PROTELAN AGL 95 ( SODIUM LAUROYL GLUTAMATE)

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
katema75
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 11/07/2009, 19:05
Località: Napoli

PROTELAN AGL 95 ( SODIUM LAUROYL GLUTAMATE)

Messaggio da katema75 »

Ciao a tutte, mi piacerebbe avere qualche info su questo tensioattivo, PROTELAN AGL 95
(SODIUM LAUROYL GLUTAMATE) ho cercato sul forum, ma ho trovato poco o niente, ho letto che è un tensioattivo anionico delicato e che funge anche da addensante, ma vorrei avere qualche info in piu' ad esempio qual è la SAL, a che percentuale va usato, e in cosa differisce dagli altri tensioattivi anionici e con cosa potrebbe essere sostituito.
grazie mille :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47563
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PROTELAN AGL 95 ( SODIUM LAUROYL GLUTAMATE)

Messaggio da Lola »

Prima informazione: come smonta lui, nessuno può :twisted: Odore praticamente nullo, trasparente.

SAL 36-40 (per i tuoi conti assumi quindi 38) pH 9-10

Non irritante, non sensibilizzante, non mutageno. DL 50 sul ratto 5.5g/kg
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
katema75
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 11/07/2009, 19:05
Località: Napoli

Re: PROTELAN AGL 95 ( SODIUM LAUROYL GLUTAMATE)

Messaggio da katema75 »

Posso usarlo al posto del sarcosinato o dello SLES?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47563
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PROTELAN AGL 95 ( SODIUM LAUROYL GLUTAMATE)

Messaggio da Lola »

Puoi, con risultati diversi in termini di schiumogenesi ed addensamento.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
MarilinaDiva
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 08/02/2012, 0:25

Re: PROTELAN AGL 95 ( SODIUM LAUROYL GLUTAMATE)

Messaggio da MarilinaDiva »

E' un anionico molto delicato sulla cute , adatto anche per la detersione dei bambini perchè non brucia a contatto con gli occhi,si usa anche per la detersione di stoviglie , per il bucato e per pulire i tappeti.
Generalmente si usa al 5% per shampoo e bagnoschima, per ottenere un miglior effetto viscosizzante portare il ph attorno a 5.0-5,5
a dimenticavo , sotto i 10 gradi da' fenomeni di intorbidimento , reversibili , per la verita' con il semplice riscaldamento.....ma ormai è primavera :-)))
La Bellezza Salvera' Il Mondo!"
monellavagabonda
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 107
Iscritto il: 19/08/2010, 9:12
Località: a sud di Milano sulle rive del Lambro

Re: PROTELAN AGL 95 ( SODIUM LAUROYL GLUTAMATE)

Messaggio da monellavagabonda »

MarilinaDiva ha scritto:Generalmente si usa al 5% per shampoo e bagnoschima, per ottenere un miglior effetto viscosizzante portare il ph attorno a 5.0-5,5
scusate la domanda pivella ma mi sto approcciando ai tensioattivi proprio ora :oops:
si può usare come tensio primario? Il mio è liquidissimo :neutral: consistenza acqua praticamente... il prodotto finale rimane liquido se si usa come primario? Se la domanda è ripetitiva scusate, ho usato la funzione cerca ma non sono riuscita a capire che effetto finale da'... in alcune formule pare non avere problemi, in altre... :cry:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47563
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PROTELAN AGL 95 ( SODIUM LAUROYL GLUTAMATE)

Messaggio da Lola »

A me smonta ogni cosa non vedo l'ora di finirlo. Mi pare tanto delicato per fare da primario...
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
monellavagabonda
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 107
Iscritto il: 19/08/2010, 9:12
Località: a sud di Milano sulle rive del Lambro

Re: PROTELAN AGL 95 ( SODIUM LAUROYL GLUTAMATE)

Messaggio da monellavagabonda »

Lola ha scritto:A me smonta ogni cosa non vedo l'ora di finirlo. Mi pare tanto delicato per fare da primario...
Grazie :oops: caspita la Grande Capa in persona... è un onore grandissimo:oops:
allora lo aggiungerò a piccole dosi nel mix di tensioattivi.
Il fatto che abbia trovato scritto che è un detergente per stoviglie e tappeti mi aveva fuorviato :roll: avevo pensato erroneamente che non fosse poi cosi delicato.... anche se, in effetti, l'ho trovato in formulazioni definite delicatissime nel database del forum.
Ma come si spiega questa discrepanza? Cioè delicato e adatto ai bambini ma anche idoneo a stoviglie e tappeti?
Se la risposta è già contenuta altrove mi scuso e riattiverò la funzione cerca... :oops:
Jamie

