contenitori e ingredienti dei cosmetici

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
naidy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 829
Iscritto il: 27/12/2008, 13:31
Località: milano(provincia)

contenitori e ingredienti dei cosmetici

Messaggio da naidy »

ho spulciato il forum alla ricerca di informazioni e dopo aver chiesto apro questo topic.
La questione sono gli ingredienti dei cosmetici e la loro compatibilità con i contenitori.
Ho letto degli oe e la plastica che riescono a sciogliere e certe volte anche bucare,il mio problema è l'alluminio.Ho comprato di recente dei contenitori in alluminio molto carini e dalle dimensioni perfette per quello che faccio e volevo chiedervi un consiglio su cosa non metterci mai dentro,quale materia prima potrebbe dare brutte reazioni con l'alluminio?Per ora conosco solo la reazione della soda che non va d'accordo con l'alluminio ma per il resto ho delle grandi lacune che spero di poter colmare.
A spignatto finito dopo ave rispettato igiene e composizione e tutto per renderlo sicuro non vorrei metterlo nel contenitore sbagliato e rovinare tutto
grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi e illuminarmi :)
Mi è sempre piaciuto il deserto. Ci si siede su una duna di sabbia.
Non si vede nulla. Non si sente nulla. E tuttavia qualche cosa risplende nel silenzio.
Immagine
Avatar utente
Misswitchy100
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 14/03/2012, 19:39
Località: Cagliari

Re: contenitori e ingredienti dei cosmetici

Messaggio da Misswitchy100 »

ciao che io sappia anche alcuni solubilizzanti (di dragonspice) tendono a avere questo tipo di reazione a contatto con la plastica.Purtroppo non so a cosa sia dovuto.Era solo a titolo informativo, so di non avere risposto alla tua domanda ma magari chi cerca questo post troverà una info in più.
certe notti voglio spignattare e non posso smettere smettere maiiii !!
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: contenitori e ingredienti dei cosmetici

Messaggio da Laura »

L'alluminio non è proprio la sostanza migliore con la quale far venire a contatto ingredienti e cosmetici, è assai instabile e le reazione non sono tutte prevedibili-controllabili; faresti bene a rinunciarci. Comunque dell'argomento contenitori si parla già in basi dello spignatto.
Avatar utente
naidy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 829
Iscritto il: 27/12/2008, 13:31
Località: milano(provincia)

Re: contenitori e ingredienti dei cosmetici

Messaggio da naidy »

prima di aprire il topic avevo comunque consultato mod.io avevo trovato il topic su come pulirei contenitori,mi chiedo come mai alcuni oli ad esempio su az vengono consegnati proprio in contenitori di alluminio
Mi è sempre piaciuto il deserto. Ci si siede su una duna di sabbia.
Non si vede nulla. Non si sente nulla. E tuttavia qualche cosa risplende nel silenzio.
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: contenitori e ingredienti dei cosmetici

Messaggio da Lola »

Che all'interno sono smaltati, controlla.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Re: contenitori e ingredienti dei cosmetici

Messaggio da e.a.poe »

Già all'interno devono risultare tipo bianchi. Il miglior sistema per piccole quote sarebbe il vetro scuro.
E quante notti in bianco,
davanti a un cielo stanco,
il grido del silenzio,
che annaffia fogli di malinconia,
per diventare mare, diventare amore,
ed inventarmi accanto a te

(A.Errico - Il grido del silenzio)
Avatar utente
naidy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 829
Iscritto il: 27/12/2008, 13:31
Località: milano(provincia)

Re: contenitori e ingredienti dei cosmetici

Messaggio da naidy »

Mi è sempre piaciuto il deserto. Ci si siede su una duna di sabbia.
Non si vede nulla. Non si sente nulla. E tuttavia qualche cosa risplende nel silenzio.
Immagine
°iside°
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 369
Iscritto il: 02/09/2009, 12:22
Località: prov. di treviso

Re: contenitori e ingredienti dei cosmetici

Messaggio da °iside° »

non è smaltato, la smaltatura sull'alluminio ha un altro colore, di solito bianco...
quello è allumino semplice non smaltato :)
Avatar utente
naidy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 829
Iscritto il: 27/12/2008, 13:31
Località: milano(provincia)

