Olio di soia - glycine soya

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Olio di soia - glycine soya

Messaggio da månes dotter »

Come mai il Glycine soja è a pallino rosso nel biodizionario?Ho notato che è un ingrediente molto comune...C'è la possibilità che venga usata soja modificata?
Grazie.
vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani »

questa è la possibiltà che fabrizio considera; e se non specificata la provenienza non ogm è molto probabile che lo sia perchè altrimenti sarebbe un valore aggiunto per il consumatore leggere 'non ogm'.

Buona serata.
Avatar utente
bimbaste
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 05/05/2008, 16:35
Località: puglia

Messaggio da bimbaste »

ma se viene scritto che è prodotto da Agricoltura biologica è buono??vero?
w la vita
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

In teoria sì, in pratica non so se sulla terra esista ancora soja non OGM... :firu:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Andrea86

Messaggio da Andrea86 »

in quasi tutti i prodotti lavera, la marca che uso di piu', c'è questo olio all'inizio dell'inci.
ho cercato informazioni per conoscerne il motivo e ho letto che è bio e quindi non ogm e poi che lo usano perchè tra tutti è quello piu' leggero, che si assorbe facilmente, non unge e regala ottima texture ai prodotti.
è vero??
Andrea86

Messaggio da Andrea86 »

Quindi? È vero oppure no? Penso sia giusto lasciare decidere ai clienti cosa scegliere no? A me l'alcool non ha mai dato alcun problema, e sicuramente lo preferisco a qualsiasi altro conservante chimico, sintetico e via dicendo. Preferisco anche un prodotto con alcool che mi duri anni piuttosto di uno che devo consumare in 6mesi altrimenti va a male. Ma la mia domanda non era questa.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

andrea86 ha scritto:tra tutti è quello piu' leggero(...) è vero??
No, ce ne sono anche altri ma se di buona qualità non è da disprezzare.

Un punto a favore (industrialmente) è anche il prezzo dato dall'alta resa della pianta.

Il problema è come fare a trovarne di buoni
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ehm mi sono cancellata il messaggio perchè credevo di essere in un altro topic.

L'olio di soja è leggero, quasi inodore, ha una buona percentuale di insaponificabili dall'alto valore cosmetico (migliore di quello dell'oliva per intenderci) quindi va benissimo.

E' composto da circa il 50% da acido linoleico, dal 25% di acido oleico e dall'acido linolenico (5-10%). Gli acidi grassi saturi non superano il 15%. Questa predominanza di acidi grassi polinsaturi lo rende particolarmente adatto alle diete ipocolesterolemizzanti. Dato il suo elevato contenuto di acidi grassi polinsaturi è facilmente ossidabile e quindi non adatto alla frittura. L'olio piú economico è ottenuto per mezzo di solventi però quello estratto con la spremitura conserva invece la Vitamina E ed i nutrienti naturali.
contiene gliceridi insaturi in particolare acido linoleico (54%) e oleico (28%), acidi grassi essenziali in notevole quantità, colina (sottoforma di fosfatidilcolina), inositolo ed altri composti contenenti fosforo, ecc. La fosfatidilcolina aumenta l'idratazione dello strato corneo e dell'epidermide e si è rivelata particolarmente interessante perché facilita il trasporto e la penetrazione cutanea di principi attivi. L'olio di soia è ricco inoltre di vitami­na E e frazione insaponificabile.
Molto importanti sono gli isoflavoni della Soia, molecole simili agli estrogeni, che stimolano i fi9broblasti a produrre collagene ed acido ialuronico che prevengono e ritardano l'invecchiamento cutaneo. Gli isoflavoni, inoltre, presentano un'attività antiossidante: riducono I'iperpigmentazione cutanea proteggono dai danni indotti da radiazioni UV.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Frittella85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 03/08/2015, 12:53

Re: Olio di soia - glycine soya

Messaggio da Frittella85 »

Ciao, scusate se riapro il topic dopo tanto, ma ho un dubbio...io ho acquistato il Valsoia (per condire non per spignattare inizialmente), vorrei usare quest'olio per una crema per pelli grasse (visto che ormai ce l'ho), posso utilizzarlo per questo scopo avendo come dicitura NO OGM?? Se si, lo inserisco in fase C?? Grazie <3
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio di soia - glycine soya

Messaggio da Lola »

ma certo. Che non sia ogm (cioè derivante da organismi geneticamente modificati) lo vedo un po' ottimistico, comunque male non fa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Frittella85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 03/08/2015, 12:53

Re: Olio di soia - glycine soya

Messaggio da Frittella85 »

Ok grazie Grande Capa <3
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Olio di soia - glycine soya

Messaggio da Corniola »

Ma poi sono proprio curiosa. Perchè l'olio di soia "No OGM" dovrebbe farti male alla pelle? :oo:
Corniola
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio di soia - glycine soya

Messaggio da Lola »

Forse non ha capito benissimo cosa significa ogm.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."