olio di lino

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
morgana

olio di lino

Messaggio da morgana »

Stasera ho preso una bottiglietta di olio di lino al Carrefour. C'è scritto che serve per la pelle e i capelli. Come lo uso negli spignattamenti?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Prima annusa, poi riferisci ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
morgana

Messaggio da morgana »

ho annusato...sembra l'odore della vernice...ma non credo sia rancido.
mayday
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2237
Iscritto il: 05/10/2006, 17:56

Messaggio da mayday »

Uhm...

Il problema non è il rancido, è proprio il suo odore.
Ma se ti sa di vernice, ti va di lusso! ...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Solo sui capelli direi; mettine poche gocec in un balsamo spignattato, altro non mi viene in mente!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

Un impacco pre- shampoo sui capelli :D:
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
Avatar utente
semplicemente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 175
Iscritto il: 26/11/2007, 22:39

Messaggio da semplicemente »

A proposito di semi di lino, qual è la differenza fra la rosa mosqueta e l'olio di semi di lino?
Tutti e due contengono acidi grassi omega 3 e 6.. ma il lino costa meno.
Qual è il più adatto per uso cosmetico secondo voi?

:)
Il sogno è la premessa intelligente di un'azione
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Messaggio da e.a.poe »

La differenza sta nell'ossidazione... l'olio di lino, che pochissime aziende serie spremono ancora a temperatura controllata col "metodo baglioni" (forse un parente del cantante che alle volte fa calare il latte e non l'olio), ha un tempo di ossidazione molto veloce... se da un lato ha una quantità altissima di omega 3 (quasi il 60%), una quantità non trascurabile di omega 6 (20%) è pur vero che non avendo sostanze antiossidanti in misura importante va incontro a rapida ossidazione. Inoltre non basta la spremitura a freddo a temperatura controllata (il nostro Baglioni) ma servono anche delle boccette scure che lo conservino in luogo fresco ed asciutto... insomma quando sta in un negozio in boccetta non scura, casomai di plastica e quasi sicuramente spremuto a freddo in maniere più semplici già avremo un prodotto non con quelle concentrazioni di omega 3 ed omega 6... in altre parole nel giro di un paio di settimane dall'apertura cerca di usarlo tutto e tienilo in frigo. la rosa mosqueta è più preziosa proprio perchè estratto già da una pianta meno comune, con alte percentuali di omega 6 e non di omega 3 (il contrario del lino) ed importanti concentrazioni anche di vitamina e che non guasta mai quando vogiamo fare un prodotto cosmetico. In altre parole meglio usare il lino ed i suoi semi per infusi, decotti lenitivi ed impacchi per capelli. :)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

e.a.poe ha scritto:... l'olio di lino, ..ha una quantità altissima di omega 3 (quasi il 60%), una quantità non trascurabile di omega 6 (20%) ...
la rosa mosqueta .. alte percentuali di omega 6 e non di omega 3 (il contrario del lino)
Tutto vero, ma è vero che anche l'olio di rosa mosqueta irrancidisce in brevissimo tempo e valgono le stesse precauzioni di conservazione: oscurità e temperatura non elevata.
A livello dell'epidermide è preferibile l'utilizzo di olio di mosqueta in quanto il rapporto omega 6 / omega 3 a favore del primo, fornisce migliore risultato estetico.
Avatar utente
semplicemente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 175
Iscritto il: 26/11/2007, 22:39

Messaggio da semplicemente »

Grazie e.a.poe e Laura :)

L'olio di lino allora è migliore per uso alimentare?
Di oli più ricchi in omega 6 se ne trovano tantissimi in giro.. pensavo che il lino potesse giovare alla pelle proprio per questo...

Quindi immagino che sulla pelle gli omega 6 siano i più rappresentati e dopo uso con mosqueta la pelle è più bella che dopo uso con lino?

