anna, che ha un residuo fisso leggermente più alto e non compromette la gelificazione del carbomer, quindi senz’altro non avrai problemi con la Lauretana.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acqua distillata, depurata, demineralizzata, oligominerale

Messaggio da Lola »

Nordia, mi hai mai visto aggirarmi terrorizzata per le invasioni batteriche in giro per i topic? No vero? Ecco, non farti paranoie nemmeno tu. Ti tieni la tua bottiglia per due mesi, che tanto non le succede niente, la chiudi subito appena versato, usi il conservante, usi strumenti lavati e vasetti lavati, e basterà. A nessuno di noi, usando gli spignatti entro un anno o al massimo due, vengono invasioni batteriche o fungine.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1251
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: Acqua distillata, depurata, demineralizzata, oligominerale

Messaggio da Nordia »

Si capisce proprio che sono paranoica eh?
Grazie Lola :amour:
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1251
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: Acqua distillata, depurata, demineralizzata, oligominerale

Messaggio da Nordia »

Grazie per la dritta GiuliBi :)
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1251
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: Acqua distillata, depurata, demineralizzata, oligominerale

Messaggio da Nordia »

:heart: Nick, sempre prezioso!
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 586
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: Acqua distillata, depurata, demineralizzata, oligominerale

Messaggio da GiuliBi »

Nordia ha scritto: 27/09/2021, 19:10 Grazie per la dritta GiuliBi :)
Di nulla :)
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4769
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Acqua distillata, depurata, demineralizzata, oligominerale

Messaggio da NickAngel97 »

Figurati :) Moira a me solo una volta è capitato di avere un'invasione batterica, un detergente (quello di Sharon) che contiene una quantità elevata di fruttosio che è pappa buona per i batteri, e l'ho dimenticato per quasi un anno nell'armadietto del bagno perchè la bottiglia era finita sul fondo del mobile e non la vedevo. Quando l'ho riesumato aveva cambiato completamente colore ed era sbiancato, non era piú trasparente.
I'm simply here for the tea, not to stir it.