Sodium Levulinate & Sodium Anisate

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Scintilla
Moderatrice Glitter
Moderatrice Glitter
Messaggi: 2854
Iscritto il: 20/02/2007, 12:43
Località: Roma

Sodium Levulinate & Sodium Anisate

Messaggio da Scintilla »

Sono due ingredienti che si trovano nel cocktail conservante delle creme Antos.
Qualcuno ha notizie approfondite ?
Più che altro mi interesserebbe sapere se possono scatenare reazioni allergiche consistenti.
Immagine
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Re: Sodium Levulinate & Sodium Anisate

Messaggio da e.a.poe »

Si tratta di conservanti classificati in cosmetologia con il nome di "conservanti non conservanti". Il perchè è da ricondurre alla loro origine, derivano da prodotti naturali, anzi sono sali di molecole isolate dalle essenze di riferimento. L'anisato sodico deriva dall'acido anisico (anice stellato) ed il sodio levulinato dall'acido levulinico (Dioscorea villosa). Detto questo non conosco l'inci della Antos ma stando alla normativa potevano benissimo definire il mix in etichetta come "parfum" in quanto trattasi di molecole estratte da composti odorosi. Ti faccio l'esempio sull'anice, questa è la struttura tipo di un buon anice stellato:
87.89% (E)-anethole; 0.20% (Z)-anethole; 0.28% para-anisaldehyde; 0.06% anise ketone; 0.16%allo-aromadendrene; 0.14% beta-bergamotene; 0.22% beta-bisabolene; 0.04% borneol; 0.05% iso borneol;0.03% camphene; 0.02% camphor; 0.58% delta-3-carene; 0.35% beta-caryophyllene; 0.31% iso caryophyllene;0.20% 1,8-cineole; 0.10% alpha-copaene; 0.29% para-cymene; 0.04% beta-elemene; 0.50% gamma elemene;
0.05% elemol; 0.42% (E)- beta-farnesene; 0.03% farnesol; 0.89% foeniculin; 2.38% limonene; 0.73% linalool;0.57% methyl chavicol; 0.32% methyl isoeugenol; 0.41% myrcene; 0.12% nerolidol; 0.39% alpha-phellandrene;
0.03% beta-phellandrene; 0.49% alpha-pinene; 0.03% beta-pinene; 0.19% 4-iso propyl tropolone; 0.03%
sabinene; 0.14% safrole; 0.03% terpinen-4-ol; 0.30% gamma-terpinene; 0.28% alpha-terpineol.

Ti ho sottolineato quegli attivi che, attraverso processi di ossidazione e reazioni varie, facilmente riproducibili in laboratorio, conducono alla formazione dell'acido anisico detto anche para-metossibenzoico. Ti ricorda niente questo nome? Associalo come "famiglia" all'acido benzoico. Ecco svelato parte del tuo "parfum", quindi i rischi allergici sono complessivamente simili a quelli del benzoico. L'acido levulinico invece è più semplice da fare, basta mixare acido cloridrico concentrato con uno zucchero (ad esempio il comunissimo fruttosio), si ottiene questo cheto-acido che sinceramente può provocare allergie in persone sensibili. In definitiva il mix è buono, non è necessario estrarlo dalle piante e dubito che lo estraggano dalle essenze, sarebbe molto poetica come cosa. Inoltre dovrebbe avere il mix un discreto odore di sambuco, odore dovuto proprio all'acido levulinico.
E quante notti in bianco,
davanti a un cielo stanco,
il grido del silenzio,
che annaffia fogli di malinconia,
per diventare mare, diventare amore,
ed inventarmi accanto a te

(A.Errico - Il grido del silenzio)
Avatar utente
Scintilla
Moderatrice Glitter
Moderatrice Glitter
Messaggi: 2854
Iscritto il: 20/02/2007, 12:43
Località: Roma

Re: Sodium Levulinate & Sodium Anisate

Messaggio da Scintilla »

Ti confermo infatti che questi due ingredienti sono di fatto inclusi nella dicitura "parfum" : di cui formula completa che ho recuperato : Glycerin, Aqua, Sodium Levulinate, Sodium Anisate . Ti ringrazio ovviamente per la spiegazione tanto esauriente.
Immagine
IoDaniela
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 22/01/2021, 23:19
Località: Bologna

Re: Sodium Levulinate & Sodium Anisate

Messaggio da IoDaniela »

Ciao Scintilla, ho trovato questo topic seguendo proprio la ricerca di Sodium anisate e Sodium levulinate.
Li ho trovati indicati in un articolo di Zago che riporto in questo topic e mi chiedevo se qualcuno aveva mai avuto modo di provarli.


viewtopic.php?f=17&t=47514&start=20
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sodium Levulinate & Sodium Anisate

Messaggio da Lola »

A proposito, questo l'ho avuto io in campionatura. Alla fine non l'ho mai usato perchè bisognava usarlo al 3% e nelle mie creme non c'è posto. Dovrebbe anche avere un certo odore suo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."