Picramato di sodio

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
*luna*
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 25/07/2010, 20:09

Messaggio da *luna* »

:grazie: mille nynpha mi hai tolto davvero ogni dubbio :r:
l'unica perplessità resta sul fatto è che a quanto ho letto forse scarica molto,ma non ho capito se cambia da marca a marca (e relative quantita/percentuali di picramato che ci mettono sentro)
è una certezza che il picramato faccia sempre scaricare in modo visibile ai lavaggi?
a volte riusciamo a trovare la strada giusta solo dopo aver provato tutte quelle sbagliate
Nynpha
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 104
Iscritto il: 25/05/2009, 21:53
Località: London

Messaggio da Nynpha »

è una certezza assoluta :D:
acqua arancione ad ogni lavaggio, sempre meno finchè il colore non ha scaricato, infatti il mio motto è: l'hennè è da rifare quando ha smesso di scaricare :100: :risat:

procurati asciugamani rossi che userai per i capelli hennati sennò macchierai tutti gli altri ;)
*luna*
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 25/07/2010, 20:09

Messaggio da *luna* »

è una certezza assoluta
:risat: sei proprio categorica quindi grazie per l'avvertimento :D: temevo purtroppo!!e quindi d'estate è proibitivo usarlo?o nel mare scarica impercettibilmente? uscire dall'acqua sembrando una controfigura dello squalo V non mi sembra il massimo :mirmo:
a volte riusciamo a trovare la strada giusta solo dopo aver provato tutte quelle sbagliate
Nynpha
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 104
Iscritto il: 25/05/2009, 21:53
Località: London

Messaggio da Nynpha »

Al mare non l'ho testato, quest'anno non ci sono andata, comunque scarica molto con shampoo e soprattutto balsamo, con la sola acqua meno, tu vai al mare molto spesso?
Puoi programmare l'hennata in modo da fare altri 2-3 lavaggi prima di andare ala mare così il grosso ha scaricato ;)
*luna*
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 25/07/2010, 20:09

Messaggio da *luna* »

ormai non piu spesso ma se ci andrò,prima farò come mi hai consigliato tu ;) grazie ancora sei stata davvero gentile :)
a volte riusciamo a trovare la strada giusta solo dopo aver provato tutte quelle sbagliate
evitap85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 849
Iscritto il: 21/08/2010, 0:04

Re: Picramato di sodio

Messaggio da evitap85 »

Ciao!

Io due settimane fa ho fatto l'hennè (non ricordo la marca pero' :oops: ) e conteneva anche picramato.

Avevo sempre usato l'henné Lush, addizionato con vari burri, e avevo visto che le piccole macchiette sulla fronte andavano via benissimo....quindi non mi sono preoccupata neanche stavolta...

:duro: :duro: :duro:

Mi sono ritrovata la fronte colorata di rosso, e niente riusciva a toglierlo...curiosando su Internet ho letto che il picramato penetra nella pelle (specie in quelle più sensibili) e non se ne va fino al "ricambio" di cellule epiteliali...parola di Zago...
http://forum.promiseland.it/viewtopic.php?f=2&t=33183

Alla fine, usando un sacco di olio di argan spalmato e lasciato agire son riuscita a toglierlo...ma è stata davvero dura!!!

Ergo --> attenzione al picramato! :fangule:
ladydiamond
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 52
Iscritto il: 22/01/2011, 1:13
Località: Napoli

Re: Picramato di sodio

Messaggio da ladydiamond »

ci tengo ad aggiungere una cosa...

iper chi fosse interessata. Il picramato dona riflessi ciliegia e niente riflessi ramati, colorazioni molto forti in pochissimo tempo.

Io però devo capire ancora una cosa che reazione fa un hennè picramoso su di una tintura fatta 2 settimane prima???
Nynpha
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 104
Iscritto il: 25/05/2009, 21:53
Località: London

Re: Picramato di sodio

Messaggio da Nynpha »

si, il picramato dona dei bellissimi riflessi ciliegia :amour:
ma tende a scurire molto applicazione dopo applicazione, quindi io consiglio una volta raggiunto il colore desiderato di non usare piú solo henne picramoso ma di fare un mix tra henne puro con una piccola parte di picramato per mantenere i riflessi 8)

non conosco la rezione tra picramato e tinte chimiche, ti consiglio di fare la prova coi capelli raccolti dalla spazzola ;)
Avatar utente
eugeniamarta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 20/03/2012, 22:25
Località: Derby

Re: Picramato di sodio

Messaggio da eugeniamarta »

piccola domanda.. io ho sempre e solo comprato henné senza picramato, stamattina ho dovuto comprarlo in un'altra erboristeria e avevano solo henné preconfezionato, io per essere sicura ho chiesto alla commessa se fosse 100% naturale, lei mi ha risposto di sì, nell'inci però compariva anche il sodium picramate, lei però mi ha spiegato che nell'hennè di colore rosso il picramato è "naturalmente" presente nella pianta, quindi i produttori sono tenuti a scriverlo comunque nell'inci.. io ho deciso di fidarmi anche perché non avevo tempo di prenderlo da altre parti.. ora però leggendo in giro su internet mi sorge il dubbio.. voi che dite?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Picramato di sodio

Messaggio da Galatea »

Non credo proprio che l'henne contenga picramato.

Da qui
http://it.wikipedia.org/wiki/Picramato

"Il Picramato (o Picrammato) di sodio è un colorante sintetico di colore rosso. È spesso addizionato alla polvere di henné scadente, per ottenere colorazioni per capelli più intense e resistenti rispetto a quelle ottenibili col solo henné. È iscritto nel registro ministeriale delle sostanze pericolose e nocive per l'organismo."

Edit mi accorgo ora che l'aveva già riportato Jamie in prima pagina, comunque è una sostanza sintetica ovvero prodotta in laboratorio :)
Ultima modifica di Galatea il 24/11/2012, 16:06, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
eugeniamarta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 20/03/2012, 22:25
Località: Derby

Re: Picramato di sodio

Messaggio da eugeniamarta »

si avevo letto :/ è è che a tipa sembrava proprio convinta di quel che diceva.. va be'... io provo a contattare l'azienda.. mal che vada glie lo restituisco.. :(
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Picramato di sodio

Messaggio da Galatea »

Se ti sembra utile chiedere all'oste se il suo vino è annacquato... :D:
Avatar utente
eugeniamarta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 20/03/2012, 22:25
Località: Derby

Re: Picramato di sodio

Messaggio da eugeniamarta »

ahaha beh hai ragione :P però in teoria loro non possono dirmi qualcosa di falso sul prodotto che vendono :P magari alla tipa invece faceva comodo vendermelo :P
Nami
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 29/01/2011, 20:02
Località: Toscana

Re: Picramato di sodio

Messaggio da Nami »

Ecco appunto io piuttosto lo riporterei alla tipa a cui faceva comodo vendertelo. Capisco non essere saccenti e mettersi in cattedra con chi lavora e vende prodotti cosmetici. Però a domanda diretta o si risponde "mi spiace ma non so" oppure si deve rispondere con competenza.

*
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Picramato di sodio

Messaggio da Lola »

E soprattutto la verità delle affermazioni non si misura con l'unico metro della convinzione di chi te lo dice.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
eugeniamarta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 20/03/2012, 22:25
Località: Derby

Re: Picramato di sodio

Messaggio da eugeniamarta »

sì sì vero :P adesso vedrò cosa mi rispondono.. altrimenti per stavolta userò questa e poi eviterò di andare a comprare di nuovo in quell'erboristeria..
Avatar utente
eugeniamarta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 20/03/2012, 22:25
Località: Derby

Re: Picramato di sodio

Messaggio da eugeniamarta »

Bene... l'azienda mi ha risposto e ovviamente la tipa non sapeva neanche di cosa stesse parlando... lezione del giorno: informarsi bene prima di farsi impollare -.-
Elena13
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 08/10/2013, 18:28

Re: Picramato di sodio

Messaggio da Elena13 »

Rispolvero questo topic per dare il mio contributo.
Uso l'hennè con il picramato da un anno, ho provato il mogano e il rosso intenso, oggi ho comprato anche il rame. La marca è quella della Sitarama.
Non ho mai assolutamente avuto un problema, ne di capelli ne di pelle (colorata inesorabilmente, intendo).
Non lo faccio ossidare visto che non ne ha bisogno, aggiungo lo yogurt il miele e l'aceto. Se lo voglio più scuro ci metto il caffè. I capelli sono un pò stopposi alla prima lavata ma poi tornano belli morbidi e districati (grazie anche a tutte le maschere che faccio e lo shampoo che produco).
Mi ha sempre donato un colore favoloso, al sole è molto acceso e applicazione dopo applicazione non mi si è scurito poi tanto.
Di base sono castana chiara.
Insomma questo per dirvi che mostro o non mostro a tutti fa un effetto diverso e l'unica è provarlo, e soprattutto aggiungere trattamenti come impacchi ecc.
Che poi sia cancerogeno o meno è un altro discorso che un pò mi preoccupa, ma come ha scritto qualcuno sai quante cose dovrebbero essere nocive eppure se ne fa largo uso?
Dalla prossima applicazione comunque inizierò a fare un 1/2 lawsonia e 1/2 con il picramato.
:)

PS. I vostri rossi sono bellissimi!
lovechocolate
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 72
Iscritto il: 26/03/2013, 12:30
Località: Trento

Re: Picramato di sodio

Messaggio da lovechocolate »

io ho sempre usato hennè scadente dei negozietti pakistani... nell'inci è presente solo un ingrediente però mi sorge un dubbio. l'hennè non dovrebbe lasciare il colore dopo un pò di lavaggi? che differenza c'è (oltre al colore ) fra hennè con e senza picramato :nonso: ?
Elena13
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 08/10/2013, 18:28

Re: Picramato di sodio

Messaggio da Elena13 »

L'hennè puro è una polvere che dona dei riflessi che col tempo tendono a sbiadire, mentre il picramato è una sostanza sintetica che colora proprio, tinge proprio il capello, rendendo il colore permamente. Io ho provato entrambi e come dicevo non ho mai avuto problemi con l'hennè con picramato aggiunto.
Se nel tuo hennè c'è un solo ingrediente allora è puro, è il lawsonia inermis.