Ortica: 1000 dubbi

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Flavia74
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 23/02/2012, 14:13

Ortica: 1000 dubbi

Messaggio da Flavia74 »

Ho fatto molte ricerche, ma non ho trovato nulla che potesse chiarirmi le idee (ma il mondo di Lola è talmente vasto e complesso....)... E quindi scrivo qui, ma dirottatemi pure se mi sono sbagliata! :?

Allora, l'ortica... Che ci faccio? L'ho comprata su AZ e pensavo di usarla per i miei capelli grassi. Leggendo qua è la sono cominciati i dubbi. E' veramente efficace sui capelli grassi? Credo di no.
Quindi come potrei utilizzarla? Pensavo ad una maschera per capelli inserendola così com'è. Posso provare a fare un gel da usare per le gambe (che ne so, usandolo entro 15 gg. perchè credo andrebbe a male facilmente)?
Non so perchè, ma ho l'impressione che possa aiutare anche nella circolazione/problemi con le vene/capillari. :roll: è solo una mia stupida impressione?

So che parzialmente è stato già trattato l'argomento... Mi chiarite le idee senza tirarmi le orecchie!??!
Avatar utente
chiaradiluna
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 22/05/2012, 18:04

Re: Ortica: 1000 dubbi

Messaggio da chiaradiluna »

ciao flavia,ho fatto lo stesso,chiamiamolo errore,ma alla fine io la sto usando non per per cosmetici ma se ti può servire per farne un macerato e spruzzarlo sulle piante e ti dirò: ottimi risultati contro gli afidi ed evito di fare lunghe macerazioni maleodoranti con l'ortica in pianta.
ho provato ad usarla sui capelli in impacco insieme all'hennè biondo e ti dirò l'unico risultato avuto è stato il capello verde ma di certo non più resistenti allo sporco
"La viariazione infinita di due è uguale a due"
Avatar utente
chiaradiluna
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 22/05/2012, 18:04

Re: Ortica: 1000 dubbi

Messaggio da chiaradiluna »

confermo l'inutile funzione antigrasso dell'ortica:ieri impacco pre shampo con l'ortica ma oggi i capelli sono già sporchi :-(
"La viariazione infinita di due è uguale a due"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Ortica: 1000 dubbi

Messaggio da Lola »

Avevo iniziato una ricerca e sembra che abbia effetto solo in grosse quantitá e contro la caduta dei capelli non contro la produzione sebacea. Per grosse quantitá intendo praticamente in purezza, niente che si possa mettere in uno shampoo o una lozione.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
chiaradiluna
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 22/05/2012, 18:04

Re: Ortica: 1000 dubbi

Messaggio da chiaradiluna »

ah ecco,allora lascio completamente perdere,vorrà dire che finirà in macerato contro gli afidi
thanks
"La viariazione infinita di due è uguale a due"
.::Iannuzz85::.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 06/10/2012, 13:50
Località: Limbiate (MB)

Re: Ortica: 1000 dubbi

Messaggio da .::Iannuzz85::. »

Vorrei utilizzare la polvere di ortica di AZ per un prodotto anticaduta (maschile). Lola tu hai detto di usarla quasi pura, cosa potrei fare un impacco o una maschera? Oppure esiste un modo per farne una lozione, uno spray o comunque qualcosa di più pratico? Grazie.
Luca
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Ortica: 1000 dubbi

Messaggio da Lola »

Ma non serve a nulla...!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
.::Iannuzz85::.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 06/10/2012, 13:50
Località: Limbiate (MB)

Re: Ortica: 1000 dubbi

Messaggio da .::Iannuzz85::. »

Scusa ma non avevi scritto che poteva avere qualche effetto contro la caduta dei capelli?
Luca
Avatar utente
Catcat
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 10/02/2013, 11:27
Località: Torino

Re: Ortica: 1000 dubbi

Messaggio da Catcat »

Io invece ho comprato il E.F. Ortica gr. alc. 20% da Vernile. Questo estratto, sul loro sito, viene descritto come dermopurificante, antiforfora!

