Acqua distillata, depurata, demineralizzata, oligominerale

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Gina_2013
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 173
Iscritto il: 01/02/2016, 20:15

Re:

Messaggio da Gina_2013 »

paracelso ha scritto: 29/08/2008, 10:34 x Elysina

dal rubinetto: acqua batteriologicamente pura, osmotizzata, di quella che non lascia residui ...

piu' di cosi' cosa vuoi ?
visto che sei molto pigra potresti chiedere un rubinetto da cui ti esce un tonico già fatto :)
...
a parte gli scherzi... l' acqua osmotizzata a basso livello di salinità ( sotto i 100 ppm ) è quella ottimale per la cosmesi anche se non è che i sali facciano sempre male, ad esempio in un tonico dopo aver de-clorurato l'acqua questa se ha un apporto di sali non è che si rovini il tutto.....
ci sono formule dove un buon livello di salinità è richiesto.
ci sono formule dove il gellante non regge gli elettroliti per cui meno sali ci sono meglio è, e ci sono formule dove si devono aggiungere sali per migliorare la stabilità ( W/O ad esempio...)
Buonasera,
Qui in Uk le acque demineralizzate o distillate al supermercato non si trovano, e se ci sono sono quelle del ferro da stiro sempre e solo profumate di qualcosa.
Su Ebay o Amazon ci sono ma il prezzo a volte e' veramente sconcertante.
Da queste pagine lette ho visto pareri contrastanti e quindi ora sono dubbiosa.
Io ho sempre preso l'acqua del rubinetto e fatta bollire con il kettle e non ho mai avuto problemi di muffe in nessuno spignatto.
Ho letto che il problema oltre i batteri sono anche i sali, ma ho usato il carbomer tante volte e non mi si e' mai smontato.
Dite che sto "scherzando con il fuoco" o no?
Scusate se sono ripetitiva ma alcuni dicono si altri dicono no e noi ignoranti nel mezzo non ci capiamo una ceppa >D.
Ho il deumidificatore, ma ho capito che la sua acuqa non posso usarla!! Almeno un concetto e' stato portato a casa :D
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acqua distillata, depurata, demineralizzata, oligominerale

Messaggio da Lola »

La soluzione più economica è cercare al supermercato un'acqua minerale naturale a basso residuo fisso, la Lauretana ha 14 mg ed è la più bassa, non so cosa vendano in UK. Cerca l'acqua SPA, ha residuo fisso 33.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Gina_2013
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 173
Iscritto il: 01/02/2016, 20:15

Re: Acqua distillata, depurata, demineralizzata, oligominerale

Messaggio da Gina_2013 »

Buongiorno, arieccomi.

Io l'acqua suggerita o altre non ne ho trovate per il momento pero' (stranamente) mi sono imbattuta in questa acqua di cui posto la descrizione. E' cosi economica per gli standard UK che sicuro c'e qualcosa che non va >D

Compro o non compro?
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2486
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: Acqua distillata, depurata, demineralizzata, oligominerale

Messaggio da ludovica66 »

Va bene
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
Avatar utente
Gina_2013
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 173
Iscritto il: 01/02/2016, 20:15

Re: Acqua distillata, depurata, demineralizzata, oligominerale

Messaggio da Gina_2013 »

solo un ultima domanda. Ho trovato anche un altro tipo di acqua: "De-ionised water" che costa addirittura una decina di pound in meno per la stessa quantità.
in media per queste acque deionizzate il prezzo e' molto inferiore, ma per l'uso che ne devo fare io c'e differenza?

Immagine
Immagine
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2486
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: Acqua distillata, depurata, demineralizzata, oligominerale

Messaggio da ludovica66 »

Se la differenza di prezzo è poca io prenderei la prima, ma la seconda è la normale acqua demineralizzata che usiamo tutti
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
Avatar utente
Gina_2013
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 173
Iscritto il: 01/02/2016, 20:15

Re: Acqua distillata, depurata, demineralizzata, oligominerale

Messaggio da Gina_2013 »

Ok, grazie per le tue risposte cosi celeri. La differenza come detto e' di dieci pound o anche piu a volte, quindi vado per la seconda visto che me l'hai promossa.

Grazie ancora tante
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acqua distillata, depurata, demineralizzata, oligominerale

Messaggio da Lola »

Ma... 25 litri? Non è tanto? Non puoi arraffare una bottiglia di minerale al supermercato?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Gina_2013
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 173
Iscritto il: 01/02/2016, 20:15

Re: Acqua distillata, depurata, demineralizzata, oligominerale

Messaggio da Gina_2013 »

al supermercato che ho visto io hanno sempre delle acque frizzantissime, minerali ma residuo fisso alto o aromatizzate a qualcosa. dici che non riuscendo a finirli entro un annetto poi la dovro' buttare? cavolo non ci ho pensato!! Purtroppo qui siamo ancora il lockdown vedro' se riesco ad andare di persona da qualche altra parte e per la prossima volta usero qualche acqua in bottiglia
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acqua distillata, depurata, demineralizzata, oligominerale

Messaggio da Lola »

L'hai trovata l'acqua che ti ho consigliato? Dicono che la vendono in uk. E' quella a minor residuo fisso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Gina_2013
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 173
Iscritto il: 01/02/2016, 20:15

