Dicaprylyl Ether

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Verbena
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 25/02/2011, 16:35

Dicaprylyl Ether

Messaggio da Verbena »

Ho visto che questo prodotto sul biodizionario è classificato come additivo con due semafori verdi (bene!).
Io ce l'ho ed è leggerissimo, quasi acquoso, lo uso per aggiungere alla cascata dei grassi un elemento molto leggero.
Penso sia uno di quegli ingredienti che sul forum vengono definiti "olietti leggeri" e che quindi abbia anche una funzione emolliente.... chiedo conferma agli esperti perché la definizione di "additivo" mi pone il dubbio che abbia qualche altra funzione. Grazie
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Dicaprylyl Ether

Messaggio da Lola »

Vedo che non c'è una descrizione... Spesso lo si trova sotto il suo nome commerciale Acemoll OE.

E' un olio molto ma molto leggero forse il più leggero tra gli esteri/eteri che conosco, che addirittura evapora dai luoghi dove è stato spalmato, con un effetto secco (quindi il contrario del cetiol sensoft, o del coco caprylate che sono più setosi, rullanti, simil siliconici).
Va bene per alleggerire le cascate dei grassi, e per renderle meno untuose, come componente per bagnanti di cosmetici in polvere, come ingrediente di fondotinta.
Usato da solo è secco e povero, poco piacevole, ma in compagnia di altir olii piò completare una cascata corretta. Il suo uso principe è negli olii secchi spray in versione ecobio.

Incolore, inodore, praticamente eterno, non ha bisogno di antiossidanti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Verbena
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 25/02/2011, 16:35

Re: Dicaprylyl Ether

Messaggio da Verbena »

Il topic non l'ho trovato, ho visto che è molto usato, grazie e ciao!
quinnii
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 50
Iscritto il: 20/07/2014, 16:37
Località: Milano

Re: Dicaprylyl Ether

Messaggio da quinnii »

qual è la sua densità?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Dicaprylyl Ether

Messaggio da tagliar »

0,808 g/ml
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)