Capryloyl glicina

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Capryloyl glicina

Messaggio da adreena »

Esperti vari, mi rivolgo soprattutto a voi!
Vorrei cortesemente info su questo ingrediente qui che ho acquistato tempo fa (in un momento di shopping spignattatorio compulsivo) e non ancora usato perché volevo capirci di più visto che ho trovato informazioni discordanti.

In particolare:
-> QUI dicono funzioni come funzionale per la pelle acneica e anche come conservante; su promiseland, anche se la discussione è un po' vecchiotta, consigliano di tenersi alla larga perché essendoci dei glicinati che rilasciano formaldeide è probabile che succeda anche con questa sostanza, ma non ci sono ancora prove certe (almeno nel 2009).

Inoltre ho trovato che l'uso si aggira dallo 0,5 al 2%, è una polvere bianca liposolubile.

Mi potete aiutare a conoscere meglio questa sostanza, consigliarmi/indirizzarmi su se e come utilizzarla al meglio?

Ve ne sarei gratissima, mi fido solo di voi :allah:
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Capryloyl glicina

Messaggio da sushi »

Si dovrebbe chiedere a Zago se ci sono novità sulla sostanza. Io so solo che viene ammessa anche nella cosmetica bio, magari ci sono stati degli studi che hanno chiarito la situazione. Se ricordo bene è presente in quasi tutti i prodotti Fitocose.

Intanto info tecniche. Dovrebbe aiutare per la dermatite seborroica dei capelli e forfora provocata da essa e anche per l'acne. Ammazza alcuni batteri e microorganismi responsabili della dermatite e dell'acne, inibisce la 5-alfa reduttasi (e quindi regola la produzione del sebo) e dovrebbe aiutare a regolare il pH della pelle.

Si usa quindi in shampoo, tonici, creme etc, percentuale consigliata 0,5%-2% che però varia dal pH. La scheda tecnica dice così:
a pH 5 0,5-1%
a pH 6 1-2%
a pH 7 2%

Dove hai trovato che è liposolubile? Dalla scheda: è parzialmente idrosolubile (cioè in acqua calda). Per metterlo in uno shampoo non c'è bisogno di solubilizzanti, per un tonico se vuoi che sia trasparente sì. Devi comunque scaldare l'acqua a 85-90 gradi. E' anche solubile in alcool.

Se la vuoi usare nelle emulsioni la scheda dice di inserirla nell'acqua e scaldarla a 85 gradi, dopo procedere all'emulsione e se necessario alla fine aggiustare il pH.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Re: Capryloyl glicina

Messaggio da adreena »

Innanzitutto grazie mille per le preziose info! :allah:
Onestamente non ricordo dove ho letto della sua solubilità, vedo un po' se riesco a risalirci, ma se tu dici che è idro (a proposito, mi lascia perplessa il "parzialmente", vuol dire che al massimo rimane dispersa :mah: :mah: :mah: o perché si scioglie esclusivamente in acqua calda.. :mah: ) sarà idrosolubile! :maria:
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Capryloyl glicina

Messaggio da sushi »

Allora, riporto letteralmente dalla scheda la solubilità:
- solubile in acqua calda a 90 gradi
- solubile in etanolo
- solubile fino al 5% nei glicoli, a caldo
- solubile fino allo 0,2% in acetone
- solubilità in acqua a 20 gradi: 2,8 g / L

Come vedi in acqua è poco solubile, diventa solubile solo con l'acqua calda. Ma per ottenere una soluzione trasparente ci vogliono particolari accorgimenti. Ed è per questo che dico che è parzialmente solubile.

Per formulazioni trasparenti con tensioattivi a pH sotto 5 devi disperdere l'attivo in 10-20% dell'acqua totale, scaldare a 90 gradi, portare a pH 5, aggiungere il resto dell'acqua fredda e dopo inserire tensioattivi e altri attivi.

Per formulazioni trasparenti senza tensioattivi (quindi tipo tonico o simile) a pH sotto 5, devi aggiungere 2-5% di solubilizzante per ottenere la trasparenza.

Per le emulsioni ho già scritto sopra: metti in acqua, scaldi a 85 gradi, scaldi anche l'olio e emulsioni.

Secondo me è parzialmente solubile in acqua e parzialmente solubile nei grassi, cioè tipo un emulsionante anche questa molecola ha una coda idro e una lipo. E' più idro che lipo ma per ottenere la completa solubilizzazione ha bisogno di una quota grassa, quindi un'emulsione, o di un solubilizzante/tensioattivo. Questo non c'è nella scheda ma è quello che avevo pensato io cercando di trovare una risposta logica, magari mi sbaglio. Se passa Tagliar forse riesce a spiegarlo.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Re: Capryloyl glicina

Messaggio da adreena »

Sushi sei un pozzo di info, grazie di cuore!
Appena posso inizio gli esperimenti e riferisco :drunk:
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Capryloyl glicina

Messaggio da Mirjam »

Vorrei avere qualche info in più su questa sostanza. Acquistata per il siero antibrufolo per mio fratello fidandomi di ciò che diceva il sito che la considerava attivo antiacne e rinnovapelle (lo so che non si fa, ma ero GGiovane e faevo acquisti compulsivi) l'ho usata solo in quello nei vari ri-spignatti, infatti ne ho ancora un po' e sta finendo.
Ma dopo aver a lungo rimuginato su cosa rendesse in particolare quel siero così piacevole sul mio volto, cosa desse quel bell'effetto "culo di bimbo", ho concluso che si trattasse di lei. Decido quindi di informarmi per bene stavolta ma trovo ben poco a parte quanto scritto gentilmente da Sushi e quanto linkato da Adreena su mypersonaltrainer e saicosatispalmi.

Scusate la lungaggine, vengo alle domande: qualcuna l'ha usata, o la usa?
Considerato quanto dice Sushi nel suo messaggio una emulsione dovrebbe essere la condizione ideale per massimizzarne la solubilità, legandola sia ai grassi che all'acqua, ma sempre fidandomi del sito del venditore che la definiva liposolubile l'ho sempre dispersa in olio tiepido in formulazioni a freddo, risulta comunque solubilizzata in formulazione dato che non riscontro alcun effetto polveroso?
Del resto trattandosi di un aminoacido l'acqua ad 85° la solubilizza, ma immagino che possa anche degradarla.
Grazie fin d'ora per la scienza che vorrete riversare tra le mie mani. :D:

Last but not least: mica è la stessa cosa della "glicina glicocolla" di Vernile?
Soffro di insomma.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Capryloyl glicina

Messaggio da tagliar »

Mirjam ha scritto: risulta comunque solubilizzata in formulazione dato che non riscontro alcun effetto polveroso?
L'ho appena scritto per l'ennesima volta anche stasera: http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... 2#p1286412
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Capryloyl glicina

Messaggio da Mirjam »

Scusa Tagliar, non l'avevo mai letto, ma in effetti potevo anche arrivarci con uno sforzino :duro:

Ma, vedi, è la sindrome da dispersione, che causa allo spignattatore l'incapacità di arrendersi all'evidenza dell'insoluto. :D:
La Clarice ci scriverà uno studio, un giorno.
Soffro di insomma.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Capryloyl glicina

Messaggio da tagliar »

Voglio che mi citi come caso clinico. :D:

Comunque, la tua polverina io non l'ho mai vista: se è cristallina come lo zucchero o il sale, se non si sciogliesse lo capiresti subito perchè sentiresti i cristallini nella crema (e graffierebbero). Se invece la polvere è impalpabile, anche se non si scioglie non la senti.

E ri-comunque, la glicina glicocolla è semplice glicina (aminoacido solubile in acqua) mentre la capryloyl glicina è un suo derivato con l'acido caprilico. Sul fatto che sia solubile o meno in acqua ho trovato info contrastanti (c'è chi dice che non lo sia, chi dice inveceche lo è in acqua basificata), comunque leggo che già sushi l'aveva spiegato prima di me.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Capryloyl glicina

Messaggio da Mirjam »

E' cristallina, ma molto sottile, come lo zucchero super-raffinato, quasi polvere.
Il mio dubbio sull'usarla nell'acqua è che si parla di 85° almeno ed essendo aminoacido potrebbe esserne degradato e perdere proprietà (per non parlare del fatto che la inserirei in emulsioni viso a freddo, o almeno quella era l'idea).
Farò altre indagini, alcuni dicono anche che si comporta come emulsionante, fa parte anche di un composto sinerga per le nanoemulsioni insieme ai gliceridi di palma ed aminoacidi del grano: cliccami.
Soffro di insomma.
Lizzy2211
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 23/08/2016, 10:44
Località: Catania

Re: Capryloyl glicina

Messaggio da Lizzy2211 »

Scusate,ma sono in preda a non aver capito bene come usare la Capryloyl Glicina..
Ho usato una sola volta questo ingrediente,ed ha smontato tutto(gel di carbopol 21+ xantana)..ho ripreso la crema alla fine tamponando un po' con NaOH al 15%.Ad esclusione ho capito che è stata proprio questa a smontarmi il tutto! :?
L'ho messa in fase grassa(ahilmè il sito polacco riporta che sia liposolubile) e ne ho messo l'1%.
Dovrei eliminarla dalla mia ricettina? :nonso:
Lizzy lives in La la land..