Re: Acqua distillata, depurata, demineralizzata, oligominerale

Messaggio da Gina_2013 »

al supermercato no, l ho trovata online ma con spedizione dall'Italia di quasi 20 pound >D
Continuerò' la ricerca ma ormai il boccione da 25 litri l ho comprato ;(
Immagine
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Acqua distillata, depurata, demineralizzata, oligominerale

Messaggio da jea »

Gina_2013 ha scritto: 24/06/2020, 17:00...dici che non riuscendo a finirli entro un annetto poi la dovro' buttare?
Io, una volta aperta, non l'ho mai utilizzata oltre i 2 mesi e già mi sembrava troppo. E' vero che con la bollitura si sterilizza ma mi dava l'impressione di utilizzare un'acqua con dei "cadaveri" galleggianti... :roll:
ELENA
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9521
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Acqua distillata, depurata, demineralizzata, oligominerale

Messaggio da SsilviaA »

Ma veramente? Io non mi sono mai posta il problema della "scadenza". Che cadaveri dovrebbero esserci?
Mi preoccuperei dei 25 litri piuttosto perché non finiscono più, a meno che spignatta detergenti.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acqua distillata, depurata, demineralizzata, oligominerale

Messaggio da Lola »

Non finiscono più e io più di un anno non la terrei. Il problema di quell'acqua è che non è prevista per usi alimentari, quindi non stanno a guardare se per caso hanno pulito bene i macchinari o no. Quando non ho la minerale uso la distillata, l'ho usata per anni e non è mai successo niente, ma adesso preferisco la Lauretana, mi sento più tranquilla.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Acqua distillata, depurata, demineralizzata, oligominerale

Messaggio da jea »

Ma poi ti immagini un canestro da 25 litri quando ne rimangono anche solo 4-5 litri, quanta aria contiene? E più aria c'è, più l'acqua può essere contaminata. Ma poi anche l'acqua naturale da bere, una volta aperta, non è che la bevi dopo una settimana perchè non sarà più così microbiologicamente pura. Figuriamoci un'acqua che non è per uso alimentare. Sicuramente nello spignatto, il conservante combatterà eventuali contaminazioni fin dall'inizio preparazione ma se posso dargli meno lavoro, lo faccio molto volentieri.
ELENA
Avatar utente
Rosmarina
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 11/07/2018, 10:09

Re: Acqua distillata, depurata, demineralizzata, oligominerale

Messaggio da Rosmarina »

Una mia delucidazione di sicurezza.Ma parlare di acqua distillata o acqua deionizzata e' la stessa cosa? A casa abbiamo l' acqua deionizzata per il ferro da stiro e per ricarica delle batterie.Si potrebbe utilizzare per la produzione cosmetica.?
Avatar utente
Belladonna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 11/10/2020, 2:27

Re: Acqua distillata, depurata, demineralizzata, oligominerale

Messaggio da Belladonna »

Se può interessare all'Eurospin vendono l'acqua minerale naturale Blues (che ha la stessa forma di bottiglia dell'acqua Sant'Anna) che costa meno della Sant'Anna ma viene dalla stessa sorgente (Rebruant) con basso residuo fisso. Questo come alternativa all'acqua di marca che per gli spignatti mi sembra sprecata ;)
Avatar utente
donprohel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2893
Iscritto il: 28/09/2019, 18:19

Re: Acqua distillata, depurata, demineralizzata, oligominerale

Messaggio da donprohel »

Rosmarina ha scritto: 11/08/2020, 8:15 Ma parlare di acqua distillata o acqua deionizzata e' la stessa cosa? A casa abbiamo l' acqua deionizzata per il ferro da stiro e per ricarica delle batterie.Si potrebbe utilizzare per la produzione cosmetica.?
Alla prima domanda la risposta è sì: tanto l'acqua distillata, quando quella deionizzata (e quella demineralizzata) sono acqua da cui sono stati tolti i minerali, solo che quella distillata viene prodotta, appunto, per distillazione (si fa bollire e poi si condensano i vapori) mentre quella deionizzata (e direi anche quella demineralizzata) è prodotta principalmente per osmosi inversa (che sarebbe a dire un filtraggio un po' più sofisticato, per intendersi, e che costa meno della distillazione perché richiede meno energia).

Per l'uso nella preparazione dei cosmetici, cerca in questo topic: mi par di ricordare che sia stato scritto che tanto quella per le batterie che quella per il ferro da stiro vanno bene, ma non fidarti né di me né della mia memoria e fai un controllo
Finalmente NickAngel97 è "spignattatore", ma certo se la capa la finisse di declatteràre...
Ira San
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 145
Iscritto il: 23/03/2018, 11:43
Località: Tirana

Re: Acqua distillata, depurata, demineralizzata, oligominerale

Messaggio da Ira San »

Ho comprato ieri da Conad un acqua depurata, demineralizzata da 2l e quando ho letto il nome "Nonna Papera" mi sono messa a ridere. Poi mi e venuto un dubbio e volevo solo accertarmi se andava bene. Ho sempre usato l'acqua distillata perché la depurata/ demineralizzata non la trovavo nei supermercati e visto che il nome della marca lo conosco solo dalla firma di Lola :D volevo sapere se vale la pena cambiare.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acqua distillata, depurata, demineralizzata, oligominerale

Messaggio da Lola »

Credo che vada bene pure questa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."