fosfatidilcolina

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Phosphatidylcholine nuovo attivo dimagrante

Messaggio da paracelso »

Approfitto delle vacanze per aprire il mio primo topic.

PHOSPHATIDYLCHOLINE
Questo e' l'INCI della nuova super molecola "dimagrante", "sciogligrassi".
Ha una storia curiosa:
Alcuni anni fa arrivarono dall'estero nel mercato della medicina estetica ( sic! ) trattamenti con infiltrazioni sottocute di fosfatidilcoline.
Fu accolta con molto scetticismo: chi la defini una bufala colossale, chi semplicemente illecita.
Passano gli anni ed oggi sempre piu' medici la iniettano come trattamento locale sciogligrassi (sic!).
Non entro nel merito del trattamento medico ( magari un giorno Trotula ci dira' la sua ) ma come spesso accade ....con tante signore che buttano centinaia o migliaia di euro per farsi iniettare sottocute la fosfatidilcolina anche la cosmesi ci si e' buttata e sono arrivate le costosissime creme sciogligrassi a base di PHOSPHATIDYLCHOLINE.
Ma che cosa e' questa molecola miracolosa dal nome altisonante ?
Stranamente non lo trovate scritto da nessuna parte...e soprattutto non lo trovate nei fogli informativi della creme miracolose o dei fluidi sciogligrassi da iniettare.
Si tratta di banale lecitina.
Piu' esattamente , visto che col nome lecitina si identificano varie molecole, si tratta della lecitina che nel tuorlo d'uovo fa star su quella particolare emulsione chiamata udite udite :maionese. :)
Cosi se ti propongono trattamenti topici basati su fosfatidilcoline che sono fuori budget economico o mentale ( cioe' troppo costosi o troppo demenziali ) , puoi sempre sostituirli con una prolungata applicazione di maionese. :)
Avra' probabilmente effetti analoghi.Se poi usi della lecitina di soia pura ( in questo caso la concentrazione di fosfatidilcoline e' molto superiore a qualunque maionese, crema dimagrante o farmaco iniettabiile basato su fosfatidilcoline in commercio ) , come minimo perdi 100 kg, garantiti, ad applicazione :)
che se pesi meno di 100kg, la cosa si fa decisamente interessante !
Ultima modifica di paracelso il 07/08/2008, 20:42, modificato 1 volta in totale.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Emoticons by FollettarosaEmoticons by FollettarosaEmoticons by Follettarosa

vado subito a cercare se abbiamo qualcosa di dimagrante :twisted: nel database con questo ingrediente!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Neanche uno! Probabilmente sarà stato introdotto in prodotti di alta profumeria costosissimi...
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Morea
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 1777
Iscritto il: 21/07/2008, 15:05

Messaggio da Morea »

vado a cospargermi di maionese....
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Meglio, vai al supermercato e compri una scatola di cacao in polvere, una di lecitina, una di argilla verde, e ti fai dei fanghi che ti fanno venire il didietro uguale sputato a quello di Nina Morich.... :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11779
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

In farmacia si trova un spray antirussamento a base di fosfatidilcolina.
akemichan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 105
Iscritto il: 09/08/2007, 0:29

Messaggio da akemichan »

Trovato! è contenuto nel "Trattamento snellente rimodellante per i cuscinetti adiposi localizzati" di Natural Project.
Non so se faccia qualcosa, posso solo dire che ho visto i risultati delle iniezioni di fosfatidilcolina e quelle funzionano, ma in una crema mi sa che è tutta un'altra storia. :mah:
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

akemichan ha scritto:Trovato! è contenuto nel "Trattamento snellente rimodellante per i cuscinetti adiposi localizzati" di Natural Project.
Non so se faccia qualcosa, posso solo dire che ho visto i risultati delle iniezioni di fosfatidilcolina e quelle funzionano, ma in una crema mi sa che è tutta un'altra storia.
a parte la crema, la testimonianza : ".... posso solo dire che ho visto i risultati delle iniezioni di fosfatidilcolina e quelle funzionano.... " è già una testimonianza importante.


Sicura ? SICURA CHE FUNZIONINO ?

Personalmente, come la maggioranza dei medici che fanno trattamenti del genere con cui ho parlato... resto dell'idea che la fosfatidilcolina ( alias LECITINA ) anche iniettata non faccia proprio nulla.

L'attivo che qualcosina "teoricamente" può fare è il desossicolato che in alcune formulazioni iniettabili è associato alla lecitina...

Attenzione alle mode della MEDICINA ESTETICA , spesso non hanno fondamento piu' dei miei "amati" cosmetici bufala....
"SCIOGLIERE" E FLUIDIFICARE I GRASSI ( EVENTUALE AZIONE DEGLI ATTIVI IN QUESTIONE ) NON BASTA...

Dopo averli molto " teoricamente" sciolti....DOVE VANNO ?

La piu' "bufala" che ho sentito è che vanno via con le urine, come se quelli che si fanno queste iniezioni, ed altri trattamenti estetici cosidetti "sciogligrassi" si trovassero l'olio che galleggia sull'acqua del water quando fanno "tin tin" ( come diceva una famosa pubblicità ).
...per me sono tutte sciocchezze.

comunque sulla molecola linko la presa di posizione del Comitato Etico Scientifico per la Sorveglianza dei Cosmetici e dei Dispositivi Medici di qualche anno fa...
http://www.lapelle.it/storia/fosfadilcolina.htm

evidentemente non bastano neppure questi allarmi per fermare il vorace marketing della medicina estetica....
come si sa :

A VOLTE RITORNANO :))
Ultima modifica di paracelso il 08/06/2009, 13:49, modificato 1 volta in totale.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Penny01
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 11/05/2009, 13:49
Località: prov. Milano

Messaggio da Penny01 »

Intervengo come testimonial: l'anno scorso ho fatto il trattamento di iniezioni di fosfatildilcolina da un medico estetico per "sciogliere" un po' di adiposità localizzata nella zona addominale.
I RISULTATI SONO STATI ASSOLUTAMENTE NULLI! :evil:
Tenete presente che io sono piuttosto magra (160 cm x 49 kg) ed ho solo un po' di pancetta (poca): quindi ci sarebbe stato da "sciogliere" veramente poco grasso....
Non fatevi tentare, anche perchè il costo è davvero elevato.

Penny

P.S. anche a me il medico aveva detto che i grassi sciolti sarebbero stati eliminati con le urine....
akemichan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 105
Iscritto il: 09/08/2007, 0:29

Messaggio da akemichan »

Io ho visto i risultati su un'amica che ha fatto il trattamento per tutto l'inverno scorso per eliminare dei cuscinetti in zone dove né con la dieta né con lo sport andavano via. Quindi Sì, SONO SICURA. Ovvio che non posso parlare per il resto della popolazione. Da quel che ho capito non tutti i medici sarebbero seri in quanto alla quantità utilizzata, poi altro non so...
Penny01
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 11/05/2009, 13:49
Località: prov. Milano

Messaggio da Penny01 »

Ha fatto per TUTTO L'INVERNO le iniezioni locali di fosfatildilcolina?? :oo:
Mi sembra una follia.... Il protocollo parla di tre iniezioni max a distanza di un mese una dall'altra. Il trattamento può essere ripetuto dopo sei mesi.

Penny
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7515
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

infatti... penso che il fegato della tua amica non sia contentissimo del trattamento... :oo:

io ho parlato una volta con una tipa che se l'è fatto fare, oltre confine, in quanto in Italia mi sembra non essere permesso (o almeno era così all'epoca), so che l'unico risultato che ha avuto è stato quello di rimanere con le gambe tumefatte e doloranti (nelle zone delle iniezioni) per una paio di settimate...

:?
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
akemichan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 105
Iscritto il: 09/08/2007, 0:29

Messaggio da akemichan »

Ha iniziato con una al mese a settembre e non vorrei dirvi una cavolata sul termine ma mi pare fosse marzo-aprile, in più le ultime iniezioni erano ravvicinate e più potenti. Magari le chiedo i dettagli se pensiate siano importanti. Comunque non mi sono mai interessata personalmente alla fosfatidilcolina, quindi anch'io resto così :oo: se mi dite che il ciclo non dovrebbe durare più di 2-3 sedute. Lei non ha avuto effetti collaterali, a parte un po' di dolore e il lividazzo...
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7515
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

ma la tua amica ha fatto il trattamento in Italia? perchè a me pare essere illegale... (come anche indicato sul link di paracelso) :roll:
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

credo si debba dire che " era illegale"
poi se oggi è funzionale o meno, lasciamo ai medici ed ai loro pazientissimi pazienti il giudizio.

di certo la fosfatidilcolina è "banale" lecitina e che possa fare tutti questi miracoli è per lo meno poco verosimile. :risat: :risat:
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
akemichan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 105
Iscritto il: 09/08/2007, 0:29

Messaggio da akemichan »

In Italia, confermo che ora è legale.
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Messaggio da rebby »

Paracelso: che mi dici dei patch? Dicono siano utili per adiposità localizzate o è una bufala?
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

rebby ha scritto:Paracelso: che mi dici dei patch? Dicono siano utili per adiposità localizzate o è una bufala?
uhmm !! non saprei.
Un patch, ma anche avvolgersi nel domopack senza nessun prodotto sotto, spesso può dare risultati sorprendenti . :)
Patch con fosfatidilcolina ?
se la colla è buona e li strappi rapidamente funzionano anche per i peli superflui :)
l'effetto patch occlusivo ( domopack ) aumenterebbe la penetrazione , ma
ci puoi fare anche il bagno dentro alla lecitina .... le adiposità micca si sciolgono .
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Messaggio da rebby »

che vuoi dire? :oo: :oo: :oo:
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

Che se prendi un adipocita o dei trigliceridi e li immergi in fosfatidilcolina pura ( non quegli eventuali nanogrammi che penetrerebbero con l'applicazione di un patch) non succede nulla, non è che il grasso o la cellula adiposa a contatto con la fosfatidilcolina fa qualcosa di interessante, che so? volatilizza, sparisce, si scioglie e tu la espelli per vie misteriose.......
La fosfatitidilcolina , principale componente delle lecitine, non fa una cippa ai grassi ( in termini di riduzione, metabolismo, idrolisi, consumo, "bruciare" ecc.. ecc.. ) al massimo, ma non è dimostrato in vivo, emulsiona meglio il cytosol adiposo o gli acidi grassi liberi ( maionesizzandoli :) ) o rinforza le pareti cellulari degli adipociti ...... :twisted: .

Come effetto visivo, probabilmente fa più effetto il domopack senza niente.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org