Re: contenitori e ingredienti dei cosmetici

Messaggio da naidy »

ah grazie cavolo l'ho capito ora tipo quella roba del cibo in scatola....ok niente scartato peccato perchè erano veramente belli :) grazie per l'aiuto e le info preziose
Mi è sempre piaciuto il deserto. Ci si siede su una duna di sabbia.
Non si vede nulla. Non si sente nulla. E tuttavia qualche cosa risplende nel silenzio.
Immagine
quinnii
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 50
Iscritto il: 20/07/2014, 16:37
Località: Milano

Re: contenitori e ingredienti dei cosmetici

Messaggio da quinnii »

intervengo qui più che altro per un consiglio. mi è capitato di ordinare alcune materie prime da Glamour Cosmetics (come ad esempio il burro di karitè, o il lauryl glucoside) in barattoli di plastica sigillati.. praticamente (se non sono tonta io :nonso: ) questi barattoli hanno una linguetta nella parte inferiore del tappo che tirandola si toglie e poi il barattolo si apre.
a me sembra che una volta aperto poi non si richiuda perfettamente. voi dite che è sicuro conservare comunque là le materie prime o è meglio travasarle da qualche altra parte?
purtroppo non sono a casa per un pò di giorni e quindi non posso postare una foto del barattolo, spero di non essere stata così pessima nella descrizione e che si capisca cosa intendo XD
Giulij
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 603
Iscritto il: 25/06/2013, 15:21
Località: Torino / Roma

Re: contenitori e ingredienti dei cosmetici

Messaggio da Giulij »

Anch'io ho sempre avuto questa paranoia con quei contenitori...ma alla fine vuoi per pigrizia vuoi per mancanza di altri contenitori mi sono fidata e non ho mai travasato nulla. Penso di aver fatto bene (o di avere avuto decisamente molto :kuul: ) perché non mi è mai andato a male niente. Burri in quei contenitori non ne ho mai avuti, ma ad esempio ho varie polveri che non si sono impaccate e un lauryl glucoside che è scaduto ormai da innumerevoli mesi ma non ha mai cambiato odore/colore/consistenza. Sta tutto lì da più di un anno...quindi se nessuno consiglia di fare diversamente mi sa proprio che io continuo così!
quinnii
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 50
Iscritto il: 20/07/2014, 16:37
Località: Milano

Re: contenitori e ingredienti dei cosmetici

Messaggio da quinnii »

ok, mi sa che mi fiderò allora! Grazie Giulij :)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: contenitori e ingredienti dei cosmetici

Messaggio da Galatea »

Io ho fatto la mia scoperta dell'acqua calda, ma la riporto, sia mai che circolino altre stonate come me :lol:
Come tutte io scrivo con pennarelli indelebili sui tappini dei miei contenitori per ingredienti i nomi delle sostanze, per trovarli facilmente nei cassetti, scatole etc... Solo che i pennarelli indelebili spesso non sono così indelebili :D: quindi ci metto sopra un pezzo di scotch... Ma anche questo si bagna, si unge e viene via troppo spesso per i miei gusti.

La grande illuminazione è arrivata mentre, facendo questo lavoro, mi accendevo una sigaretta: passare la fiamma dell'accendino sul pezzo di scotch. Aderenza perfetta e non si stacca più.

Non so davvero come ho fatto a non averci pensato prima :oops:
Giulij
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 603
Iscritto il: 25/06/2013, 15:21
Località: Torino / Roma

Re: contenitori e ingredienti dei cosmetici

Messaggio da Giulij »

Ma dai, bella idea! Io ho della carta adesiva che uso per appiccicare le etichette che non incolla benissimo, devo provare a scaldarla :D:
Avatar utente
Ross78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 566
Iscritto il: 05/07/2015, 14:40

Re: contenitori e ingredienti dei cosmetici

Messaggio da Ross78 »

Io faccio parte delle stonate :)
Grazie per la condivisione perché ho imparato una cosa in più ^.^
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: contenitori e ingredienti dei cosmetici

Messaggio da Galatea »

Che bello! Sono contenta :blob9: