olio di lino

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5951
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Messaggio da Bimba80 »

Ho proprio comprato l'olio di lino stamattina..... ( ho acquistato quello della tradizione erboristica....solo olio di lino e nient'altro negli ingredienti)
Applicato sui capelli asciutti, tenuto in posa per 40 minuti.
Che dire come primo impacco i capelli sono leggerissimi, morbidissimi, setosi e lucidi...ovviamente man mano che si utilizza penso che i capelli ringrazieranno!!! :)
A presto con altre recensioni!!! :cin:
filokalos
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 30/06/2009, 1:15

Messaggio da filokalos »

Bloodyhands ha scritto:Un impacco pre- shampoo sui capelli :D:
ecco io volevo usarlo proprio per questo scopo, ma ancora non ho capito una cosa: come si fanno gli impacchi pre-shampoo? metto l'olio sulle lunghezze, poi tiro su i capelli con delle mollette e mi fascio col domopak per un'ora?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Inumidisci i capelli, metti l'olio sulle lunghezze e tiri su i capelli, puntandoli con mollette o quant'altro. Fasciarli col domopack non è fondamentale (io lo facevo ma ora non lo faccio mai). :)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
filokalos
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 30/06/2009, 1:15

Messaggio da filokalos »

Ecco mi mancava il passaggio di inumidire prima.

Grazie per la spiegazione...domani provo, spero serva davvero come dicono per i capelli sfibrati
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4480
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

che odore ha?
puzza solo se è irrancidito o puzza sempre?
magari c'è qualche marca che usate che non puzza, o puzza meno?

Ho visto che c'è questo, dei provenzali, di cui dite che ha un buon profumo (non è puro, però).
Magari provo quello...
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
ellygatta81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 897
Iscritto il: 05/10/2009, 19:14
Località: Cecina (LI)

Messaggio da ellygatta81 »

Vale, ce l'ho ma non mi piace per niente l'odore ^^ forse mi sto abituando a profumazioni più "naturali". Ho trovato in un negozio bio un olio di lino per uso alimentare, 250ml per circa 4,00E, non l'ho ancora aperto quindi non so dirti la differenza fra questo e quello dei Provenzali.. Però ti conviene quello alimentare..

Baci!
xxx
Quesse
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 26/08/2010, 13:37

Messaggio da Quesse »

Ho trovato un ottimo olio di lino spremuto a freddo purissimo dell'Erboristeria Magentina ad uso alimentare come integratore.

Ha un odore che a me non dispiace, messo sulla mia pelle sa tipo di biscotti..ma l'odore cambia in base anche al tipo di pelle quindi potrebbe essere che su altre persone abbia un odore diverso.

Ho la pelle del viso mista e capelli misti (grassi alle radici secchi alle punte):
Lo uso dopo sciampo sui capelli umidi, solo sulle punte però.
Sulla pelle del viso (non lascia per niente unto, si assorbe subito e mi fa una bella pelle).
Come integratore alimentare.
Come struccante.

Non saprei come usarlo nelle formulazioni però.
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Messaggio da TANYA »

vale606 ha scritto:Ho visto che c'è questo, dei provenzali, di cui dite che ha un buon profumo ...
ma questo ,non va bene per fare creme viso ?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

No solo per i capelli.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

:risat:

Maddai Lola potremmo fare una crema con olio di semi di lino, olio di ribes nero e olio di canapa, ah pure un pò di mandorle dolci per quel tocco finale di profumazione :D:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

83maya
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 06/09/2010, 16:08

Messaggio da 83maya »

Io ho trovato questo olio di lino al supermercato, fra gli oli alimentari.
Era uno dei pochi oli "alternativi" a quelli d'oliva o di semi.
250ml a 3 euro e qualcosa.

Devo dire che i vostri commenti sull'odore mi avevano spaventata, ma appena aperto non sa assolutamente di niente.
Ora seguirò il consiglio di tenerlo in frigo.

L'ho comprato perché cercavo qualcosa di diverso dall'olio d'oliva per struccarmi, se dite che si altera in fretta lo userò anche come condimento a crudo.
Grazie per tutti gli altri suggerimenti d'uso :)
amarganta7785
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 08/09/2010, 17:41

Re: olio di lino

Messaggio da amarganta7785 »

Ciao a tutti! Rispolvero questo topic per avere un chiarimento riguardo una cosa che mi ha detto proprio oggi la mia parrucchiera; infatti mi ha detto che l'olio di lino contiene silicone. Sono rimasta abbastanza sorpresa di ciò e lei ha rincarato la dose dicendo che questo olio lucida e liscia i capelli, ma non penetra in profondità come fa, ad esempio, l'olio di argan e ciò è dovuto al silicone. Cercando su internet ho trovato questo link http://www.online-vitamins-guide.com/la ... ed-Oil.htm Non so se si vede, comunque dice che tra i minerali contenuti c'è il silicone. Consapevole della mia ignoranza in chimica ho visto su wikipedia e c'è scritto che il silicone è un polimero, non un minerale.. boh... Voi che ne sapete di più potete illuminarmi? Grazie! :-)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: olio di lino

Messaggio da tagliar »

Questa è una pagina tradotta malamente in italiano dove, ci scommetto, la parola che nella lingua di origine del testo significa silicio è stata tradotta in italiano come silicone... comunque l'olio di lino NON PUO' contenere silicone.
Forse la tua parrucchiera intendeva dire che i cristalli liquidi, che alle volte ho sentito chiamare anche semi di lino, contengono silicone (infatti sono costituiti per la maggior parte proprio da questi ultimi).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Lorisson
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 134
Iscritto il: 28/04/2009, 11:31
Località: Reggio Emilia

Re: olio di lino

Messaggio da Lorisson »

Centrato in pieno, Tagliar, questa è la pagina originale:
http://www.online-vitamins-guide.com/su ... ed-Oil.htm
e "silicon" si traduce appunto con "silicio", non silicone (la famosa Silicon Valley, il comprensorio americano legato ai microprocessori...).
Homo sine pecunia est imago mortis.
amarganta7785
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 08/09/2010, 17:41

Re: olio di lino

Messaggio da amarganta7785 »

Ah, ecco svelato l'arcano!! Grazie!! :lol: In effetti mi suonava tutto un po' strano, ma ignorando le cose ho lasciato stare.. Grazie ancora!
bilirubina
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 08/08/2011, 13:48
Località: roma italy

Re:

Messaggio da bilirubina »

83maya ha scritto:Io ho trovato questo olio di lino al supermercato, fra gli oli alimentari.
L'ho preso anche io: mi ha molto stupito che il suo colore sia un giallo intensissimo, mentre l'olio di semi di lino della Forsan è quasi trasparente, tanto che mi sono chiesta se olio di lino e semi di lino fossero la stessa cosa.
Io lo uso negli impacchi pre-shampoo ma mi sembra che questo ipergiallo e organico bla bla mi lucidi molto meno di quello della Forsan (INCI linum usitatissimum oil e basta)
È possibile o è un caso?
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re:

Messaggio da marinella59 »

Lola ha scritto:No solo per i capelli.
Ci ho fatto una..crema viso! Mettendolo nella scala degli oli pesanti con il tocoferolo..Lola, farà male alla pelle! :roll: :oops:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: olio di lino

Messaggio da Lola »

Ma no, farà solo uno strato impenetrabile tipo plastica. E' un olio siccativo, ci fanno il linoleum :maria:

Perchè non usare allora l'olio di frittura, o il grasso del pollo? Visto che sei proprio decisaad usare sostanze a caso... :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
cristina83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 711
Iscritto il: 21/02/2009, 13:24

Re: olio di lino

Messaggio da cristina83 »

L'ho usato come impacco preshampoo ma ha un odore fortissimo che permane anche dopo aver lavato e asciugato i capelli.Ci sono oli che fanno lo stesso effetto decisamente piu' profumati tipo il cocco.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: olio di lino

Messaggio da Lola »

No non fanno lo stesso effetto. L'olio di cocco non è siccativo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."