Cera d' api

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Cera d' api

Messaggio da Landre »

I miei son giù in Molise e sono dall' apicoltore del paese... Mi stanno comprando la cera d' api... L' omino mi ha detto ( via telefono ) che ha sia quella raffinata ( scaldata ) , sia quella purissima .
Che faccio ???? quale prendo x fare le creme ????? Vanno bene entrambe ???? ( in tal caso opto x quella pura , ovvio :D )
Help soon !!!!!!!!!!!!!!!!
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Quella purissima potrebbe essere "sporca", ma forse è la migliore.
Nel dubbio prendile entrambe, ripulire la cera è una faccendina noiosa, potrebbe farti comodo averne un po' già raffinata... poi con calma e quando ne hai voglia ripulisci quella pura.
(OT: com'è andato il sapone?)
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Se non è stata filtrata a dovere, potrebbe contenere residui di miele e propoli (e fin qui niente da dire, è anche più profumosa)... ma anche pezzettini di api morte e varie amenità :roll:
L'alveare non è una camera sterile, e nella cera ci finisce un po' di tutto.
Per il termometro, chiedi a chi vende attrezzature per fare il vino, credo che li tengano.
Oppure (ma questa tienila per ultima) fatti ordinare un termometro da laboratorio da un qualsiasi farmacista (polichimica ce l'ha in listino)... però prima chiedi il prezzo perchè potresti avere una brutta sorpresa :evil:
Elysina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 374
Iscritto il: 03/10/2006, 15:40
Località: Piemonte

Messaggio da Elysina »

Ecco qui, avevo aperto un topic per sapere come pulirla. :D

http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... forum=lola
Elysina
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

Grazie elysina , sei un tesoro !

Però quello che mi chiedo è... una volta pulita , si conserva ancora bene o con l' acqua con cui l' ho usata x pulirla mi va a male e quindi la devo usare subito??????

Ps : si vede dalle domande che faccio che non ho mai visto-lavorato una cera d' api????
:D:
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Elysina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 374
Iscritto il: 03/10/2006, 15:40
Località: Piemonte

Messaggio da Elysina »

Io ne avevo pulita un pò, ma sicuramente la mia era troppo grezza, aveva tantissime impurità e, anche se l'avevo pulita, qualcosa rimane sempre.

Mah, in teoria non ci sarebbero problemi di conservazione dopo la pulitura, in pratica a me ha fatto la muffa :( (però forse perchè l'ho messa via in un sacchetto, pensavo fosse già asciutta, ma probabilmente era ancora un pò umida)
Elysina
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

Proprio oggi parlando con un apicultore mi diceva che la cera d'api per utilizzo cosmetico deve essere di opercolo perchè più pura, con l'altra si rischia che ci siano residui vari che non fanno bene alla pelle
Avatar utente
simonariv
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 694
Iscritto il: 13/10/2006, 15:22

Messaggio da simonariv »

Anche io da oggi posseggo mezzo chilo di cera d'api. Come si conserva?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

In eterno senza farci niente, tranquilla.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
witch_d
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 119
Iscritto il: 28/09/2007, 13:59
Località: Abbiategrasso

Messaggio da witch_d »

io sto cercando la cera per il balsamo labbra, ma non ho nessun apicoltore o negozio specializzato in miele & co. qua vicino :roll:

sapete consigliarmi un sito dove comprarla? o magari resco a trovarla anche in un semplice super? (anche se a me non sembra d'averla mai vista)
karitosa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 207
Iscritto il: 19/04/2007, 15:47

Messaggio da karitosa »

Andata in erboristeria.
"Scusi avete cera d'api?"
:oo: <------ faccia dell'erborista. Neanche le avessi chiesto cotiche di canguro.
Quella donna è una spacciatrice di Erbolario e basta.

Grrrrrrrrrrrrrrr
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Confermo che in erboristeria non si trova mai per nessun motivo.

Provare in farmacia, ma è olfattivamente di pessima qualità (sa di chimico). E' 200 volte meglio quella dell'apicultore.
Ultima modifica di Lola il 02/07/2008, 11:35, modificato 1 volta in totale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Lafè.

Messaggio da Lafè. »

A roma, io tempo fa spulciando su internet avevo trovato questo, vicino piazza cavour Apistica romana, (poi non ci sono più andata) però se ti può interessare,prova,non si sa mai...