Re: PROTELAN AGL 95 ( SODIUM LAUROYL GLUTAMATE)

Messaggio da Jamie »

il fatto è che praticamente qualasiasi tensioattivo è adatto a fare detersivi, in qualunque scheda tecnica di tensioattivo troverai questa cosa... vai tranquilla questo è delicatissimo, te ne accorgi anche dal fatto che il contenitore in cui era si sciacqua molto facilmente (prova a sciacquare uno dove c'era betaina e ne riparliamo!!).
secondo me non va bene come tensioattivo primario, si usa a dosi del 4/5%, guarda un po' delle mie ricette e ti fai un'idea, tutti dicono che smonta ma io riesco a usarlo senza problemi, opportunamente abbinato.
monellavagabonda
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 107
Iscritto il: 19/08/2010, 9:12
Località: a sud di Milano sulle rive del Lambro

Re: PROTELAN AGL 95 ( SODIUM LAUROYL GLUTAMATE)

Messaggio da monellavagabonda »

Jamie ha scritto:guarda un po' delle mie ricette e ti fai un'idea, tutti dicono che smonta ma io riesco a usarlo senza problemi, opportunamente abbinato.
Ciao Jamie :hearts:
ti confesso che ho attinto a piene mani dalle tue ricette ;) giusto ieri ti ho vergognosamente copiato un sapone intimo delicato che mi piace tantissimo :ok: e che contiene proprio questo ingrediente... non l'ho scritto perchè a parte la profumazione è l'esatta copia della tua ricetta ;)
La mia domanda nasceva dal fatto che devo fare un detergente delicato per mia nipotina che ha la pelle molto sensibile, si gratta in continuazione, ed i medici non sapendo che pesci pigliare le hanno dato prodotti protettivi con Inci terribili... ora per il sapone non so bene perchè me ne ha accennato mia cognata al tel... ma la crema protettiva vista coi miei occhi contiene siliconi e parabeni :oo:
Per questo chiedevo se si può usare come tensio primario, poi ho letto dei tappeti e stoviglie e mi sono sentita disorientata...
Ora mi è chiaro, cercherò qualche ricetta delicata nel data base e metterò questo ingrediente al 5% , poi le farò, ovviamente, anche una cremina più sana :sun:
Grazie a tutte per le spiegazioni, corro a cercare.... :)
Rubiginosa
utente
utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 09/12/2012, 22:16

Re: PROTELAN AGL 95 ( SODIUM LAUROYL GLUTAMATE)

Messaggio da Rubiginosa »

Mi aiutate a capire? Non mi è chiara una cosa... se si usa al 5%, quindi non come primario, perchè nell' inci del sapone liquido alla calendula di fitocose, che io adoro, risulta in 3a posizione dopo acqua e aloe??
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47563
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PROTELAN AGL 95 ( SODIUM LAUROYL GLUTAMATE)

Messaggio da Lola »

Perchè hanno deciso di usarlo come primario. Nulla lo vieta.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Rubiginosa
utente
utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 09/12/2012, 22:16

Re: PROTELAN AGL 95 ( SODIUM LAUROYL GLUTAMATE)

Messaggio da Rubiginosa »

Ah ok, avevo capito fosse la sua percentuale di utilizzo. Quindi potrei arrivare anche ad un 30/40% volendo? Vorrei cercare di riprodurlo, perchè è l'unico detergente che non mi secca la pelle.. Grazie! :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47563
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PROTELAN AGL 95 ( SODIUM LAUROYL GLUTAMATE)

Messaggio da Lola »

Puoi arrivare a quello che vuoi, sei tu che formuli. Ti potrebbe aiutare leggere i topic che parlano di detergenti in basi dello spignatto, stai facendo le tipiche domande di chi non ha idea di come si formulano i detergenti e non ha studiato ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Rubiginosa
utente
utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 09/12/2012, 22:16

Re: PROTELAN AGL 95 ( SODIUM LAUROYL GLUTAMATE)

Messaggio da Rubiginosa »

Sto studiando in questi giorni... :D: Sal e scelta dei tensioattivi...
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: PROTELAN AGL 95 ( SODIUM LAUROYL GLUTAMATE)

Messaggio da Van3ssa »

Se non si è capito, sto studiando i tensioattivi... :D:
Ed, in particolare, la loro capacità emulsionante...

Volevo sapere se questo tensioattivo è particolarmente buono per emulsionare, rispetto ad altri tensioattivi e con cosa eventualmente possa essere sostituito... :oops:
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: PROTELAN AGL 95 ( SODIUM LAUROYL GLUTAMATE)

Messaggio da Chris »

parente del sodium stearoyl glutamate...credo?
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.