Allume

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Allume

Messaggio da Pamela »

La questione che voglio porvi è se esiste un uso alternativo dell'allume oltre a quello deodorante. Lo avevo comprato a tale scopo, ma ahimè le mie ascelle si irritano e non gradiscono(dopo vari tentativi anche con bicarbonato hanno trovato la pace dei sensi con l'ossido di zinco)..
Ne ho 100g acquistati da DS, ma non so che farci(a parte regalare a go go deo a parenti e amici)e mi spiace buttarlo :toilet: . Il maledetto allume e la fitocheratina sono gli unici prodotti che tra tante cose che ho ordinato non so davvero come riciclare perchè su di me non fungono.. Per la fitocheratina ho chiesto nel topic ad hoc: per l'allume mi date qualche suggerimento per il "riciclaggio"?? :nonso:
Grazie :)


EDIT by tagliar:
Nel caso in cui lo dobbiate scaldare, fate ATTENZIONE al contenitore in cui lo scaldate (che non sia di alluminio)
(qui)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47591
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Allume

Messaggio da Lola »

Pamela abbiamo una favolosa sezione ordini collettivi dove si possono rivenderre materie prime che non servono più. Altro uso: emostatico per piccolissime ferite, astringente per pelle grassa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Allume

Messaggio da Pamela »

Ciao Lola,
per gli ordini collettivi ci avevo pensato,ma non so quanto mi convenga considerate le spese di spedizione dato che ho giusto allume e fitocheratina da smaltire e in confezioni già iniziate.
Molto interessante invece il tuo consiglio ad uso emostatico e astrigente, ma...come?
Ad uso emostatico lo diluisco in acqua e lo applico come fosse disinfettante?
A uso astringente lo metto in fase C nella crema?
In quale percentuale?
Grazie
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47591
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Allume

Messaggio da Lola »

No puro sulla ferita (solo se è piccolissima) brucia da morire ma ferma il sangue all'istante, lo usano gli uomini per fermare il flusso di sanguinamento quando sbagliano a maneggiare il rasoio. Come astringente per il viso, troverai qualche tonico che lo contiene, è un antisudorifero quindi di conseguenza col gran caldo fa anche lucidare meno.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Allume

Messaggio da Pamela »

Vada per il tonico allora, direi che ci può stare! In genere ne faccio uno con caolino e acqua di amamelide, posso aggiungere anche l'allume allora? 1g per 100g di prodotto va bene?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47591
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Allume

Messaggio da Lola »

Pamela non l'ho mai usato, fai una ricetta con scritto tonico allume e troverai idee.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Allume

Messaggio da Pamela »

Grazie Lola, ora mi lancio nella ricerca :)
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Re: Allume

Messaggio da paracelso »

abbassa le concentrazioni di alluminio, per il resto non buttare nulla.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Allume

Messaggio da Pamela »

Ciao paracelso,
scusami, ma cosa intendi per concentrazioni di alluminio?
Avatar utente
Yukari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 06/10/2011, 17:12
Località: Roma

Re: Allume

Messaggio da Yukari »

che devi abbassare la percentuale di allume nel tonico (l'1% che hai proposto tu) Emoticons by Follettarosa
When I became the sun
I shone life into the man's hearts
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Allume

Messaggio da Pamela »

Grazie Yukari, nella mia grande "esperienza" consideravo alluminio come i sali di alluminio dei deo che sarebbe meglio evitare e non l'allume di potassio.. Si tratta di 2 cose ben diverse?
Per la percentuale metto 0,5 magari?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47591
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Allume

Messaggio da Lola »

Che è pure lui un sale di alluminio, fa potassium alum come nome inci. L'altra sostanza di cui ti ricordi è un altro sale, alluminio cloroidrato, con funzioni astringenti più marcate dell'allume.

0.5% o anche meno, perchè non lo puoi tamponare (ti fa sali insolubili che precipitano) ed è molto acido, usane poco per portare il pH a 4 4.5 non più basso.

Parimenti non si può pensare di metterlo a percentuali troppo alte, non si scioglierebbe: la soluzione satura è composta da 87.80 g di acqua e 12.20g di allume.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Misswitchy100
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 14/03/2012, 19:39
Località: Cagliari

Re: Allume

Messaggio da Misswitchy100 »

ciao , io l'allume per ora l'ho utilizzato anche nella creazione di una crema, la metto in fase acquosa nell'acqua calda e piano piano si disperde. La presenza dell'allume dà vita a una crema acida quindi vado sempre a usare una soluzione di soda caustica per alzare un attimo il ph.
certe notti voglio spignattare e non posso smettere smettere maiiii !!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47591
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Allume

Messaggio da Lola »

Scopo di tutto ciò?

Nella crema non lo noti ma tamponando l'allume hai formato dei sali insolubili che non hanno più nulla in comune con esso, una specie di poltiglia bianca. l'hai inattivato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Allume

Messaggio da Pamela »

Esatto Lola, avevo in mente l'alluminio cloridrato, mi sono ricordata il nome appena l'hai citato, grazie!
Francyne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 796
Iscritto il: 17/12/2011, 15:23
Località: London

Re: Allume

Messaggio da Francyne »

La pietra di allume si può usare anche passata tra le mani come una saponetta per eliminare odori forti tipo cipolla,aglio o pesce e si può usare anche in caso di herpes, aiuta la cicatrizzazione.
Finché la musica solo per noi suonerà!
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Re: Allume

Messaggio da paracelso »

Francyne ha scritto:La pietra di allume si può usare anche passata tra le mani come una saponetta per eliminare odori forti tipo cipolla,aglio o pesce e si può usare anche in caso di herpes, aiuta la cicatrizzazione.
mi piacciono questi rimedi alternativi , io sono assolutamente favorevole alla selezione naturale della specie.
Quindi se qualcuno vuole sperimentare su se stesso pura al 100% una sostanza considerata sostanzialmente pericolosa che impone in america, di scrivere in etichetta che i malati di reni devono consultare un medico prima di utilizzare un qualunque cosmetico che la contenga, liberissimi di farlo . :bam: :bam:

Mio figlio di 6 anni ha visto cose che Blade Runner non poteva neppure immaginare.


Paracelso
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
Diva
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 393
Iscritto il: 01/05/2010, 9:30

Re: Allume

Messaggio da Diva »

:oo: Una signora consigliò a mia madre di sostituire l'allume di rocca puro al deodorante per le ascelle. Ora capisco che non è affatto il caso. 8)
Però, Paracelso, l'allume di rocca non viene utilizzato anche come cicatrizzante per i tagli della barba? é una questione di "quantità di pelle esposta al trattamento" o tu lo sconsigli del tutto?
don't dream it be it
sempre qua... comunque vada... fin quando ce n'è
son qui per dire che il meglio deve ancora venire
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Re: Allume

Messaggio da paracelso »

non sono io a sconsigliarlo, sono praticamente tutti i principali enti mondiali preposti alla sicurezza del cosmetico...purtroppo siamo stati distratti da una bufala che è circolata in rete dove si raccontava che è cancerogeno. Non è cancerogeno, ma è comunque da limitare. Sull'uso come emostatico, basti dire che probabilmente diventerà obbligatorio scrivere sui cosmetici "applicare solo su pelle integra, senza escoriazioni "

http://www.nononsensecosmethic.org/?p=35932
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
giggi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 514
Iscritto il: 19/05/2008, 16:48

Re: Allume

Messaggio da giggi »

e io che lo uso nel deo per le ascelle (che quando le depilo possono riportare dei microtaglietti) allora mi sto scavando la fossa pian piano? :neutral:
"Certo che non esiste una cosa così," disse. "E' proprio per questo che è la mia preferita. Qualcosa può ben farti felice, no? Anche se non è reale".