Sempre a roma un apicoltore si trova in Via Albidonia, 20 a Morena
gli orari sono(è un po' che non ci vado,non so se sono cambiati) dal lunedì al venerdì 9/13 15/... e il sabato 9/13
telefono:067232131-067235325

a genova: il negozio è solosolo di prodotti delle api! si chiama Mielaus (scritto proprio così) e sta in Vico della Rosa 20 R (una traversa di via luccoli)
qui trovi la recensione di mentelocale
hanno la cera d'api a 10euro al chilo!! mai vista a così poco. :D: :D:
hanno dei pani rotondi tipo parmigiano e te ne tagliano quanta ne vuoi.
io ne ho preso 4 etti e mezzo e ho speso appunto 4euro ;)

è di un bellissimo colore giallino e profumatissima.. veramente bella!

altra idea: provate a guardare qua per gli apicoltori (se non funziona il link rifate la ricerca, ne erano usciti 3)
Avatar utente
Cora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 521
Iscritto il: 03/10/2008, 16:01
Località: Prato

Messaggio da Cora »

Invado questo post per non aprirne di nuovi.. perdonate l'ignoranza e la domanda cretina ma..la cera d'ai in un balsamo labbra a che serve?? per rendere il balsamo duro e "da stick"?? perchè vorrei provare un balsamo labbra ma dispongo solo di karitè e olio di mandorle..mi verrebbe una pappina??
Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Cora se mischi molto karitè (dipende da quanto è duro il tuo karitè) con poco olio ti viene un unguento, da mettere obbligatoriamente in vasetto. Lo sciogli a bagnomaria e appena è sciolto lo versi nel vasetto, non ti si scioglierà tranquilla, neanche se è di plastica.

Però verrà talmente liquido che rischi che più che idratarti le labbra te le secchi... ci vuole almeno del burro di cacao, ma la cera è praticamente indispensabil,e sia perchè indurisce a sufficienza lo stick, sia perchè protegge le labbra dalle aggressioni climatiche.

Insomma no ingredienti, no burro cacao :D:
Ultima modifica di Lola il 23/11/2010, 11:59, modificato 1 volta in totale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Fede*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 206
Iscritto il: 28/10/2008, 1:10

Messaggio da Fede* »

Ho chiamato l'apistica romana (quella della prima pagina del post), chiedendo appunto se vendevano cera d'api e quanto costava.... mi hanno detto che loro vendono dei fogli cerei da un etto (da quello che ho capito dovrebbe essere cera d'api fatta a foglio? :roll: ), al costo di 3 euro l'uno...

Ma sarà cera d'api pura o magari ci hanno messo in mezzo anche qualcos'altro?

Con questo prezzo mi sa che mi conviene andare a chiedere in farmacia... :roll:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

E' pura, tranquilla.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Fede*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 206
Iscritto il: 28/10/2008, 1:10

Messaggio da Fede* »

Grazie Lola, intanto ho chiamato anche un apicoltore che mi ha detto che un kg di cera me lo da a 7 euro (contro i 30 dei "fogli cerei", mica male ;) ), solo che quando gli ho chiesto se era pulita (dopo tutta la storia della prima pagina di questo topic), mi ha detto che era cera pura, quella dell'alveare insomma... mi toccherà pulirla, vero? :?

Altrimenti pensavo di prenderla in farmacia (anche perchè la farmacia è sotto casa e l'apicoltore è dall'altra parte della città fuori dal raccordo), anche se avevo letto che dicevi che puzzava un po' di chimico... sai per caso quanto mi può costare in farmacia, invece?

Ti ringrazio moltissimo! :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

non so il prezzo della cera di farmacia, ma non puzza un po' di chimico, ha un odore orrendo.

Se hai pazienza ti consiglierei la cera dell'apicoltore :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
sillina89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 19/08/2009, 14:42
Località: (AL) e PV

Messaggio da sillina89 »

questo topic mi ha chiarito qualcosa sul prezzo e come fare a pulirla :)
ma mi resta un dubbietto..

io la prendo in un negozietto-emporio della mia città, 3-4 etti li ho pagati 3euro circa,ma il dubbio era..come vi si presenta?!?!
cioè a me ha dato una "fetta" tipo formaggio per intenderci,spessa una decina di cm,con una crosticina sopra e sotto,e dentro piuttosto pulita.. al massimo qualche puntino sfumato più scuro,ma davvero pochi..
è normale??scusate mai visto cera d'api in vita mia :D: