Idrolati

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Idrolati

Messaggio da mariangela.m »

ok grazie
Sabrina04
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 700
Iscritto il: 08/02/2013, 2:32
Località: TORINO

Re: Idrolati

Messaggio da Sabrina04 »

Ciao
Chi e' a conoscenza degli ingredienti degli idrolati?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Idrolati

Messaggio da Galatea »

Non ho capito la domanda :D:
Gli idrolati sono fatti di acqua di distillazione della relativa pianta e al più con aggiunta di conservante. Difficilmente ci sono altri ingredienti. Se ce ne fossero si tratterebbe solo della fantasia del produttore :)
Sabrina04
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 700
Iscritto il: 08/02/2013, 2:32
Località: TORINO

Re: Idrolati

Messaggio da Sabrina04 »

Ciao Galatea.
Ti spiego avevo trovato da qualche parte, gli ingredienti di un idrolato...Ma non avevo prestato troppo attenzione alla cosa, ma ora noto che in tutti i prodotti in vendita in INCI c'e' solo in nome del ''fiore''...Allora mi chiedo...ma siamo sicuri che sia cosi' o e' un caso simile a quando non si e' obbligati a mettere in INCI la composizione delle materie utilizzate, ma solo il nome delle materie stesse?
La mia domanda in sostanza e': il produttore a monte cosa inserisce negli idrolati?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Idrolati

Messaggio da Galatea »

Ma scusa, perché ci dovrebbe inserire qualcosa? :nonso:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47580
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Idrolati

Messaggio da Lola »

Sabrina, torna qui quando avrai capito cos'è un idrolato, o facendo una ricerca sul forum o su google.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Sabrina04
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 700
Iscritto il: 08/02/2013, 2:32
Località: TORINO

Re: Idrolati

Messaggio da Sabrina04 »

Per me non dovrebbe inserire nulla...devo ricercare l'INCI di quell'idrolato...era un sito straniero di un produttore, se non ricordo male...stavo chiedendo per esserne sicura. Se a te non risulta allora sara' sicuramente cosi'. Trovassi quell'INCI...Probabilmente li chiamavano Hydrolat, ma non erano effettivamente idrolati.
Sabrina04
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 700
Iscritto il: 08/02/2013, 2:32
Località: TORINO

Re: Idrolati

Messaggio da Sabrina04 »

Lola io so cosa e' un idrolato (Non e' poi cosi' difficile come argomento...sarebbe grave non saperlo) :maria:
Stavo solo dicendo che su un sito straniero di un produttore, non mi ricordo dove, avevo trovato che vendeva idrolati con altre materie in INCI...e mi chiedevo se potesse essere possibile una cosa del genere...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47580
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Idrolati

Messaggio da Lola »

L'idrolato è l'idrolato. Se hai altro in inci non sei più un idrolato ma un cosmetico.
Se invece l'idrolato ha dentro altre sostanze conservanti allora il produttore è una persona onesta (di solito ci sono ma non li scrivono).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Sabrina04
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 700
Iscritto il: 08/02/2013, 2:32
Località: TORINO

Re: Idrolati

Messaggio da Sabrina04 »

Sono d'accordo.
Grazie Lola
Zingarella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 433
Iscritto il: 07/10/2007, 23:07

Re: Idrolati

Messaggio da Zingarella »

Un idrolato ha anche le stesse proprietà, e quindi controindicazioni, del rispettivo olio essenziale o può essere considerato un'alternativa potenzialmente meno irritante?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47580
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Idrolati

Messaggio da Lola »

No non è uguale. Sono le frazioni idrosolubili, diverse dall'olio essenziale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Zingarella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 433
Iscritto il: 07/10/2007, 23:07

Re: Idrolati

Messaggio da Zingarella »

Perfetto allora :)
Grazie mille Lola, sempre velocissima :ok:
Sabrina04
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 700
Iscritto il: 08/02/2013, 2:32
Località: TORINO

Re: Idrolati

Messaggio da Sabrina04 »

Ciao
Dunque gli idrolati ed oli essenziali della stessa pianta si ottengono con lo stesso identico procedimento, la distillazione in corrente di vapore, ma non sono equivalenti né da un punto di vista aromaterapico né da un punto di vista cosmetico.
Le differenze principali sono:
 gli idrolati sono idrosolubili mentre gli oli essenziali non lo sono e l’idrolato è diverso da una semplice emulsione di acqua + olio essenziale.
 Gli idrolati non hanno nessuna delle possibili controindicazioni degli oli essenziali corrispondenti e sono adatti a tutte quelle categorie di persone per cui l’OE può essere troppo aggressivo, donne in gravidanza ed allattamento, anziani, bambini anche piccolissimi, ecc.
Zingarella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 433
Iscritto il: 07/10/2007, 23:07

Re: Idrolati

Messaggio da Zingarella »

Grazie anche per il tuo contributo, Sabrina :ok:
Avatar utente
freaklelly
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 06/10/2013, 20:57

Re: Idrolati

Messaggio da freaklelly »

Ma l'idrolato di bambù (nello specifico, quello che vendono su AZ) è davvero opacizzante?! Qualcuno lo ha provato?
Io al momento ho solo l'idrolato di hamamelis (preso su Ecco Verde) e mi ci trovo molto bene per fare le maschere all'argilla :D
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Idrolati

Messaggio da Laura »

Idrolato di bambù? Assomiglia al pesce che va in bicicletta :eyes:
Avatar utente
freaklelly
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 06/10/2013, 20:57

Re: Idrolati

Messaggio da freaklelly »

Ussignur XD
MamminaOnLine
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 24/10/2013, 11:32

Re: Idrolati

Messaggio da MamminaOnLine »

Ciao a tutti.
Per realizzare la mia prima crema viso, ho acquistato dell'idrolato di amamelide da Camelis.
Da brava polla, benchè l sito sia chiaro, ho osservato l'inci solo con la boccetta in mano, e contiene come conservante imidazoiln urea. A parte tutte le riserve che si possono avere sul tipo di conservante, mi sono accorta, girando per altri siti di materie prime, che il più delle volte il conservante non c'è proprio.

La domanda è questa: è meglio preferire un idrolato conservato o puro e crudo? e nel secondo caso entro quando dovremmo consumarlo dall'apertura?
Lory84
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 522
Iscritto il: 19/05/2013, 10:38
Località: Torino

Re: Idrolati

Messaggio da Lory84 »

Sono tutti conservati anche se non lo scrivono da quanto ho capito!