Idrolati

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
nuancedebleu
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 18/10/2011, 15:45

Re: Idrolati

Messaggio da nuancedebleu »

Non mi sentirei di escluderlo ostinata com'é :nonso: però se volete glielo chiedo :D: Fine dell'off topic
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Idrolati

Messaggio da Lola »

Se la conosci chiedi, che non è che stiamo dicendo che è falsa... ovviamente per essere come dire più chiari ed esplicativi si può mettere una foto con quantità modificate affinchè si veda meglio, non c'è niente di male ma abbiamo il dovere di segnalarlo; questo affinchè uno non si lanci in una distillazione di un cestino di erbette e speri di ottenere una fiaschetta piena di OE, non funziona così.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Gocciolina
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 08/01/2010, 18:10
Località: Napoli

Re: Idrolati

Messaggio da Gocciolina »

ecco! Immagine
grazie Lola per la delucidazione :sun: ...sapevo che era troppo bello per essere vero :nonso:
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Idrolati

Messaggio da Lola »

Ma puoi ottenere un ottimo idrolato, il che non è male.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Re: Idrolati

Messaggio da Landre »

Quoto Lola.
Con la pentola a pressione del link puoi ottenere un discreto idrolato ma nessun oe. Per quest'ultimi o ti prendi un distillatore superiore ai 40 litri o nada! ;)
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
nuancedebleu
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 18/10/2011, 15:45

Re: Idrolati

Messaggio da nuancedebleu »

Lola e tutti, mi spiace aver fatto passare del tempo, ma ecco la risposta della persona del blog in questione che si chiama Lalla.
Come mi aspettavo mi ha detto che le immagini con tutto l’armamentario per l’estrazione fino al risultato finale sono realistiche. Poiché le droghe hanno una resa molto differente una dall’altra questo può generare scetticismo; di fatto nel suo caso i fiori di lavanda le hanno reso tantissimo mentre per il rosmarino, pur avendo messo quasi un intero cespuglio, di estratto (o olio essenziale che sia) ha ottenuto 1-2ml appena. Comunque ha confermato che di tempo lei ne impiega parecchio per questa sua passione.
Lei ovviamente non è iscritta a questo Forum, ma mi diceva che se siete curiosa di avere un chiarimento da lei su quell’esperimento fotografato potete contattarla oppure consentirle di rispondere qui o chiedere a me o anche niente. Insomma, come vi dicevo, è una persona squisita e quando si parla di erbe lei non si tira mai indietro.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Idrolati

Messaggio da Laura »

Per completezza d'informazione, che si trova agevolmente sul web, il rendimento della lavanda ibrida è 120 kg di fiori per avere 800 gr. di olio essenziale.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Idrolati

Messaggio da Galatea »

Io te lo dico: ho un distillatore di rame da 5 lt e tutto quello che ho ottenuto con un'intera giornata (circa 14 ore) di distillazione di ottima freschissima e profumatissima lavanda (una cesta da bucato piena zeppa) è stao un mezzo litro scarso di idrolato e poche gocce di o. e. sparse sul liquido a macchia di leopardo, perciò nemmeno aspirabili con la siringa.
Teresella
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 01/06/2012, 14:48

Re: Idrolati

Messaggio da Teresella »

Domanda forse stupida,
ho cercato in giro per erboristerie gli idrolati ma qui nada de nada. Tutti però mi proponevano le acque disitillate, a questo punto penso....saranno mica la stessa cosa??
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Idrolati

Messaggio da Galatea »

sì, è molto probabile :) bada che non ci sia alcool, però.
Teresella
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 01/06/2012, 14:48

Re: Idrolati

Messaggio da Teresella »

galatea ha scritto:sì, è molto probabile :) bada che non ci sia alcool, però.

Grazie :)
Avatar utente
VeneficaLuna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 146
Iscritto il: 06/03/2012, 17:32
Località: Roma

Re: Idrolati

Messaggio da VeneficaLuna »

Gli idrolati è sempre consigliabile usarli non sopra una certa percentuale (come per l'hamamelis,ma quello perchè è potenzialmente allergizzante)?

Tipo se volessi fare un gel con l'idrolato di fiori d'arancio,lo posso sostituire tutto all'acqua?o mi tengo sul 30%?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Idrolati

Messaggio da Galatea »

Credo che quello di arancia sia innocuo a qualunque percentuale, sempre che non ci siano intolleranze personali :)
mstefano
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 09/07/2012, 14:52
Località: roma

Re: Idrolati

Messaggio da mstefano »

recentemente mi sono passato sulle mani poche gocce di idrolato di alloro e non pensavo avesse un profumo così delicato e abbastanza persistente, tanto che pensavo di usarlo a fine doccia bagnandomi con uno spruzzino. Ci sono controindicazioni?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Idrolati

Messaggio da Lola »

No.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
XiaoLin
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 20/11/2011, 21:02
Località: Rimini/Milano

Re: Idrolati

Messaggio da XiaoLin »

A Natale il mio ragazzo mi ha regalato un distillatore di oli essenziali. :)

Attendo il periodo balsamico delle piante che ho a portata di forbici per tentare le mie prime estrazioni, sapendo di non dovermi aspettare chissà quali quantità di o.e. Spero però di ottenere un po' di idrolati e mi chiedo quale sia il modo migliore per conservarli artigianalmente.
Se li mettessi in bottiglie di birra tappandole ermeticamente con il tappo a corona come fa mio padre con il vino?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Idrolati

Messaggio da Lola »

Pensa a come si conserva il vino e capirai che non basta.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
XiaoLin
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 20/11/2011, 21:02
Località: Rimini/Milano

Re: Idrolati

Messaggio da XiaoLin »

Ammetto di non essere una grande bevitrice... Mi verrebbe da pensare all'alcool che contiene ma temo sia insufficiente...

Dunque, partendo dal succo dell'uva che contiene acqua zucchero e batteri vari questo fermenta in mosto e i batteri si pappano lo zucchero facendolo diventare alcool. Questo è quello che ho immaginato in questi anni.
Se l'idrolato è acqua distillata con sostanze volatili non ci dovrebbero essere né zuccheri né altri batteri o fermenti, pensavo (erroneamente temo). Speravo di salvare l'idrolato tappandolo bene.

Se lo mettessi sottovuoto non migliorerei la situazione?
Ultima modifica di XiaoLin il 29/01/2013, 22:53, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Re: Idrolati

Messaggio da adreena »

Sì XiaoLin, è per l'alcool..
Del conservante idrosolubile per i tuoi idrolati è d'obbligo se non li devi usare subito..
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
XiaoLin
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 20/11/2011, 21:02
Località: Rimini/Milano

Re: Idrolati

Messaggio da XiaoLin »

Scusami adreena, ho aggiunto frasi alla mia risposta sopra prima di vedere il tuo post.

Di conservante idrosolubile ho il cosgard. Speravo di farne a meno per via dell'odore ma se è necessario, e soprattutto se è sufficiente quello per conservare l'idrolato, smetterò di fare la difficile e lo metterò

Grazie a te e a Lola per le risposte velocissime