E aggiungendo vitamina E e/o C a questi oli è meglio?
:)
grazie
Il sogno è la premessa intelligente di un'azione
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Messaggio da e.a.poe »

Oddio l'olio di lino per essere bevuto deve essere puro, esso contiene proprio gi omega 3 e 6 che difficimente vengono assunti con una dieta, dovrebbe avere un sapore tipo nocciola amara . Però ricorda sempre che l'olio di lino dura come un fiore di magnolia... pochissimo tempo. E poi considera che stiamo entrando in un campo dierso da quello cosmetico. Io solitamente non uso l'olio di lino da solo con il tocoferolo. Mi è capitato di metterli in una crema entrambi ma insieme ad altri olii ed attivi!
Avatar utente
semplicemente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 175
Iscritto il: 26/11/2007, 22:39

Messaggio da semplicemente »

:)
in effetti pure io volevo usarlo come co-ingrediente, da solo lo userei forse solo per il corpo.

grazie :)

Aggiungo: l'ho passato sul viso e mi fa la pelle abbastanza carina.. (ma non ho mai provato il mosqueta).
Se lo uso un pò come olio da cucina e ogni tanto me lo passo sul viso (pelle impura) lo consumo più alla svelta e mi funge pure da "lenitivo".
Che ne pensate?

:) grazie
Il sogno è la premessa intelligente di un'azione
Avatar utente
semplicemente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 175
Iscritto il: 26/11/2007, 22:39

Messaggio da semplicemente »

Tiro su e aggiungo:
ma gli acidi grassi omega 3 non fanno parte della vitamina F?
Non sono indispensabili anche loro?

Scusate se insisto, ma proprio un'utilità per la pelle ce la deve avere qusto olio ricchissimo di omega 3, non ditemi di no :D:
;)
Il sogno è la premessa intelligente di un'azione
clavichord
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 26/01/2009, 15:47

Messaggio da clavichord »

Io lo uso per evitare ossidazioni sulla lama del mio rasoio a mano libera (per intenderci è uno di quei rasoi da barbiere con la lama lunga 8 cm e abbastanza affilata da aprire qualsiasi cosa). Ma dubito che tu usi lo stesso attrezzo..

Poi me ne metto una decina di gocce sui capelli nei giorni dello shampoo. Ho capelli ricci (ultra-ricci, diciamo) lunghi fino alle scapole ed è l'unico modo per tenerli morbidi senza balsamo. ..OK, io faccio così.. eheh!
Avatar utente
semplicemente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 175
Iscritto il: 26/11/2007, 22:39

Messaggio da semplicemente »

Non sapevo prevenisse le ossidazioni dell'acciaio :oo:
Buono a sapersi.. allora è certo che è un antiossidante che si ossida molto alla svelta...
Io me lo sono passato sul viso e stranamente non me lo ha lasciato untissimo.. ma a parte l'oli di oliva, non ne avevo provati altri sul viso..

Sui capelli potrei provare,magari in abbinamento a quei gel vegan al limone che danno la piega.. chissà se insieme ci stanno ;)

grazie clavichord :)
Il sogno è la premessa intelligente di un'azione
clavichord
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 26/01/2009, 15:47

Messaggio da clavichord »

L'uso dell'olio di lino sull'acciaio si allaccia a una secolare tradizione: l'ho saputo da un tale che mi raccontava delle sue esperienze di militare negli anni '80, occupato a lucidare i fucili con l'olio di lino che ammorbava con le sue esalazioni l'intero salone.

[Io il militare l'ho evitato per il fatto che lavoravo e vivevo solo, ma adesso quell'insieme di millenarie esperienze imperialiste e post-imperialiste mi affascina.. OK, farlo è un'altra cosa..]
blume
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 209
Iscritto il: 14/02/2008, 11:59

Messaggio da blume »

lo trovo fantastico!!
mi fa una bella pelle,attenua le irritazioni, si assorbe subito e lo trovo decisamente più leggero di altri olii.