Per quello che ho capito, non serve a nulla :cry:
Nesta curva tão terna e lancinante que vai ser, que já é o teu desaparecimento, digo-te adeus e como um adolescente tropeço de ternura por ti.
Alexandre O'Neill
Carmencita89
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 09/06/2013, 12:04
Località: Avellino

Re: Ortica: 1000 dubbi

Messaggio da Carmencita89 »

Ciao ragazze,scusate se riapro la discussione dopo tutto questo tempo,ma ho appena fatto un ordine da Vernile,acquistando tra le altre cose E.F. 1:1 di ortica. Per non parlare della polvere di AZ acquistata un paio di mesi fa (non so perchè ho preso questa assurda fissazione con l'ortica). Premesso che la polvere la utilizzerò come antiparassitario per le piante,come da voi consigliato, o magari in qualche maschera per il viso (giusto per impiastricciarmi un pò insieme all'argilla :D: ), ma ora di questo E.F. cosa posso farmene? io lo avevo preso per inserirlo in una crema viso sebo-equilibrante che preparerò per me e mio fratello,ma dopo aver letto questa discussione ho come la sensazione di aver fatto un'altra grossa stupidaggine :cry:
.::Iannuzz85::.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 06/10/2012, 13:50
Località: Limbiate (MB)

Re: Ortica: 1000 dubbi

Messaggio da .::Iannuzz85::. »

Anch'io ho preso l'E.F. di Vernile e la polvere di AZ, pensavo di farci uno shampoo. O al massimo una maschera, però io pensavo prima di tutto allo shampoo. Se però avete altri suggerimenti ben vengano! :)
Luca
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Ortica: 1000 dubbi

Messaggio da Lola »

Rifiuto umido...? :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Carmencita89
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 09/06/2013, 12:04
Località: Avellino

Re: Ortica: 1000 dubbi

Messaggio da Carmencita89 »

ah,per conto mio io ho già risolto..ho inviato una bella mail a Vernile chiedendo di sostituirlo con qualcosa di più utile.ora non mi resta che smaltire quei 100g di polvere di AZ,pagata 2,50 euro,che non è poco considerato che avrei potuto raccoglierla da sola l'ortica,farla seccare e farci la polvere (non mi sembra niente di complicato)...aaaah quando una soffre di sindrome da acquisto compulsivo e sconsiderato :roll:
p.s. è stato quel "Ma non serve a nulla...!" di Lola a mandarmi in crisi :D:
.::Iannuzz85::.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 06/10/2012, 13:50
Località: Limbiate (MB)

Re: Ortica: 1000 dubbi

Messaggio da .::Iannuzz85::. »

Ce l'avrà pure una proprietà sta povera ortica...
Luca
Carmencita89
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 09/06/2013, 12:04
Località: Avellino

Re: Ortica: 1000 dubbi

Messaggio da Carmencita89 »

sinceramente anche io resto fermamente convinta che di proprietà benefiche ne abbia eccome,ma a quanto pare non in queste forme.la polvere di AZ da quel che ho capito forse non è nemmeno ricavata esclusivamente dalle foglie.mi sembra di aver letto un post di Lola in cui diceva che probabilmente era un mix di radici,fusto e foglie..l'E.F. sembra essere acqua fresca.io credo di aver capito (ma correggetemi pure perchè parlo da ignorante) che abbia più senso raccogliere le foglie fresche e farci qualcosa con quelle,tipo infusi o decotti.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Ortica: 1000 dubbi

Messaggio da Laura »

Carmencita89 ha scritto:sinceramente anche io resto fermamente convinta che di proprietà benefiche ne abbia eccome,.
La convinzione deriva da?
opla
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 27/05/2013, 11:38
Località: Bxl

Re: Ortica: 1000 dubbi

Messaggio da opla »

Quindi neanche come antiforfora funziona? Io ci speravo tanto :-(
Quindi anche lo shampoo di fitc@c@se all'oritica e' una sola.
Cerco loline di Bruxelles per dividere spese di spedizione e spignattare insieme.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Ortica: 1000 dubbi

Messaggio da Laura »

I nomi delle marche li puoi scrivere in chiaro che qui non vige l'omertà :eyes:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Ortica: 1000 dubbi

Messaggio da Lola »

Se si affida all'ortica come unico attivo antiforfora, in una formula invariata rispetto ad uno shampoo pèer capelli normali, allora sì, ma se ha altri attivi antiforfora e l'ortica è messa come poesia di contorno non lo è. Prima di fare affermazioni perentorie suun cosmetico bisogna o averlo provato o averne letto e compreso l'inci. Basandosi esclusivamente su un'affermazione in etichetta, che per forza deve essere evocativa ed incompleta, si può facilmente essere fuorviati.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: Ortica: 1000 dubbi

Messaggio da Chris »

.::Iannuzz85::. ha scritto:Ce l'avrà pure una proprietà sta povera ortica...

punge



:D:
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.