cetyl dimethyl Benzyl ammonium bromide

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Artemys
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 19/06/2012, 23:15

cetyl dimethyl Benzyl ammonium bromide

Messaggio da Artemys »

Ciao ragazze,

la mia domanda è questa: qualcuno sa che cosa è il "cetyl dimethyl Benzyl ammonium bromide"?

é un ingrediente che è all'interno delle "Ampolle di Nutrimento" Della Biopoint, al secondo posto subito dopo l'acqua, ma non riesco a trovarlo nè all'interno del Biodizionario, nè da altre ricerche su internet. Qualcuna sa di che cosa si tratta?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: cetyl dimethyl Benzyl ammonium bromide

Messaggio da Lola »

Ho fatto una ricerca e credo sia un condizionante, con anche funzioni preservanti. Dalla ricerca non ho trovato niente di chiaro, un sacco di materiale ma neanche una vera scheda tecnica, quindi vado per analogia con altre sostanze conosciute. Deve essere molto poco usato, non ho trovato praticamente inci che lo contenessero.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: cetyl dimethyl Benzyl ammonium bromide

Messaggio da tagliar »

Giuro che sono andata a leggermi e rileggermi la data di questa tua risposta perchè mi sembrava di averla già letta tempo fa. :oo:

Comunque è un sale quaternario di bromo, quindi dovrebbe proprio essere un condizionante.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: cetyl dimethyl Benzyl ammonium bromide

Messaggio da Lola »

Ti assicuro che l'ho appena scritta, ma può essere che io abbia già scritto qualcosa di simile.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Giulij
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 603
Iscritto il: 25/06/2013, 15:21
Località: Torino / Roma

Re: cetyl dimethyl Benzyl ammonium bromide

Messaggio da Giulij »

Questo cetyl dimethyl Benzyl ammonium bromide è la stessa cosa del cetrimonium bromide?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: cetyl dimethyl Benzyl ammonium bromide

Messaggio da Lola »

Direi di no, di norma a nomi diversi corrispondono sostanze diverse (se parliamo di nomi inci è sempre vero, anche se non è vero il contrario, se parliamo di nomi chimici anche no, e ogni sostanza ha un po' di sinonimi).

Ma perchè ti stai interessando di sostanze poco usuali in questi giorni?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Giulij
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 603
Iscritto il: 25/06/2013, 15:21
Località: Torino / Roma

Re: cetyl dimethyl Benzyl ammonium bromide

Messaggio da Giulij »

Mi sembrava che il nome somigliasse, per questo mi è venuto il dubbio. Mi ricordavo di quello che aveva detto tagliar e mi chiedevo se potesse essere anche in questo caso il nome chimico esteso.
Giulij ha scritto:Cetrimonium Chloride e Cetyl Trimethyl Ammonium Chloride sono la stessa cosa? Ho visto in vendita su un sito del cetrimonium chloride che in inci ha quest'altro nome...
tagliar ha scritto:Sì, il secondo è il suo nome chimico più corretto.
Anche se a istinto in questo caso ci manca un "ri" mi sa...cetyl dimethyl Benzyl ammonium bromide
Ma non so se funzioni proprio così :D:

In realtà questi ingredienti strani sono solo un caso, li ho letti in un paio di inci e non avendoli mai sentiti prima mi sono messa a cercare cosa fossero!