Cera d' api

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

normalissima :) vuol dire che e' ancora abbastanza grezza. Quando l'ho presa dagli apicoltori, la tipa m'ha spiegato che la parte scura non e' sporcizia varia ma residui di propoli che si depositano (quindi non li volare nel secchio ;) )
ajde jano! http://www.maxmaber.org

diffido sempre della gente senza accento
sillina89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 19/08/2009, 14:42
Località: (AL) e PV

Messaggio da sillina89 »

ok perfetto,grazie mille :)
tra l'altro ha fatto un profumo fantastico in tutta la cucina mentre la scioglievo :) la famiglia è accorsa in cucina sperando in qualcosa di mangereccio :D:
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Messaggio da fluor »

Chissà, forse si potrebbe ammorbidirla con il phon...

P.S.: provato e funziona. In 5 minuti si è ammorbidito e ho potuto tagliare il panetto con un taglierino. ;)
Andromaca
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 07/04/2010, 13:59
Località: Prato

Messaggio da Andromaca »

Sono riuscita a trovare dall'apicoltore un panetto di cera d'api però oltre alla cera, tra l'altro profumatissima, c'è uno strato scuro che non so cosa sia...
Quando me l'hanno data mi hanno detto che sciogliendola si separava e si toglieva senza problemi e, in effetti, quando l'ho sciolta la parte scura è rimasta nel pentolino e non è scesa mentre versavo la cera.
Che cosa potrebbe essere? Miele?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Messaggio da Galatea »

Andromaca ha scritto: Che cosa potrebbe essere? Miele?
Propoli, mista a bruscolini vari :)
Andromaca
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 07/04/2010, 13:59
Località: Prato

Messaggio da Andromaca »

galatea ha scritto:Propoli, mista a bruscolini vari
Grazie Galatea, siccome questo propoli è abbastanza come quantità, c'è un modo per recuperarlo o, visto che ci sono anche delle impurità, è meglio buttarlo?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Messaggio da Galatea »

Senti, io la recupero, la metto in un barattolino e in frigo, e la butto se non la uso in una quindicina di giorni. Ma io sono abbastanza rustica, di solito TROPPO rustica per la civiltà moderna :risat:

Siccome andrebbe usata su piccole infezioni, oppure per gargarismi per il mal di gola e cose simili, immagino che la maggior parte delle persone sentirebbe il bisogno di una maggiore igiene... Vedi tu :D:
Avatar utente
Iris_May
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 159
Iscritto il: 28/10/2009, 21:19
Località: Messina

Messaggio da Iris_May »

Mi sono finalmente procurata un bel blocco da circa 800gr profumato al miele di cera d'api. Ma il prezzo mi è sembrato un po' caro, mi hanno chiesto 10€... poco importa, in effetti avevo poche alternative.
L'ho trovato alla fiera di Zafferana Etnea, che è la città del miele dell'Etna.
Da lunedì incomincio a spignattare qualcosa.
:D:
Avatar utente
Iris_May
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 159
Iscritto il: 28/10/2009, 21:19
Località: Messina

Messaggio da Iris_May »

Beh in effetti vedendo i prezzi che ci sono su aromazone non hai tutti i torti. Credo che in queste condizioni non dovrei pulire la cera, la signora che me l'ha venduta mi ha detto che era già "pulita" e che può durare molto tempo, confermando quello che diceva Lola quando scrive che è praticamente eterna...
Penso proprio che mi durerà tipo per tutto il secolo :risat:

PS: ha un odore che mi ricorda tanto un vecchio zio di mia nonna che faceva il miele... :oops:
Fruttadistagione
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 96
Iscritto il: 09/02/2010, 12:00
Località: Pinerolo (TO)

Messaggio da Fruttadistagione »

Nella mia cittadina ai piedi delle Alpi è abbastanza facile trovare la cera d'api ne ho acquistato un panetto al mercato da un apicoltore al prezzo di 4 euro .. non mi è sembrata un grossa spesa :roll: è molto scura .. ma non ho chiesto spiegazioni in quanto non ne sapevo niente... metto una foto .. come vi sembra..? Immagine io ho provato ad usarla così ma ora mi è venuto il dubbio :oo:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Che sia da pulire?
Io l'ho presa 2 giorni fa in fogli ed è bella gialla (e profuma :) ).
La signora dove l'ho presa mi ha chiesto se la volevo in una specie di panetto tipo il tuo, che da una parte era scuro, e mi ha detto che quella andava pulita, ma io ho preferito quella già pronta. :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Fruttadistagione
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 96
Iscritto il: 09/02/2010, 12:00
Località: Pinerolo (TO)

Messaggio da Fruttadistagione »

Allora dovrò fare qualcosa per ripulirla .... provo a cercare qualche topic sull'argomento... :roll:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

C'è, sono sicura che c'è, si chiama tipo "pulire la cera d'api" o qualcosa di simile.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Iris_May
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 159
Iscritto il: 28/10/2009, 21:19
Località: Messina

Messaggio da Iris_May »

Fruttadistagione ha scritto: metto una foto .. come vi sembra..? Immagine io ho provato ad usarla così ma ora mi è venuto il dubbio :oo:
Guarda, sembra quasi uguale alla mia, solo che la tua è un tantinello più scura. Secondo me puoi andare tranquilla, io l'ho usata senza problemi, sul fondo la mia ha anche rimasugli di propoli e profuma di buono.
This is the only life for me... surround myself around my own fantasy... «Queen»
Lorisson
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 134
Iscritto il: 28/04/2009, 11:31
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Lorisson »

Non vorrei sembrare catastrofico, ma a me con quel colore sembra cera d'api che ha raggiunto il punto di fumo... :roll:
Homo sine pecunia est imago mortis.
Fruttadistagione
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 96
Iscritto il: 09/02/2010, 12:00
Località: Pinerolo (TO)

Messaggio da Fruttadistagione »

Punto di fumo ... :oo: vuol dire che è stata bruciata..? Ho provato ha pulirla seguendo le istruzioni trovate nel forum ma devo dire che non si è schiarita per niente..... la uso lo stesso ? aspetto aiuti.... :) grazie mille
Avatar utente
Merissima
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 670
Iscritto il: 27/12/2007, 1:18
Località: Bari

Messaggio da Merissima »

Il colore della tua cera è molto simile a quello della cera di aroma-zone. L'ho presa tempo fa.
Io ne ho ricevuto un pezzo in regalo, l'ho pulita ed è gialla, molto più chiara. Forse dipende dal tipo di cera d'api. Non ricordo dove ho letto le varie differenze da cui dipende anche il colore.
Lorisson
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 134
Iscritto il: 28/04/2009, 11:31
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Lorisson »

Io una volta me me dimenticai un panetto sul fuoco qualche minuto di troppo, superò i 100° C e quando si raffreddò era decisamente più scura di prima, anche se non ai livelli di quella della foto. Dovevo farci delle candeline, quindi non mi sono fatto grossi problemi ad usarla... Però potrebbe essere di una qualità particolare, anche se io così non ne ho mai vista, e sì che in giro per manifestazioni gastronomiche avrò visto cera d'api di più di cento apicultori diversi...

Riporto alcune righe da Wikipedia, per democrazia, visto che ciò che scrivono va contro la mia personale per quanto modesta esperienza :D: :
La cera d'api ha un alto punto di fusione, compreso tra 62 °C e 64 °C. Non raggiunge l'ebollizione in aria, ma continua a riscaldarsi fino ad infiammarsi a circa 120 °C. Se la cera d'api viene riscaldata fino ad una temperatura superiore agli 85 °C, si scolora.
EDIT: Questo invece l'ho trovato sul sito della FAO:
Beeswax quality

Beeswax is valued according to its purity and colour. Light-coloured wax is more highly valued than dark-coloured wax, because dark wax is likely to have been contaminated or over-heated. The finest beeswax is from wax cappings, which are the wax seals with which bees cover ripe honeycombs. This new wax is pure and white. The presence of pollen turns it yellow.
Homo sine pecunia est imago mortis.
Kalopsa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 294
Iscritto il: 07/09/2010, 23:36

Messaggio da Kalopsa »

:roll:

..poi vorrei sapere che intendeva il tizio che ha scritto l'articolo su wikipedia col termine "si scolora"..
Non credo che la cera si schiarisca se riscaldata..non mi torna proprio..
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Messaggio da Galatea »

Non credo che sia bruciata, la mia cera grezza è dello stesso colore ed è sempre stata di quel colore tutte le volte che l'ho presa dagli apicultori.. E' solo grezza :-)