fosfatidilcolina

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
paolettaa
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 30/11/2011, 11:31
Località: prov.MC

Re: fosfatidilcolina

Messaggio da paolettaa »

Io la uso in fase grassa al 2-3%.Devo dire che non ho mai avuto problemi di creme impaccate o scioglimento difficile.
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: fosfatidilcolina

Messaggio da CIVETTA »

ieri ho usato la fosfa :D:
l'ho messa in olio e ci ho litigato un'ora per sciogliela, ero sicura che facendo una ricetta con il 5% mi sarebbe venuta collosa e invece devo dire che anzi quasi non si massaggia tanto in fretta si assorbe
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: fosfatidilcolina

Messaggio da YIN »

volevo prendere questo attivo da usare in accoppiata con la glucosamina.Lo scopo è fare un preparato per i dolori articolari. Sto vedendo come formularlo. La fosfatidilcolina praticamente è un fosfolipide che permette di "veicolare" la glucosamina verso gli strati più profondi del derma. Ho scritto a Vernile che mi ha detto che si usa al 5 % in fase grassa ed è anche emulsionante. Quindi devo ridurre gli emulsionanti come percentuale? Se usassi l'olivem 1000, quanto ne devo mettere?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: fosfatidilcolina

Messaggio da Laura »

YIN ha scritto:... La fosfatidilcolina praticamente è un fosfolipide che permette di "veicolare" la glucosamina verso gli strati più profondi del derma.
Non è sufficiente mettere l'ingrediente in una formula per avere la veicolazione, deve essere proprio costruito a monte il vettore con dentro l'ingrediente e poi inserito nella formula/prodotto.
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: fosfatidilcolina

Messaggio da YIN »

quindi non serve a nulla metterla in fase B e la glucosamina in fase A? Vernile mi aveva scritto queste parole (tra l'altro credo intenda fase A e non C visto che è a caldo...)

la glucosamina si scioglie benissimo in acqua, quindi puoi
metterla tranquillamente nella fase C a caldo (circa 2 %) per preparare una
crema. La fosfatidilcolina invece come emulsionante puoi metterla al 5% in fase
grassa avendo cura di scioglierla bene, funge da attivo/emulsionante!
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: fosfatidilcolina

Messaggio da Laura »

Infatti non mi pare ti scriva che faccia da veicolante.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: fosfatidilcolina

Messaggio da tagliar »

Per veicolare dovresti fare dei liposomi (la fosfatidilcolina costituisce le vescicole dei liposomi) ma in casa è una cosa impossibile da fare.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: fosfatidilcolina

Messaggio da YIN »

Io ho chiesto spiegazioni sull'uso dei due elementi e se fosse utile l'associazione spiegando il mio punto di vista. Loro mi hanno dato quella risposta, e io ho inteso che quindi fosse una cosa fattibile, ma evidentemente ho inteso male.
Dall risposta di Tagliar ho capito che non è fattibile. Pensavo fosse una cosa più semplice.
grazie
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: fosfatidilcolina

Messaggio da tagliar »

Io non l'ho mai fatto, ma in passato avevo una collega che lo faceva: preparava liposomi per veicolare delle sostanze antitumorale a cellule malate e ricordo che non era una cosa semplice.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: fosfatidilcolina

Messaggio da YIN »

tagliar ti faccio una domanda:
il concetto di "veicolare" riguarda il fatto che ad esempio i liposomi hanno una componente idrosolubile e una non e che quindi permettono il passaggio tra l'ambiente intra e extra cellulare? si intende questo col termine veicolare?
grazie
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: fosfatidilcolina

Messaggio da Lola »

Hanno una componente, la fosfatidilcolina, uguale alla membrana cellulare, o molto simile.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: fosfatidilcolina

Messaggio da tagliar »

Sì, si intende che la parete dei liposomi si fonde con le membrane cellulari, scaricando all'interno della cellula il contenuto del liposoma.

Guarda qua sia il meccanismo d'azione che la loro preparazione.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: fosfatidilcolina

Messaggio da YIN »

ah ok ora tutto è piuttosto chiaro.
leggendo ho capito che, tornando alla mia domanda iniziale, dovrei trovare un complesso di liposomi in cui è stata inserita la glucosamina....
grazie, articolo un po' complesso ma molto chiaro.
gisella81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 17/02/2011, 19:37

Re: fosfatidilcolina

Messaggio da gisella81 »

Civetta, ma alla fine hai usato la fosfatidilcolina che ti si era impaccata o l' hai ricomprata? La mia non è scaduta però è diventata una sorta di marmellata marroncina e non so se usarla o no....
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: fosfatidilcolina

Messaggio da Lola »

siamo tutti che non vediamo l'ora di sapere per filo e per segno cosa succederà quando la userai :twisted:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
gisella81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 17/02/2011, 19:37

Re: fosfatidilcolina

Messaggio da gisella81 »

Speravo che qualcuno avesse fatto da cavia prima di me!!! :cry: Ps: riferirò eventuali mutazioni sulla mia persona!
Sabrina04
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 700
Iscritto il: 08/02/2013, 2:32
Località: TORINO

Re: fosfatidilcolina

Messaggio da Sabrina04 »

Ciao
La fosfatidilcolina e' in polvere?
Mi e' arrivata un po' di tempo fa, ed e' a pezzi, non in polvere. Non e' la sua consistenza normale quindi?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: fosfatidilcolina

Messaggio da Lola »

sarà impaccata.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Sabrina04
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 700
Iscritto il: 08/02/2013, 2:32
Località: TORINO

Re: fosfatidilcolina

Messaggio da Sabrina04 »

Ciao Lola
Si, a questo punto e' impaccata, l'ho comprata da Vernile (per un OC, non e' mia) e mi e' arrivata cosi', forse potrebbe essersi 'rovinata' durante il trasporto.
gisella81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 17/02/2011, 19:37

Re: fosfatidilcolina

Messaggio da gisella81 »

Anch' io l' ho presa da vernile, ed anche la mia non è mai stata in polvere, ma è arrivata impaccata come dici tu Sabrina... poi stando lì è peggiorata ed è diventata una pappetta... :-(