Sui ricci nel gel ai semi di lino fa un bell'effetto.

ho 2 dubbi:
1- Ho letto però che irrancidisce facile, per consumarlo prima, pensavo di assumerlo anche come integratore alimentare, ho letto che migliora il metabolismo, cosa vuol dire? che facilita il metabolismo oppure che lo assesta? perchè il mio è velocino, non vorrei che mi facesse ingrassare....

2-se teme il calore, posso usarlo nel gel ai semi di lino se li asciugo col phon
o rischio rovini i capelli?
littlebritain
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 805
Iscritto il: 21/08/2008, 18:54

Messaggio da littlebritain »

Ho visto una boccetta di olio di semi di lino a un prezzo conveniente, ma leggendo che è facilmente deperibile vorrei aggiungere qualche domanda a quelle già proposte:

Posso usarlo per struccarmi gli occhi o non è un olio indicato a questa funzione?
Posso aggiungerlo a qualche crema corpo (comprata, non spignattata) che di suo non è particolarmente nutriente?
-Ho letto che sarebbe meglio la Mosqueta, ma qui si tratta solo di fare necessità virtù e finire la bottiglia prima che irrancidisca-

Perchè impacchi pre-shampoo con l'olio non ne faccio, ho paura che i capelli s'imbibiscano troppo e assumano sgradevoli tonalità giallo/dorate, pensavo quindi di usarlo per "arricchire" qualche balsamo (comprato, non spignattato) ma così facendo non credo che basterebbe qualche settimana a finire la boccetta.

Grazie a chiunque avrà voglia/pazienza di rispondermi 8)
NON chiamarmi LITTLE!
Chiamami Perfida :twisted:
chiamami Edie
chiamami come più ti aggrada..
ma NON CHIAMARMI LITTLE! :evil:
Avatar utente
nyuu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 293
Iscritto il: 24/04/2009, 16:25
Località: Romissima

Messaggio da nyuu »

uso spesso l olio di lino: per struccarmi ,quelle poche volte che mi trucco, è perfetto per levare mascara e matita, gli occhi dopo sono puliti e non irritati, cosa che invece mi è successo con altri oli; per i capelli poi sono ideali pre shampoo,l ideale sarebbe metterne qualche goccia sulle lunghezze, dormirci, e la mattina dopo lavarti, ma ho notato che mi si impuzzonisce tutto così :? e quindi lo uso ogni tanto mettendo qualche goccia e tenedola su qualche ora prima di lavarli, l effetto è fantastico :he: e io ho i capelli abbastanza secchi e rovinati e le mie punte non stanno mai bene!
per il corpo o il viso ti consiglio di mischiarlo sempre a qualcosa, una mia amica l inverno usa l olio di lino per ingrassare la crema viso estiva che altrimenti sarebbe troppo leggera, e credo che anche per il corpo vada usato così!
ma sono curiosa anche io di sapere quali altri utilizzi potrebbe avere
ah, un consiglio, tienilo in frigo, si irrancidisce più lentamente!
spero di esserti stata utile e aspetto anche i consigli delle esperte!

alex

...
ps. se hai paura che gli oli pre shampoo ti schiariscano i capelli mi sembra di aver letto da qualche parte che al contrario i risciacqui con l aceto scuriscono, potresti abbinare le cose e gli effetti si annullerebbero........ho detto una superboiata??? :oops:
littlebritain
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 805
Iscritto il: 21/08/2008, 18:54

Messaggio da littlebritain »

Grazie per le info! :)
Quindi è delicato per gli occhi? Sarebbe una manna, io odio dovermi togliere il mascara.

No no, io non ho paura che i capelli si schiariscano, ho paura che ingialliscano!
Sono bionda platino e qualsiasi riflesso giallo o dorato mi innervosisce :?
NON chiamarmi LITTLE!
Chiamami Perfida :twisted:
chiamami Edie
chiamami come più ti aggrada..
ma NON CHIAMARMI LITTLE! :evil: