Cera d' api

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Cera d' api

Messaggio da Galatea »

Non vedo come, si decompone semplicemente in acqua e ossigeno, e nella cera non mi pare ci siano grandi sostanze ossidabili...
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Cera d' api

Messaggio da tagliar »

Io sapevo che la cera venisse sbiancata con gli UV.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Piera 43
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 591
Iscritto il: 11/02/2013, 18:02
Località: in provincia di Pavia

Re: Cera d' api

Messaggio da Piera 43 »

Era solo per sapere se si potesse ancora usare dopo, lei la usa addirittura nelle creme io ci faccio solo burro di cacao,siccome li faccio anche a mamma e sorella tutte le volte mi dicono.....ma perchè è sempre giallo ?la cera mi è stata data da un apicoltore e ho provveduto a pulirla ma resta gialla,fosse solo per me va bene anche cosi.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Cera d' api

Messaggio da tagliar »

Perché non rispondi che la cera d'api naturale è gialla e che dovrebbero essere contente di non spalmarsi sostanze sintetiche o trattate?

Io la cera d'api sbiancata la uso per le candele perché con quella gialla vengono alterati tutti i colori, ma se dovessi usarla per burrocacao o creme, ben venga quella naturale.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: Cera d' api

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

se proprio non fossero soddisfatte, perchè non provi ad usare cacao o cioccolato per rendere il burro cacao di un marroncino cioccolatoso?
io ho fatto alcuni esperimenti, e il cioccolato non macchia le labbra (alla dose in cui l'ho usato io), magari potrebbe anche piacere l'aroma :)
Avatar utente
Piera 43
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 591
Iscritto il: 11/02/2013, 18:02
Località: in provincia di Pavia

Re: Cera d' api

Messaggio da Piera 43 »

Grazie a tagliar e anche a RasmusGirl,gli ho gia detto che la cera naturale è gialla e mia sorella ora lo ha capito mia mamma che oltre ai burro di cacao si fa fare la creme è comunque sempre diffidente,(ma sei sicura che non faccia male? ma è veramente antirughe? )il burro di cacao con il cioccolato per me lo gia fatto buonissimo.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cera d' api

Messaggio da Lola »

Piera, per i prodotti che devono essere estetcamente validi si compra la cera d'api sbiancata, io la uso per i rossetti e la mia l'ho comprata su aroma zone.
Anche se la penso come tua mamma: che ci metti la cera d'api a fare nelle creme? Seri sicura che serva a qualcosa?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Piera 43
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 591
Iscritto il: 11/02/2013, 18:02
Località: in provincia di Pavia

Re: Cera d' api

Messaggio da Piera 43 »

Lola credo di essermi spiegata male,la cera non la uso per le creme solo nei burro di cacao,mia mamma è diffidente riguardo agli attivi che gli metto nelle creme,essendo abituata alle creme commerciali chiede sempre che siano veramente antirughe e non gli piacciono molto i burro di cacao gialli.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cera d' api

Messaggio da Lola »

Piera, ma lasciala cuocere nel suo brodo, che non c'è niente di peggio che spignattare per persone diffidenti. Mio papà ha rifiutato la mia crema setosa e leggera da uomo formulata apposta per lui e continua ad usare la schifezza acqua-alcool-silicone-profumo da 6 euro un etto, si arrangi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Cera d' api

Messaggio da anto »

Purtroppo Lola ha ragione, in particolare per I prodotti per il viso.

Niente sarà mai meglio del bellissimo e costoso vasetto da profumeria cui peraltro non si chiede di piallare le rughe come invece si chiede ai prodotti che fai tu.

Di solito hanno più fortuna le creme corpo, i sieri da mettere quando non si usa la crema, i docciaschiuma e cose così ...
Avatar utente
NicaNatura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 263
Iscritto il: 25/07/2014, 23:16

Re: Cera d' api

Messaggio da NicaNatura »

Ho taaanta cera d’api scaduta a fine 2017. Consigli su come usarla? A fare burro cacao ci affitterei 30 anni prima di finirla...
Avatar utente
Pedrina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 336
Iscritto il: 23/09/2019, 12:55
Località: Trieste

Re: Cera d' api

Messaggio da Pedrina »

Che ne dici di questo sapone?
viewtopic.php?p=1647448#p1647448
Non te ne andrà tantissima, però altro non mi è venuto in mente...
Avatar utente
NicaNatura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 263
Iscritto il: 25/07/2014, 23:16

Re: Cera d' api

Messaggio da NicaNatura »

Perfetto 😊 Sì non mi risolverà il problema però tutto contribuisce, grazie mille!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Cera d' api

Messaggio da tagliar »

Candele?
Se non hai l’occorrente per farle, potresti fare dei wax melt (non so esattamente come si chiamino in italiano): fondi la cera, la profumi, la versi negli stampini, fai solidificare e sono pronti (si devono usare in una ciotolina con sotto un lumino per farli fondere).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
NicaNatura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 263
Iscritto il: 25/07/2014, 23:16

Re: Cera d' api

Messaggio da NicaNatura »

Grazie mille tagliar. Sicuramente farò anche delle candele, però nella mia testa ho la convinzione che la cera d’api vada smezzata con altre cere a più bassi punti di fusione e la cera di soia che mi è rimasta è pochina...non mi va di comprare altro per smaltire un ingrediente.
Ma le candele con sola cera d’api si possono fare?
In caso contrario sì, i wax melt possono essere una buona alternativa!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Cera d' api

Messaggio da tagliar »

Io le ho fatte con la sola cera d’api sbiancata.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
NicaNatura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 263
Iscritto il: 25/07/2014, 23:16

Re: Cera d' api

Messaggio da NicaNatura »

Ah beh, così sarebbe perfetto! Grazie ❤️
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cera d' api

Messaggio da Lola »

La cera d'api non scade neanche dopo cinquant'anni. Tienila e usala quando ti servirà.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Cera d' api

Messaggio da tagliar »

Ma se ne hai tanta, ora che la smaltisci passano secoli, visto che negli spignatti se ne usa poca. :?

tagliar ha scritto: 20/08/2020, 22:21 Io le ho fatte con la sola cera d’api sbiancata.
Ne ho fatte anche con la cera normale, non solo con quella sbiancata: qui le vedi tutte viewtopic.php?f=42&t=32006

L’unico problema è che la cera normale è gialla, quindi ti altera tutti i colori, cosa che non succede invece in quella sbiancata.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Cera d' api

Messaggio da Bluebruja »

Se avete cera d'api bio o di opercolo, tenetevela cara.
Non scade, mai. Una parte si fonde e torna nell'arnia come fogli perché le api ci costruiscono i telaini in modo ordinato.
È sempre più difficile trovarne di buona. Tenete conto che la cera bio per usi in apicoltura costava 36 euro il chilo l'anno scorso, quindi non abbiate smania di finirla.
Sono una piccola ape furibonda