Allume

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Elestruozzola
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 23/04/2010, 19:05
Località: Napoli

Re: Allume

Messaggio da Elestruozzola »

Domanda geniale (ehm...è una mia prerogativa in questo forum...eh).
Io ho una pietra di allume acquistata alcuni mesi fa..non era male ma ora vorrei provare a farmi un deo che ha nella ricetta la polverina e volevo chiedere come faccio con la pietrona a creare una soluzione satura? ce la infilo dentro e attendo? In un post avevo letto di inserire un pezzettino per 3 giorni ma come faccio a capire se effettivamente si è sciolta? :nonso:
O sfogo i miei impulsi di rabbia repressa e vado di martello e mortaio? faccio prima,eh?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Allume

Messaggio da Laura »

Il minimo di sforzo di polverizzare l'allume lo devi fare.
giggi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 514
Iscritto il: 19/05/2008, 16:48

Re: Allume

Messaggio da giggi »

io la pietra la sciolsi in acqua bollente (come suggeriva lola da qualche parte, ma non ricordo dove); praticamente scaldai l'acqua demineralizzata e la posi in un barattolo di quelli da marmellata, dentro immersi la pietra e aspettai che l'acqua si raffreddasse; ovviamente la pietra non si scioglie tutta perchè quando l'acqua diventa satura, non scioglie più la pietra; quindi utilizzai quell'acqua e conservai la pietra nel barattolo e ogni volta che mi serviva altra acqua satura di allume, versavo acqua demineralizzata bollente che scioglieva un po' di pietra fino a saturazione...
"Certo che non esiste una cosa così," disse. "E' proprio per questo che è la mia preferita. Qualcosa può ben farti felice, no? Anche se non è reale".
-mal-
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 17/08/2012, 1:20

Re: Allume

Messaggio da -mal- »

Io l'ho grattuggiata e messo la polvere di allume in un bicchiere d'acqua demineralizzata, mescolato e aspettato un giorno. Poi ho filtrato e utilizzato la soluzione satura di allume.
Il resto della pietra l'ho dato a mio papà da passare sul viso quando si taglia col rasoio!
Elestruozzola
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 23/04/2010, 19:05
Località: Napoli

Re: Allume

Messaggio da Elestruozzola »

Grazie intendevo proprio questo procedimento! :heart: :)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Allume

Messaggio da Laura »

giggi ha scritto:io la pietra la sciolsi in acqua bollente ... ovviamente la pietra non si scioglie tutta perchè quando l'acqua diventa satura, non scioglie più la pietra; ...
La soluzione è satura quando si vede il deposito insoluto, con questo metodo si vede la polverina non sciolta?
giggi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 514
Iscritto il: 19/05/2008, 16:48

Re: Allume

Messaggio da giggi »

sì laura, quando la feci ricordo che prelevavo l'acqua e la lasciavo qualche giorno in un contenitore a riposare e controllavo se c'era deposito (più che polevrina erano microcristallini), se non c'era deposito, riscalavo di nuovo l'acqua e rimettevo dentro la pietra
"Certo che non esiste una cosa così," disse. "E' proprio per questo che è la mia preferita. Qualcosa può ben farti felice, no? Anche se non è reale".
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Re: Allume

Messaggio da bio_fr »

commento forse stupido e inopportuno..ma ci provo! :) perchè quando faccio il mio deo semplice con allume, i contenitori spray si intasano? mi è capitata la stessa cosa col bicarbonato (e vabbè...), ma pure con l'allume...?
dopo poche applicazioni il contenitore è fuori uso!
:nonso: :nonso: :nonso:
Francesca
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Allume

Messaggio da tagliar »

Perchè l'acqua evapora e il sale cristallizza, otturando lo spray.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Re: Allume

Messaggio da bio_fr »

grazie tagliar..sempre gentile :drunk:... per sturarlo ho provato a mettere a bagno lo spruzzino con acqua e aceto... :nonso: o esiste altra soluzione migliore.. 8)
Francesca
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Allume

Messaggio da tagliar »

Io ricordo che mettevo l'erogatore un po' sotto l'acqua corrente.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Allume

Messaggio da Lola »

bio fr acqua e aceto non ha senso. bastava acqua.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Re: Allume

Messaggio da bio_fr »

veramente con l'acqua ci devo riprovare...mi pare che altre volte non abbia funzionato..e per disperazione ho gettato tutto.. :D: comunque....come detto sopra, ci riprovo!! :winkle:
Francesca
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Allume

Messaggio da MissMartina »

Riporto in vita questo post perchè sinceramente non so dove scrivere...trattasi di allume in polvere acquistato qualche mese fa (maggio 2012 mi pare) da noto venditore francese e in scadenza 2014 (non ricordo il mese).
Tenuto al chiuso in una scatola in plastica opaca, sigillata ed aperta 2 volte per farci il deodorante liquido. Maneggiato con cucchiaino asciutto.
Riapro la confezione per fare il terzo deo e me lo trovo parlante! Si sono letteralmente scuriti alcuni granelli! Colore marroncino, non tanti, ma non ci dovrebbero essere! :evil: :evil: :evil:
Odore strano non ne fa e l'ho comunque usato per rifare il deo...paura! (non l'ho ancora usato)

Cosa può essere successo?
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Allume

Messaggio da Lola »

Ah non lo so. Non può esserti andato di muffa, non può essersi ossidato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Allume

Messaggio da MissMartina »

:evil:
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
RaceL
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 308
Iscritto il: 06/01/2012, 6:53

Re: Allume

Messaggio da RaceL »

Miss, sarà andato a contatto con qualcosa inavvertitamente..?
A volte distrazioni accadono e quando escludo accadimenti naturali, di cattiva conservazione etc..
Mi arrendo all'idea che o io o il fornitore (lasciatemi puntare il dito inutilmente) abbiam combinato un guaio.
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Allume

Messaggio da MissMartina »

Il fornitore non è perchè era arrivato bello bello bianco bianco---bah.
Chissa cosa è successo.
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Allume

Messaggio da Lola »

Sei sicura di usare sempre cucchiaini puliti per prelevare ogni sostanza?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Allume

Messaggio da MissMartina »

Lola, hai presente i cucchiaini in plastica super sigillati con bustina in plastica? Quelli bianchi che si danno nelle mense? Ecco, ne ho uno stock da smaltire e li sto usando per prelevare le polveri. Usa e getta ovviamente.
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.