Allume

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Gloss And Brush
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 03/03/2014, 17:57
Località: Pisa

Re: Allume

Messaggio da Gloss And Brush »

va bene, grazie mille per i consigli e scusate :heart: :lol:
Immagine
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Allume

Messaggio da Galatea »

È chiaro il fatto che con quel pH ti ustioni?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Allume

Messaggio da Lola »

ma nessuno si ustiona con la soluzione satura di allume.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Gloss And Brush
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 03/03/2014, 17:57
Località: Pisa

Re: Allume

Messaggio da Gloss And Brush »

Sapevo che un pH così basso è pericoloso (tanto quanto un pH troppo alto), e anche che di solito non si corregge nei deodoranti. Lì per lì nel dubbio ho corretto...
Anche perchè era uno dei miei primi deodoranti e non mi era mai capitato un pH così "estremo", così come non avevo mai avuto problemi a correggerlo.
Immagine
Avatar utente
Effy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/08/2013, 22:57
Località: Como

Re: Allume

Messaggio da Effy »

Ma infatti secondo me è la misurazione il problema.. Mi chiedo come sia possibile arrivare ad un pH così basso solo con l'allume
Sono cintura nera della sezione "Cerca"
Gloss And Brush
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 03/03/2014, 17:57
Località: Pisa

Re: Allume

Messaggio da Gloss And Brush »

:nonso: il risultato si leggeva chiaramente... se non era effettivamente così basso la cartina indicava proprio sbagliato. Comunque quando ho preso quelle cartine all'inizio ho fatto un po' di prove con sostanze a pH noto e corrispondeva sempre. Non lo dico per difendere le cartine di AZ, anzi, avendone sentito parlare male più volte avevo già in programma di comprarle da un'altra parte la prossima volta.
A prodotto finito mi è venuta la curiosità / dubbio di controllare e sono rimasta un po' così :oo:
:lol:
Immagine
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5951
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Allume

Messaggio da Bimba80 »

Si potrebbe aggiungere l'allume a fine preparazione e dopo aver aggiustato il pH dello spignatto?
Ho letto il topic e dite che non si tocca ma si lascia così invariato volevo aggiungere la polvere in un gel per la schiena e spalle.

Edit: Forse vi riferite alla soluzione satura.
Giammi 92
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 22/02/2014, 21:39

Re: Allume

Messaggio da Giammi 92 »

Sapete se esiste la possibilità di utilizzare l'allume per la DS magari in una crema o altro? So che esiste un preparazione marchio registrato per la DS che contiene tra l'altro allume
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Allume

Messaggio da tagliar »

DS sarebbe?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Effy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/08/2013, 22:57
Località: Como

Re: Allume

Messaggio da Effy »

é la dermatite seborroica. So che esiste una preparazione che si chiama alukina che ha anche allume di rocca all'interno ma non so cos'altro contenga.
A me il dermatologo l'aveva data per la psoriasi ma aveva solo peggiorato la situazione.
Comunque per problemi seri è meglio non darsi troppo al fai da te e seguire le indicazioni dei medici
Sono cintura nera della sezione "Cerca"
Avatar utente
ECOLOVELY
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 18/07/2013, 19:51
Località: Vicenza

Re: Allume

Messaggio da ECOLOVELY »

Io in uno stick per taglietti da barba ho trovato come nome inci della sostanza di cui è composto "Aluminum Sulfate"...è allume come il "Potassium Alum" e quindi si può usare per fare un deodorante oppure è un'altra sostanza e non si può usare per questo scopo?
Grazie mille ;)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Allume

Messaggio da Laura »

ECOLOVELY ha scritto:... "Aluminum Sulfate"...
Dal dizionario INCI risulta essere antitraspirante e antiodorante.
squ
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 14/05/2014, 15:19
Località: Pordenone

Re: Allume

Messaggio da squ »

Anche l'allume è un solfato di alluminio (e potassio), quindi i due sali sono molto simili visto che la parte che interessa è l'alluminio.

A parità di peso però, l'alluminio solfato (anidro) contiene più alluminio dell'allume.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Allume

Messaggio da Lola »

Quindi potrebbe essere, come dire, più potente nel cicatrizzare pensi...?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
squ
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 14/05/2014, 15:19
Località: Pordenone

Re: Allume

Messaggio da squ »

Se ragioniamo in quantità da utilizzare sì: ne basta meno.

Nel senso che per avere la stessa concentrazione di alluminio se mi occorre un grammo di solfato anidro, me ne occorrono 2,5 di allume. Il divario diminuisce se si usa una delle forme idrate del solfato (che credo costino meno) ma comunque siamo su un rapporto 1:1,5.

Però il tipo di “principio attivo” che rilasciano in soluzione è lo stesso, l’alluminio, quindi da quest’altro punto di vista sono uguali.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Allume

Messaggio da Lola »

grazie, chiarissimo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."